stregatto ha scritto:
bastano due relazioni.
e comunque non "sta ragionando con la logica del FileMaker 5", ho semplicemente idea che non sappia che pesci pigliare e si aggrappi qua e la.
Quoto e aggiungo che non ha la minima intenzione di provare e trovare altre soluzioni...
Io pensavo a una cosa tipo questa per le voci di fattura (ditemi se può andare):
Per una anagrafica cliente, quando si crea la fattura, ad ogni voce potrei mettere un valore che può essere selezionato con una "x" o un campo specifico che dice "Rendi questa voce visibile:" e poi far comparire un "sì" o "no" e poi tramite le relazioni far controllare ID_Anagrafica, ID_Fattura e quel valore per far comparire nel portale solo le voci che hanno il valore "sì".
Ho visto un esempio che più o meno aveva questo metodo ma per altri scopi e, così, mi sembra una soluzione buona.
Se poi deve farle comparire tutte le voci e sono molte, nulla mi vieta di inserire un bel ciclo da script che inserisca "sì" in tutti i record del campo "Rendi visibile questa voce:" e mettere addirittura una richiesta di conferma prima di procedere alla stampa e registrazione della fattura, ovviamente ricercando i record con l'ID specifico che identifica quella fattura, cioè il numero di fattura.
Il problema è che, secondo me, si crede certo di saper fare o che non si possa fare in altri modi...mi dà l'idea che non abbia capito come bisogna operare e che continua ad utilizzare un sistema basato su 50 file, senza capire che Filemaker 9 è un access semplificato ora (cioè dalla 7 in poi non dalla 9...)
Io, leggendo il libro che ho comprato, mi si sono chiarite alcune cose e anche il perchè di alcuni eventi che non capivo e ora, facendo pratica, sto imparando molto in fretta.
Gli ho dato anche a lui il libro ma è beatamente appoggiato sul tavolo e non lo sta guardando molto...
Una cosa utile che ho trovato è stata il fatto che facendo una cosa tipo questa:
<<Titolo:>> posso visualizzare il valore di un dato in un campo "Titolo:" e mi si sono aperte molte strade e idee soprattutto.