Impostazioni di sistema utilizzate per numeri, date e ore

In questa area potrai affrontare aspetti tecnichi, compatibilità con sistemi o altri applicativi, bugs riscontrati e soluzioni al problema.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Thomas
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Mac OS X 12 Sierra

Impostazioni di sistema utilizzate per numeri, date e ore

Messaggio da Thomas » sabato 18 marzo 2006, 21:37

Il mio sistema operativo attuale è MacOS X 10.4.5, mentre la versione FileMaker è FM Pro advanced 8v2.

Nelle ultime settimane ho constatato che la formattazione delle date, al momento della creazione di una data (ad esempio con get(DataCorrente)) è gg/mm/aaaa (che a quanto sembra è l'impostazione default per il sistema operativo italiano e la versione italiana di FileMaker), mentre precedentemente utilizzava quelle del mio sistema operativo, definito con le opzioni della Svizzera italiana (formato data gg.mm.aaaa).

Nelle opzioni file di FileMaker per l'immissione dati è definita l'opzione "Usa sempre le impostazioni di sistema". A quanto pare vi è stato un cambiamento del modo di operare questa proprietà.

Per potere individuare il problema avrei un paio domande:
- questo "nuovo" (a mio avviso erroneo) comportamento è dovuto alla nuova versione del sistema operativo MacOS 10.4.5, oppure FM Pro adv 8v2?
- vi è un parametro (oltre a quello nelle "Opzioni file") che si può utilizzare per controllare i formati per l'immissione dei dati in FileMaker?

Grazie per l'aiuto.

Thomas
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Mac OS X 12 Sierra

Messaggio da Thomas » sabato 9 settembre 2006, 22:34

Cari forumisti,
riattivo questo post che non ha finora ottenuto risposte. Nel frattempo sono passato a MacOS X 10.4.7 e FMadv 8.5.
Il problema è sempre lo stesso: se creo una data automaticamente con FileMaker (ad esempio con get(DataCorrente)) il formato è gg/mm/aaaa, anche se l'impostazione del mio sistema operativo prevede il formato gg.mm.aaaa. Pure cambiando le "Opzioni file..." del DB il risultato non cambia. La guida online non sembra dare indicazioni al riguardo. A prima vista, sembrerebbe che il formato data di FileMaker dipenda dalla versione di FileMaker (italiano) e non dal sistema operativo (come indicato nel testo accanto alle opzioni da scegliere...).
C'è qualcuno che mi dà un aiuto per capire se sbaglio io, oppure se è FileMaker che ha un piccolo bug?
Buona serata a tutti
Thomas

Rispondi