Pagina 1 di 1
Collegamenti
Inviato: venerdì 3 febbraio 2006, 15:50
da Neo
Mi spiegato per quale, assurdo, motivo dalla versione 8 non è più possibile creare un link ad un file aperto su un server in quanto se lo lancio il sistema mi dice che è già in uso e mi costringe a:
1. aprire filemaker
2. selezionare apri remoto o, in alternativa se l'ho già aperto recentemente, chiudere la finestra e selezionare il file dalla casella a discesa a fianco del comando apri
3. inserire nome utente e password x l'accesso alla lista dei file che l'utente può vedere
4. reinserire nome utente e password di accesso al file...
Provate a pensare a chi lavora con una decina, se non oltre, di file differenti e a quanto tempo si perde rispetto al semplice "doppio clic" su un collegamento sul desktop...
Non esiste un'alternativa?
Inviato: venerdì 3 febbraio 2006, 18:04
da stregatto
se parli di collegamento ad un file APERTO su un server la procedura non è cambiata mai. per aprire un file remoto in maniera corretta si è sempre dovuto usare un file civetta.
ovvero un file vuoto con un solo script che parte all'avvio:
apri remoto (nomefile)
chiudi file (civetta.fpx)
.g.
Inviato: domenica 5 febbraio 2006, 22:32
da Neo
Mi spiace ma devo proprio smentirti, fino alla versione 5.5 del server e utilizzando windows, potevi creare un semplice collegamento sul desktop al file sul server e poi lanciarlo semplicemente tramite un "doppio clic".
Cmq il tuo suggerimento è ottimo, non ci avevo pensato, o meglio, pensavo di creare un unico file con all'interno i vari file da lanciare ma così è più comodo.
Grazie
Inviato: lunedì 6 febbraio 2006, 11:06
da stregatto
È una particolarità di windows. la procedura che ti ho esposto è quella consigliata nelle linee guida di Fmi; su mac, ad esempio, non funge.
.g.
Inviato: lunedì 6 febbraio 2006, 11:32
da Neo
Lo so, grazie ancora!
Inviato: lunedì 27 marzo 2006, 11:24
da Neo
stregatto ha scritto:se parli di collegamento ad un file APERTO su un server la procedura non è cambiata mai. per aprire un file remoto in maniera corretta si è sempre dovuto usare un file civetta.
ovvero un file vuoto con un solo script che parte all'avvio:
apri remoto (nomefile)
chiudi file (civetta.fpx)
.g.
Scusa se ti disturno ancora a distanza di tempo, oggi ho implementato lo script e funziona, peccato che se creo i collegamenti come Admin, poi tutti gli utenti che utilizzano il file civetta per accedere ai database, ci accedono come amministratori...
Inviato: lunedì 27 marzo 2006, 12:24
da stregatto
e perché mai dovresti impostare il collegamento come admin??
usando la semplice istruzione di script ti chiede utente e password a ogni connessione.
.g.
Inviato: lunedì 27 marzo 2006, 12:47
da Neo
Perchè quando mi collego al server con "Apri remoto" mi chiede un utente/password, idem per l'accesso ai diversi file...
Inviato: lunedì 27 marzo 2006, 14:41
da stregatto
e quello deve fare.
se vuoi un accesso limitato, usa una password limitata...
.g.
Inviato: lunedì 27 marzo 2006, 14:58
da Neo
peccato che gli utenti e password siano differenti per i diversi file... cmq ho risolto, ho impostato la password di Admin diversa da quella degli altri file (su cui, invece, è per tutti la stessa), così mi viene sempre richiesta la password.
Grazie