Commenti sulla grande guida ed altro

Parliamo di fmpro.it, della sua mission, degli obiettivi raggiunti, dei progetti già programmati e di quello che gli utenti fmpro desiderano...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
for46
Messaggi: 275
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 2:00
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Mac OSX
Località: Firenze

Commenti sulla grande guida ed altro

Messaggio da for46 » martedì 3 febbraio 2009, 9:47

Salve a Tutti,

Anche io volevo dire la mia in questa rubrica.
Da quanto ho capito, o credo di aver capito dal forum di FMPRO, la maggior parte degli utenti sono amatori e il 25/40% sono professionisti di vario livello.
Ottimi sono gli autori de “la grande guida”, anche se a me piace citare qualcuno in aggiunta che non ha partecipato, ma che con le sue geniali trovate messe a disposizione della comunità, mi ha aperto scenari che altrimenti non avrei mai scoperto, parlo di un certo “Raybaudi” che non ho la fortuna di conoscere personalmente ma del quale conservo tutti gli esempi che sono riuscito a trovare in giro per il web. A mio parere, potrebbe inserire i suoi “Trucchi” in una raccolta e commercializzarli, anche sul web, e io sarei uno dei primi ad acquistarli.
Spero, e mi rivolgo agli autori sopracitati, che ci possa essere un seguito a “la grande guida”. A me è servito tantissimo e, anche se non ho la versione 9 (utilizzo la 8.5), ho trovato tanti di quegli spunti che mi potrei quasi considerare, un programmatore FMP a tutti gli effetti, ma sottolineo quasi, perché non sono ancora riuscito a farlo funzionare con MySql e il web è ancora fuori dalla mia portata.
Concludendo, mi auguro che si possa avere magari una update alla “grande guida” che spieghi esaurientemente tutte le novità della versione 10, alla quale penso di aggiornarmi fra breve. Parlo sempre di FileMaker Pro è ovvio, che io conosco, solo di vista, fin dalla versione 2 ma che solo adesso, dopo essere andato in pensione, sto approfondendo grazie al forum di FMPRO e al libro sopracitato.

A questo punto, mi preme una domanda, non ho visto domande simili, così inserisco un argomento che mi frugola nella testa da qualche tempo, che temo sia fuori luogo oppure che non sia la sede adatta, ma se non faccio la domanda, rimane lettera morta nella mia mente e non avrei mai una risposta.

La domanda è: dato che FileMaker Pro viene venduto anche in multilicenza e io avrei una certa voglia di aggiornarlo alla 10. Se fosse legale e fosse fattibile, si potrebbe eventualmente creare un gruppo di lavoro ( amatori s'intende ), e tramite questo sito acquistare il programma per poi distribuirlo a chi ne facesse richiesta. Così si risparmierebbe qualcosina sull'acquisto e di conseguenza anche i giovani, i pensionati, i disoccupati, i bistrattati, gli squattrinati e chi più ne ha più ne metta, possono di volta in volta aggiornarsi alle nuove versioni o a quelle che verranno. Senza andare a cercare copie craccate che possono nascondere delle insidie.

Infine, vorrei sapere come fare per mettere a disposizione della comunità alcune mie idee, ne ho mandato privatamente una copia a Raybaudi e a qualche altro, ma io vorrei che tutti ne potessero usufruire, magari anche per leggere commenti come: “che cavolata”! O altro che per pudore non dico... Sarebbe comunque bello avere un sito dove depositare le idee, aperte ovviamente, e permettere ad altri di migliorarle o ampliarle, sotto la guida di Admin o di chi volesse prendersi carico di un lavoro simile, una specie di Open Source guidato. Forse anche qui pecco di semplicismo, ma credo che sarebbe bello, oltre che utile. E quello che uno riesce a migliorare, serve per far lavorare meno gli altri, che imparando dall'esperienza altrui e la ritrasmettono a loro volta.

Un cordiale saluto a tutti e buon... FileMaker,

For46
Franco
FMP 19 ADV: MacBook pro 13" (M1)

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Commenti sulla grande guida ed altro

Messaggio da stregatto » martedì 3 febbraio 2009, 10:08

A mio parere, potrebbe inserire i suoi “Trucchi” in una raccolta e commercializzarli, anche sul web, e io sarei uno dei primi ad acquistarli
In Italia saresti uno dei cinque, dato che vige il regime dello scrocco. ci ho provato qualche anno fa e praticamente tolte le spese vive relative (e SENZA contare il mio tempo) con il guadagno mi ci sono pagato UNA colazione (cornetto e cappuccino, nient'altro) al bar.
Se fosse legale e fosse fattibile, si potrebbe eventualmente creare un gruppo di lavoro ( amatori s'intende ), e tramite questo sito acquistare il programma per poi distribuirlo a chi ne facesse richiesta.
purtroppo non è nessuna delle due cose… :(
L'unica scappatoia è la licenza educational.
ma sottolineo quasi, perché non sono ancora riuscito a farlo funzionare con MySql e il web è ancora fuori dalla mia portata.
non sei il solo. Se può consolarti, molti altri che sono nella tua stessa situazione fanno i webmaster…
Infine, vorrei sapere come fare per mettere a disposizione della comunità alcune mie idee, ne ho mandato privatamente una copia a Raybaudi e a qualche altro, ma io vorrei che tutti ne potessero usufruire, magari anche per leggere commenti come: “che cavolata”! O altro che per pudore non dico...
qui possiamo chiedere ad Admin di mettere una sezione apposita…
Da quanto ho capito, o credo di aver capito dal forum di FMPRO, la maggior parte degli utenti sono amatori e il 25/40% sono professionisti di vario livello.
mmmhhh… no. io direi, 10% amatori puri, 70% utenti che ci lavorano a varii livelli, attirati dall'immediatezza di uso e/o finiti a lavorare in un azienda che lo usa (:D) e 20% sviluppatori veri o autonominatisi tali (senza offesa per nessuno, si intende, uso un sistema statistico: devi essere membro di Techtalk/FBA oppure certificato, e/o avere un portafoglio soluzioni importante). Daniele è la famosa eccezione che conferma la regola…
Spero, e mi rivolgo agli autori sopracitati, che ci possa essere un seguito a “la grande guida”
noi ci siamo. magari riusciamo a metterci anche d'accordo con Mondadori…

.g.

tavale
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2009, 9:10

Re: Commenti sulla grande guida ed altro

Messaggio da tavale » mercoledì 1 aprile 2009, 11:32

se vi dovesse servire di tradurla in altre 4 lingue, forse 5, chiedete pure..ahaha..
Mac Os X 10.5 e xp sp3
FileMaker pro Advance 10

Rispondi