Come creare database correlati

Area per scambiare trucchi, suggerimenti, tecniche particolari...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
mimma
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 3 marzo 2009, 11:14

Come creare database correlati

Messaggio da mimma » venerdì 6 marzo 2009, 18:38

Con il software FileMaker Pro 8.5 Advanced ho creato dei database. Vorrei relazionare un campo (per es. Autore, comprendente Cognome e Nome) di un database con il campo Autore di un secondo database. Come fare? Ho cercato di creare le due tabelle correnti dei due database che desidero relazionare da File/Definisci/Database/Relazioni. Cliccando in basso su Tabella si apre una finestra di dialogo “Specifica Tabella”, qui clicco su “Aggiungi riferimento a File” e scelgo l’altro database di riferimento. A questo punto relaziono i due campi di entrambe le tabelle che mi interessano (Campo Autore), ma qui l’ingrippo (non so se questo procedura sia giusta!) non riesco ad andare avanti! Cosa debbo fare? Da dove vedo che ho effettuato le relazioni? E che funzionano? Qualcuno mi aiuti, sono disperata!! Ma vorrei una guida paziente e “passo a passo”. Lo so che vi chiedo troppo, non scoraggiatemi!! Anzi ditemi pure se c’è qualche possibilità di poter sfogliare un manuale, ma che sia in lingua italiana o francese, quello in inglese ce l’ho già, ma purtroppo non ho molta dimestichezza con questo idioma! Grazie per la collaborazione

andreuccio
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2004, 2:00
Località: Lamezia Terme

Re: Come creare database correlati

Messaggio da andreuccio » venerdì 6 marzo 2009, 18:42

mimma ha scritto:Con il software FileMaker Pro 8.5 Advanced ho creato dei database. Vorrei relazionare un campo (per es. Autore, comprendente Cognome e Nome) di un database con il campo Autore di un secondo database. Come fare? Ho cercato di creare le due tabelle correnti dei due database che desidero relazionare da File/Definisci/Database/Relazioni. Cliccando in basso su Tabella si apre una finestra di dialogo “Specifica Tabella”, qui clicco su “Aggiungi riferimento a File” e scelgo l’altro database di riferimento. A questo punto relaziono i due campi di entrambe le tabelle che mi interessano (Campo Autore), ma qui l’ingrippo (non so se questo procedura sia giusta!) non riesco ad andare avanti! Cosa debbo fare? Da dove vedo che ho effettuato le relazioni? E che funzionano? Qualcuno mi aiuti, sono disperata!! Ma vorrei una guida paziente e “passo a passo”. Lo so che vi chiedo troppo, non scoraggiatemi!! Anzi ditemi pure se c’è qualche possibilità di poter sfogliare un manuale, ma che sia in lingua italiana o francese, quello in inglese ce l’ho già, ma purtroppo non ho molta dimestichezza con questo idioma! Grazie per la collaborazione
Il programma ha una guida in linea. Oppure www.filemaker.com/it/help/
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.

ritz
Messaggi: 1047
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 1:00
Contatta:

Re: Come creare database correlati

Messaggio da ritz » domenica 8 marzo 2009, 11:33

mimma ha scritto: Anzi ditemi pure se c’è qualche possibilità di poter sfogliare un manuale, ma che sia in lingua italiana
http://www.filemaker.com/it/help/

http://www.filemaker.com/it/help/html/c ... tml#777880
FMP 8,5 - XPpro sp2

Rispondi