Consiglio libri da acquistare

Tutte le novità sul nuovo prodotto. Per chi vuole condividere le proprie esperienze su questa nuova release

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Luca68

Consiglio libri da acquistare

Messaggio da Luca68 » martedì 26 maggio 2009, 15:59

Salve a tutti.
Spero di aver postato nella sezione giusta.
Mi chiamo Luca e lavoro in una piccola catena costituita da 3 negozi di ottica. Usiamo un gestionale molto vecchio scritto in Clipper. Ho provato un paio di volte a migrare verso un sistema più moderno, ma è un compito parecchio difficile, lungo e faticoso. Per questo ho pensato di “costruire” un nuovo gestionale in FileMaker usando le stesse tabelle e la stessa struttura del programma vecchio fatto in Clipper.
Dopo aver importato i record vecchi, sarà più facile alterare il gestionale e personalizzarlo.
In ogni caso, prima di cominciare a lavorare su questo progetto devo sapere bene dove voglio arrivare, per evitare errori di progettazione che facciano perdere tempo prezioso in seguito.
Vorrei fare un gestionale tagliato su misura per i nostri negozi usando anche CRM e Database Marketing.
Sono un ottico, non un programmatore e posso dedicare a questo progetto alcune ore alla sera, dopo il lavoro. Conosco bene Word, Excel e un po' Autocad ma non ho mai lavorato con programmi database (a parte una piccola esperienza con Filemaker una decina d'anni fa).
Per non cominciare con il piede sbagliato vorrei prima cercare di capire un po' di più su questo argomento.
Ho già comprato il libro Filemaker Pro 10 – La grande guida e lo sto studiando.
I libri più recenti di Roberto Celano sono tutti fuori catalogo. Visto che l'inglese non lo capisco, esiste qualche altro libro su Filemaker in italiano?
Mi serve un libro che parli di tecniche progettazione di database: che ne dite di “Progettare database.” Guida pratica alla creazione di database relazionali Hernandez Micheal - Mondadori informatica ? Va bene questo o ce n'è di più semplici e didattici?
Per favore, mi consigliate qualche libro semplice e pratico di CRM e Database Marketing?
Vale la pena comprare il video corso Teacher-in-a-Box FileMaker Pro 9 per imparare più in fretta?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Filemaker Pro 10 Advanced - Windows XP Home

stregatto
Contatta:

Re: Consiglio libri da acquistare

Messaggio da stregatto » martedì 26 maggio 2009, 16:10

vuoi un suggerimento?
utilizza il lavoro di uno sviluppatore che ti imposti quantomeno gli script e la struttura, che poi in caso potrai personalizzare in seguito. alla lunga sono soldi e tempo risparmiato. In particolare; il
“costruire” un nuovo gestionale in FileMaker usando le stesse tabelle e la stessa struttura del programma vecchio fatto in Clipper
non sempre è un buon punto di partenza, in quanto la logica del programma spesso è diversa. Puoi si prendere le tabelle principali, ma poi la struttura può divergere in maniera anche pesante.
Poi, dipende da te. Se la tua filosofia è "ci posso mettere il tempo che voglio, così imparo e non spendo" non ci sono problemi. Se invece vuoi raggiungere un buon risultato in tempi medio/brevi, credo che l'apporto di uno sviluppatore sia essenziale.

.g.

Pirata
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10

Messaggio da Pirata » giovedì 4 giugno 2009, 10:20

Caro Luca68, tra di noi c'è un ottico che ha fatto un software a mio avviso, molto carino nella grafia: l'ho usato poco ma reputo che possa essere visionato in demo anche da te.
Se ricordo chi fosse te lo faccio sapere, intanto... lancia un appello! :)
Antonio

piter07

Messaggio da piter07 » martedì 9 giugno 2009, 9:19

Ciao Luca,
anch'io sono un ottico come te.
Ho fatto diverse soluzioni per il mio negozio, da fare la ddt, un gestionale incassi.... tutte fra loro slegate.
Ora mi piacerebbe mettere tutto insieme e farmi un'applicazione come potrebbe essere Focus on Eyes.
Per Amici e grazie anche ai ragazzi qui del forum, sono riuscito a fare un registratore di cassa......
Certo il mio approccio è PORVA-ERRORE, nel senso che mi metto in testa quello che voglio ottenere e trovo il modo (a volte in 100 passaggi che con la sintassi di formule giuste un processo basta)
Ho comprato anche una bella GUIDA quella della 9, e mi serve per quelle piccolezze (che fanno grandi cose!!) che non conosco.
il mio consiglio è di scriverti su un pezzo di carta quello che ti serve come dati:
Anagrafica Clienti
Anagrafica Articoli
Magazzino
Etc....
poi una volta che hai separato i tuoi dati, dopo li metti in relazione, e il gioco è quasi fatto..... Farselo da soli hai il vantaggio che se domani vuoi aggiungere una tua personalizzazione lo fai, ma come ti ha detto Stregatto, uno sviluppatore è più veloce e sicuro, ovvio il tempo che tu spendi dietro all'applicazione lui giustamente se lo fa pagare.....
Cmq non demordere e se hai pazienza ce la fai......

Gabri
Macbook Pro 15" Leopard & Win Xp Filemaker Pro 9 adv

scriptone
Versione FileMaker: 12-16
Sistema operativo: 12.7.6

Messaggio da scriptone » martedì 9 giugno 2009, 12:55

Siamo in tanti, perchè anch'io sono ottico e mi diletto molto nella creazione di file che riguardano il nostro settore. dalla semplice gestione del cliente ai calcoli spessore, al magazzino.
Ho incominciato con la versione FM4, e con tutti i suoi passaggi ed evoluzioni (5-6-7-8-9 e 10), sono riuscito a creare piccole applicazioni che mi permettevano e permettono di poter avere molte cose sotto controllo.

Ciao!!!!!
FMpro 11/macosx 10.6.8

Rispondi