Come funziona filemaker, internamente?
Moderatore: Moderatori
-
Re: Come funziona filemaker, internamente?
Assolutamente d'accordo. Non era questo il mio pensiero. Era solo sarcasmo. Spero di avere chiarito.
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.
-
- Contatta:
i concetti espressi da entrambi sono chiarissimi e condivido pienamente il parere di riccardo (due volte nello stesso thread: sarà un record? ). MA, essendo materia delicata, ho voluto puntualizzare anche io.
.g.
.g.
-
Ah certo se si vuol rifare tutta la struttura da zero è chiaro che basta estrarre i dati.book ha scritto: Ma che ce frega del copyright e della password, nessuno gli lederà i diritti se tirerà fuori solo i dati.
Ai futuri sviluppatori del database servono solo i dati... ...tanto la struttura è tutta da rifare.
Io probabilmente svilupperò una piattaforma mysql+php per sostituirlo.
-
scelta scellerata, hai molte probabilità che come son messi i dati dentro FM non siano compatibili con mysql.Vash1986 ha scritto: Ah certo se si vuol rifare tutta la struttura da zero è chiaro che basta estrarre i dati.
Probabilmente alla fine tu avrai 2 gestionali, FM per lo storico e Mysql per il recente...tutti quelli che conosco e che hanno tentato di fare quello che hai detto (con un gestionale delle tue dimensioni) si sono ritrovati così.
FM 10Adv, winzooz...
-
- Contatta:
E secondo me, se non hai una reale necessità di consultazione massiva esterna web, ti cosa pareccio di più come tempo/uomo di sviluppo, manutenzione e aggiornamento.
.g.
riccardo, se continua così ci fidanziamo.
.g.
riccardo, se continua così ci fidanziamo.
-
Giulio, qui hai già la risposta, loro già usano FM il problema è che è lento.stregatto ha scritto:E secondo me, se non hai una reale necessità di consultazione massiva esterna web, ....
questa è un'altra "scelta scellerata"stregatto ha scritto:riccardo, se continua così ci fidanziamo.
FM 10Adv, winzooz...
-
- Contatta:
lo avevo capito. volevo semplicemente chiarire le cose con VAsh 1986.
.g.
.g.
-
Beh si oltre alla semplice esportazione dei dai, probabilmente prima di importarli con i comandi mysql bisognerà operare sui file per fare delle modifiche.book ha scritto:scelta scellerata, hai molte probabilità che come son messi i dati dentro FM non siano compatibili con mysql.Vash1986 ha scritto: Ah certo se si vuol rifare tutta la struttura da zero è chiaro che basta estrarre i dati.
Probabilmente alla fine tu avrai 2 gestionali, FM per lo storico e Mysql per il recente...tutti quelli che conosco e che hanno tentato di fare quello che hai detto (con un gestionale delle tue dimensioni) si sono ritrovati così.
L'intenzione è proprio quella di integrare il sito dell'azienda col database interno, e dare anche la possibilità ai dipendenti di accedervi da casa. Peraltro mi hanno chiesto delle features che non si possono implementare col linguaggio di scripting filemaker (e non è proprio il caso che io mi metta a fare plugin).stregatto ha scritto:E secondo me, se non hai una reale necessità di consultazione massiva esterna web, ti cosa pareccio di più come tempo/uomo di sviluppo, manutenzione e aggiornamento.
So che come tempo di sviluppo e risorse umane, un database mysql + interfaccia php/java/ecc è molto più impegnativo di filemaker. Però in parte è ammortizzato dal fatto che non mi costa niente, visto che mi verrà riconosciuto come tirocinio per l'università. E in parte non dovremo spendere 3000€ di licenze FMServer, postazioni FMPRO, e riconversione in formato fp7.
-
quali sono le feature
Ultima modifica di book il sabato 14 novembre 2009, 12:24, modificato 1 volta in totale.
FM 10Adv, winzooz...
-
- Contatta:
mhhhh… sicuro?Peraltro mi hanno chiesto delle features che non si possono implementare col linguaggio di scripting filemaker
Se il costo di sviluppo è gratis, è un altro discorso. quoto quello che ha detto book (ancora! ) ma… mi permetti un parere? tu hai già deciso di muoverti in una certa direzione, ma mi sembra un poco per partito preso.
Posso dirti che nella mia esperienza una scelta del genere ha senso se si parla di _parecchi_ dipendenti. Nel senso che se fino a una trentina conviene quasi sempre FM (magari in commistione con IWP/CWP). Se poi ne hai 1000, il discorso cambia… ma cambiano anche le risorse da investire.
.g.