Varie domande...

Area per scambiare trucchi, suggerimenti, tecniche particolari...

Moderatore: Moderatori

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Varie domande...

Messaggio da stregatto » giovedì 12 febbraio 2009, 18:39

aggiungo: se chi lo fa, lo fa gratis, forse non puoi chiedere molto.
Se invece ti ha fatto una fattura - fosse pure di 10 euro - , io personalmente contesterei il lavoro. Fossimo negli USA gli farei pure causa per il tempo che mi ha fatto perdere e i mancati guadagni.

.g.

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Varie domande...

Messaggio da Clod » giovedì 12 febbraio 2009, 21:16

PIG-NAH ha scritto:Lascia perdere quello che ti dice il tuo amico e procedi di testa tua :wink:
Ed è quello che farò...

Lui dice che riesce a gestire meglio le situazioni in cui si potrebbero verificare degli errori degli utenti (me compreso) ma, a mio parere, con qualche sistema tramite script o servendosi anche di un campo, si possono gestire tutte le situazioni di errore di inserimento e, anche se l'errore viene fatto 2 o 3 volte consecutivamente di un dato qualsiasi, credo ci siano tutti gli strumenti per mettere in piedi sistemi che possano essere utilizzati.Al limite ci si fa un formato d'appoggio apposta per gestire ogni situazione di errore, qualche imposta variabile da script o altri sistemi.
Lui ha anche situazioni in cui deve selezionare determinate voci in una fattura di un cliente ma non credo sia molto difficile imbastire un sistema del genere...
In ogni caso il sottoscritto che Filemaker lo usa dalla versione 8 e solo dalla 9 seriamente ha iniziato ha mettere qualcosa in piedi, ha impiegato una settimana (senza dirgli nulla) per sistemare una volta per tutte un problema che generava continui messaggi di problemi con le relazioni tra i file...e smontare 30 file con il "Resoconto Database" uno alla volta per scoprire ogni problema di collegamento, non è stato molto divertente...però alla fine ci sono riuscito!!
Quando ha cominciato a costruire il database ha continuato a ragionare con la logica del FileMaker 5 ma ora non può certo unificare le cose che sarebbe peggio, fra i 3000 script, la miriade di formati, relazioni ecc... fa prima a ricrearlo da zero.

Il problema è che se lui deve selezionare determinate voci di una fattura e fare comparire solo quelle in un portale...al momento non so il sistema giusto...Però di sicuro il tutto può essere molto più snello e con moltissimi formati in meno.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Varie domande...

Messaggio da stregatto » giovedì 12 febbraio 2009, 22:55

Il problema è che se lui deve selezionare determinate voci di una fattura e fare comparire solo quelle in un portale...al momento non so il sistema giusto...Però di sicuro il tutto può essere molto più snello e con moltissimi formati in meno.
bastano due relazioni.
e comunque non "sta ragionando con la logica del FileMaker 5", ho semplicemente idea che non sappia che pesci pigliare e si aggrappi qua e la.


.g.

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Varie domande...

Messaggio da Clod » venerdì 13 febbraio 2009, 9:44

stregatto ha scritto: bastano due relazioni.
e comunque non "sta ragionando con la logica del FileMaker 5", ho semplicemente idea che non sappia che pesci pigliare e si aggrappi qua e la.
Quoto e aggiungo che non ha la minima intenzione di provare e trovare altre soluzioni...

Io pensavo a una cosa tipo questa per le voci di fattura (ditemi se può andare):

Per una anagrafica cliente, quando si crea la fattura, ad ogni voce potrei mettere un valore che può essere selezionato con una "x" o un campo specifico che dice "Rendi questa voce visibile:" e poi far comparire un "sì" o "no" e poi tramite le relazioni far controllare ID_Anagrafica, ID_Fattura e quel valore per far comparire nel portale solo le voci che hanno il valore "sì".
Ho visto un esempio che più o meno aveva questo metodo ma per altri scopi e, così, mi sembra una soluzione buona.
Se poi deve farle comparire tutte le voci e sono molte, nulla mi vieta di inserire un bel ciclo da script che inserisca "sì" in tutti i record del campo "Rendi visibile questa voce:" e mettere addirittura una richiesta di conferma prima di procedere alla stampa e registrazione della fattura, ovviamente ricercando i record con l'ID specifico che identifica quella fattura, cioè il numero di fattura.

Il problema è che, secondo me, si crede certo di saper fare o che non si possa fare in altri modi...mi dà l'idea che non abbia capito come bisogna operare e che continua ad utilizzare un sistema basato su 50 file, senza capire che Filemaker 9 è un access semplificato ora (cioè dalla 7 in poi non dalla 9...)
Io, leggendo il libro che ho comprato, mi si sono chiarite alcune cose e anche il perchè di alcuni eventi che non capivo e ora, facendo pratica, sto imparando molto in fretta.
Gli ho dato anche a lui il libro ma è beatamente appoggiato sul tavolo e non lo sta guardando molto...

Una cosa utile che ho trovato è stata il fatto che facendo una cosa tipo questa:

<<Titolo:>> posso visualizzare il valore di un dato in un campo "Titolo:" e mi si sono aperte molte strade e idee soprattutto.

ritz
Messaggi: 1047
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 1:00
Contatta:

Re: Varie domande...

Messaggio da ritz » venerdì 13 febbraio 2009, 10:33

Clod ha scritto: <<Titolo:>> posso visualizzare il valore di un dato in un campo "Titolo:" e mi si sono aperte molte strade e idee soprattutto.
Scusa stai parlando del campo di fusione o di una cosa che non conosco :?
<<Titolo:>> i puntini mi sono nuovi

Per tornare in tema, adesso che ho la 8,5 è uno spasso lavorare, si scrive in meno tempo, hai tutto sotto mano, l'unica cosa che mi manca, le cartelle script della 9 :cry: con il multi file gli script erano residenti, ed infatti non so per quale motivo (o forse l'ho intuito) ho dovuto ripassare tutti gli script e le relazioni (un lavoraccio) perché ogni volta che uscivo dal file, si corrompeva e dovevo recuperare (in una cartella esterna, in quella dove c'è il file nonostante cambi nome non salva).
FMP 8,5 - XPpro sp2

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Varie domande...

Messaggio da Clod » venerdì 13 febbraio 2009, 10:54

ritz ha scritto:<<Titolo:>> i puntini mi sono nuovi
No no, non parlo di campo fusione ma è semplicemente un campo testo chiamato esattamente "Titolo:".
Scrivendo in una etichetta <<Titolo:>> visualizza in automatico il testo digitato all'interno del campo Titolo: se nello stesso formato, se invece devi riprendere qualcosa da un'altra tabella devi scrivere <<NomeTabella::NomeCampo>> dando il nome del campo esatto, purché vi sia una relazione tra la tabella in cui intendi far comparire il dato e la tabella dove c'è il campo che t'interessa vedere cosa vi è scritto.

Per esattamente com'è scritto il nome del campo, intendo maiuscole e minuscole, come pure le Tabelle.
Con la versione 9 questo è possibile, non so se con la versione 8.5 lo puoi fare...

Quando inserisci un campo di una tabella in un'altra tabella, noterai che ci sono "::" e poi il nome del campo.Seguendo questo particolare ho capito che digitando <<Anagrafica::Nome:>> da ContattiAnagrafiche, per esempio, e avendo fatto una relazione tra le due tabelle Anagrafica e ContattiAnagrafiche, posso far comparire il dato che è in Anagrafica nel campo nome: e viceversa.
Se la tabella si chiama Anagrafica e il campo ha come nome "Id:", nell'etichetta bisogna scrivere:

se nella stessa tabella:
<<Id:>>

nel caso tu debba visualizzare l'ID da una tabella diversa ma relazionata con la tabella Anagrafica:

<<Anagrafica::Id:>>

Bisogna vedere se ciò è possibile con Filemaker 8.5 però...

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Varie domande...

Messaggio da stregatto » venerdì 13 febbraio 2009, 12:15

No no, non parlo di campo fusione ma è semplicemente un campo testo chiamato esattamente "Titolo:".
un oggetto di testo su un formato con sintassi <<nomecampo>> chiamasi appunto campo fusione. In combinazione con la formattazione condizionata della 9 si può effettivamente far apparire e sparire testi dal formato in maniera velocissima.

.g.

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Varie domande...

Messaggio da Clod » venerdì 13 febbraio 2009, 12:46

Ah ok...grazie stregatto.

Rispondi