Pagina 1 di 1

ricerca in un campo..

Inviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 0:04
da amerlone
ciao a tutti, visto che mi avete dato un buon suggerimento per risolvere un problemone magari mi risolvete anche questo..

ho creato due file Clienti e Chiamate

Clienti ha una tabella con Idcliente,Intestazione, indirizzo, Città, Cap,ecc.

Chiamate ha una tabella con numero chiamata, idcliente,difetto,ricambi, tecnico ecc.

le due tabelle sono relazionate per idcliente.

dunque io devo dal file Chiamate inserire un cliente che potrbbe già essere presente ne file Clienti quindi se è presente non devo poterlo reinserire ma devo solo aggiornare i campi indirizzo ecc.. in automatico se non è presente devo poterlo inserire per intero.

voglio precisare che ho la necessità di poter inserire anche due clienti con lo stesso nome che abitano nella stessa città ma con un indirizzo diverso.

grazie in anticipo per l'attenzione

Inviato: venerdì 12 gennaio 2007, 18:05
da stregatto
non ho capito qual'è il problema.
vai di lista valori, di pop-up o di script.

.g.

ricerca e inserimento o modifica

Inviato: venerdì 12 gennaio 2007, 19:15
da amerlone
per prima cosa ti ringrazio di avermi risposto perchè sto impazzendo....

ho due tabelle relazionate, in una ho i clienti e nell'altra le chiamate

quando carico una chiamata vado a riempre anche dei campi con i dati del cliente della tabella clienti..

il problema è che se inserisco ad esempio "mario rossi" "via dai piedi 11" "milano" e subito dopo un altro "mario rossi" a "torino" vorrei in fase di inserimento fare un controllo se esiste mario rossi e che mi si propongano tutti i mario rossi che ho in anagrafica in maniera da potr scegliere queelo che mi interessa (magari in un Portale..) se dalla ricerca non esiste il mario rossi che cerco devo poterlo inserire senza sovrascrivere quello che ho in anagrafica cosa che ora accade puntualmente a meno che io inserisca mario rossi TO e mario rossi MI

ti ringrazio ancora.

Inviato: venerdì 12 gennaio 2007, 19:22
da stregatto
ed io ripeto:

puoi usare una lista valori, con id ciente, nome e indirizzo

puoi usare una finestra pop-up con tutti gli utenti

puoi usare un campo cognome da correlare con i cognomi dei clienti e portale…

hai solo l'imbarazzo della scelta.

.g.

Inviato: venerdì 12 gennaio 2007, 23:13
da Pirata
..è più rapida (e cmq funzionale) la prima soluzione, secondo me!