Chiusura applicazione in fase di stampa
Moderatore: Moderatori
-
- Versione FileMaker: 20.2.1.60
- Sistema operativo: macOS Sonoma 14.5
Chiusura applicazione in fase di stampa
Buongiorno,
da un mesetto ho un problema in fase di stampa, in quanto l'applicazione si chiude inaspettatamente nel momento in cui lancio la stampa.
il problema è solo su Mac (ho provato su 2 sistemi: Sonoma e Ventura), e usando sia FM 15, che 16, che 20.
La cosa strana è che alcuni file presenti nello stesso server non mi danno problemi di stampa, altri no.
e a seconda del mac su cui lavoro, il problema è diverso.
Esempi:
- su sistema Ventura, con versione FM PRO 16 ADV e anche FM PRO 15, il Comando -->Impostazione di pagina mi chiude in automatico l'Applicazione, mentre se faccio Salva pdf o Stampa, funziona correttamente.
- su sistema Sonoma, con versione FM PRO 16 ADV e anche FM PRO 20, i comandi Impostazione di pagina e Salva pdf funzionano correttamente, mentre la Stampa si blocca (in FM PRO 16 ADV resta aperta la finestra di stampa, ma non funzionano i comandi, con FM PRO 20 si chiude completamente l'applicazione.
Ho provato anche a fare Recupera file, ma il problema resta
Sapete da cosa può dipendere e come risolvere?
Non me lo spiego perchè ho sempre usato gli stessi file e non ho mai avuto problemi. L'unica cosa che ho fatto recentemente è istallare il plug in MBS, ma provando a disintallarlo il problema resta.
grazie mille in anticipo
da un mesetto ho un problema in fase di stampa, in quanto l'applicazione si chiude inaspettatamente nel momento in cui lancio la stampa.
il problema è solo su Mac (ho provato su 2 sistemi: Sonoma e Ventura), e usando sia FM 15, che 16, che 20.
La cosa strana è che alcuni file presenti nello stesso server non mi danno problemi di stampa, altri no.
e a seconda del mac su cui lavoro, il problema è diverso.
Esempi:
- su sistema Ventura, con versione FM PRO 16 ADV e anche FM PRO 15, il Comando -->Impostazione di pagina mi chiude in automatico l'Applicazione, mentre se faccio Salva pdf o Stampa, funziona correttamente.
- su sistema Sonoma, con versione FM PRO 16 ADV e anche FM PRO 20, i comandi Impostazione di pagina e Salva pdf funzionano correttamente, mentre la Stampa si blocca (in FM PRO 16 ADV resta aperta la finestra di stampa, ma non funzionano i comandi, con FM PRO 20 si chiude completamente l'applicazione.
Ho provato anche a fare Recupera file, ma il problema resta
Sapete da cosa può dipendere e come risolvere?
Non me lo spiego perchè ho sempre usato gli stessi file e non ho mai avuto problemi. L'unica cosa che ho fatto recentemente è istallare il plug in MBS, ma provando a disintallarlo il problema resta.
grazie mille in anticipo
- fabio.beri
- Versione FileMaker: 2023
- Sistema operativo: Win/Mac
Re: Chiusura applicazione in fase di stampa
Buon pomeriggio. MBS non ha nulla a che fare con questo problema. Mi preoccuperei di aggiornare i driver della stampante predefinita e se il problema persiste, re-installare FileMaker sulla macchina.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19
Omnia Studio
-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19
Omnia Studio
-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024