Due Portali in un Formato
Moderatore: Moderatori
-
- Versione FileMaker: FMP20
- Sistema operativo: WIN11
Due Portali in un Formato
Sono nuovamente a chiedere Aiuto
per una cosa che credo essere banale
ma al momento mi sfugge proprio
premesso che ho Tabella Ordini e una tabella Uscite correlate tra loro mediante Id Ordine
ho già un formato dove vedo i record di ordini dal quale mediante Pulsante Popover inserisco uscite in un portale all'interno del pulsante.
vorrei realizzare un formato con un portale dove visualizzare i record ordini e un secondo portale che mi visualizzi le uscite di ogni singolo ordine
ma solo quelle del record selezionato
a tale scopo o creato una terza tabella con alcuni campi tra cui data
ho relazionato Ordini con questa terza tabella mediante campo data ( e fin qui funziona )
ho creato una nuova ricorrenza della tabella Uscite relazionata con Ordini mediante Id_Ordine)
e qui mi blocco
a questo punto nel promo portale vedo gli ordini della data che decido io ma nel secondo vedo tutte le uscite di quel giorno e non solo quelle del record selezionato
dove sto sbagliando???
Grazie a tutti per la disponibilità
P.S. la soluzione e ospitata su FMServe 15 - Cliente FMP15
per una cosa che credo essere banale
ma al momento mi sfugge proprio
premesso che ho Tabella Ordini e una tabella Uscite correlate tra loro mediante Id Ordine
ho già un formato dove vedo i record di ordini dal quale mediante Pulsante Popover inserisco uscite in un portale all'interno del pulsante.
vorrei realizzare un formato con un portale dove visualizzare i record ordini e un secondo portale che mi visualizzi le uscite di ogni singolo ordine
ma solo quelle del record selezionato
a tale scopo o creato una terza tabella con alcuni campi tra cui data
ho relazionato Ordini con questa terza tabella mediante campo data ( e fin qui funziona )
ho creato una nuova ricorrenza della tabella Uscite relazionata con Ordini mediante Id_Ordine)
e qui mi blocco
a questo punto nel promo portale vedo gli ordini della data che decido io ma nel secondo vedo tutte le uscite di quel giorno e non solo quelle del record selezionato
dove sto sbagliando???
Grazie a tutti per la disponibilità
P.S. la soluzione e ospitata su FMServe 15 - Cliente FMP15
FM Server 20 - FM Pro 20 WIN 11 -
- PaoloMar189
Re: Due Portali in un Formato
Sicuramente hai sbagliato a creare una tabella solo per fare una relazione. Ma cosa sono per te, le "uscite" ?
Paolo Marinelli
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 e FileMaker 14-15
Omnia Studio
-----------------------------------------
http://www.omniagest.it
Moderatore FMPro.it
Omnia Studio
-
Salve PaoloMar189
mi spiego meglio
la tabella ordini Contiene un elenco di record relativi ad ordini ricevuti ( da evadere )
la tabella uscite contiene i vari lotti di prodotto utilizzati per evadere un singolo ordine, al fine di scaricare il magazzino materie prime
questa tabella è infatti legata al magazzino materie prime e alla tabella ordini in modo da permettermi di vedere da quali lotti e composto un singolo ordine e viceversa quali ordini sono stati evasi da un lotto di Materie Prime
infatti un ordine di 50 colli potrebbe essere composto da due lotti di materia prima
spero di aver chiarito
io vorrei vedere in un formato mediante due portali
gli ordini e vorrei che selezionandone uno sul secondo portale compaiano solo le uscite a esso legate.
mi spiego meglio
la tabella ordini Contiene un elenco di record relativi ad ordini ricevuti ( da evadere )
la tabella uscite contiene i vari lotti di prodotto utilizzati per evadere un singolo ordine, al fine di scaricare il magazzino materie prime
questa tabella è infatti legata al magazzino materie prime e alla tabella ordini in modo da permettermi di vedere da quali lotti e composto un singolo ordine e viceversa quali ordini sono stati evasi da un lotto di Materie Prime
infatti un ordine di 50 colli potrebbe essere composto da due lotti di materia prima
spero di aver chiarito
io vorrei vedere in un formato mediante due portali
gli ordini e vorrei che selezionandone uno sul secondo portale compaiano solo le uscite a esso legate.
- PaoloMar189
Dunque,
Innanzitutto per vedere gli ordini in un portale devi trovarti in un formato che poggi su una tabella relazionata agli ordini.
Quando poi l'operatore clicca su un ordine, puoi definire un campo globale con l'id dell'ordine (o il numero o un qualsiasi campo che costituisca una chiave) che poi a sua volta è oggetto di una relazione con le "uscite" e il portale delle uscite ti visualizzerà i lotti.
Innanzitutto per vedere gli ordini in un portale devi trovarti in un formato che poggi su una tabella relazionata agli ordini.
Quando poi l'operatore clicca su un ordine, puoi definire un campo globale con l'id dell'ordine (o il numero o un qualsiasi campo che costituisca una chiave) che poi a sua volta è oggetto di una relazione con le "uscite" e il portale delle uscite ti visualizzerà i lotti.
Paolo Marinelli
Moderatore FMPro.it
Omnia Studio
Moderatore FMPro.it
Omnia Studio
-
Salve PaoloMar189
quello che tu giustamente mi scrivi Lo davo già per scontato
e lo avevo già fatto l'unica cosa che credo sia poi la chiave di tutto
è il riferimento ad un campo globale che non ho instaurato
io ho fatto una tabella chiamata ordini test
in relazione con la tabella ordini mediante un campo data
selezionando una data nel portale vedo gli ordini di quel giorno ed è ok !!
poi ho relazionato la tabella uscite con la tabella Ordini mediante campo Id Ordine
me nel portale vedo tutte le uscite di tutti gli ordini del giorno
ho provato con altre relazioni ma nulla di fatto
quello che tu giustamente mi scrivi Lo davo già per scontato
e lo avevo già fatto l'unica cosa che credo sia poi la chiave di tutto
è il riferimento ad un campo globale che non ho instaurato
io ho fatto una tabella chiamata ordini test
in relazione con la tabella ordini mediante un campo data
selezionando una data nel portale vedo gli ordini di quel giorno ed è ok !!
poi ho relazionato la tabella uscite con la tabella Ordini mediante campo Id Ordine
me nel portale vedo tutte le uscite di tutti gli ordini del giorno
ho provato con altre relazioni ma nulla di fatto
- PaoloMar189
Quando l'operatore clicca sull'ordine da scegliere:
lanci uno script che esegua queste istruzioni:
1. imposta un campo globale con il n dell'ordine
2. aggiorna finestra
Le uscite ovviamente devono avere un campo n. ordine in modo tale da far funzionare una relazione tra questi due elementi:
ORDINI::n_ordine_globale con USCITE::n_ordine
A questo punto il portale mostra i records della tabella uscite.
Credo che con qualche minima aggiunta, ho riscritto cose già scritte, ma questa e solo questa è la soluzione. Controlla la tua relazione e verifica che almeno un record della tabella USCITE abbia lo stesso valore che hai nel n. dell'ordine.
lanci uno script che esegua queste istruzioni:
1. imposta un campo globale con il n dell'ordine
2. aggiorna finestra
Le uscite ovviamente devono avere un campo n. ordine in modo tale da far funzionare una relazione tra questi due elementi:
ORDINI::n_ordine_globale con USCITE::n_ordine
A questo punto il portale mostra i records della tabella uscite.
Credo che con qualche minima aggiunta, ho riscritto cose già scritte, ma questa e solo questa è la soluzione. Controlla la tua relazione e verifica che almeno un record della tabella USCITE abbia lo stesso valore che hai nel n. dell'ordine.
Paolo Marinelli
Moderatore FMPro.it
Omnia Studio
Moderatore FMPro.it
Omnia Studio
-
Grazie Per la risposta
Comunque la relazione tra ordini e uscite e data proprio dal numero ordine
tutti i record delle uscite hanno un campo Id Ordine che concide Solo e soltanto con Un record Della Tabella Ordini
unica differenza tra la mia e la tua relazione è solo il fatto che il campo Id Ordine del mio file non è globale
infatti non riesco a capire perché non funziona ugualmente.
Faccio altre prove
Comunque la relazione tra ordini e uscite e data proprio dal numero ordine
tutti i record delle uscite hanno un campo Id Ordine che concide Solo e soltanto con Un record Della Tabella Ordini
unica differenza tra la mia e la tua relazione è solo il fatto che il campo Id Ordine del mio file non è globale
infatti non riesco a capire perché non funziona ugualmente.
Faccio altre prove
- PaoloMar189
Il campo ORDINI::n_ordine devi lasciarlo così com'è, e allo stesso tempo DEVI CREARE un campo n_ordine_globale sulla tabella che poggia sul formato in cui ti trovi.
Paolo Marinelli
Moderatore FMPro.it
Omnia Studio
Moderatore FMPro.it
Omnia Studio