Come funziona filemaker, internamente?
Moderatore: Moderatori
-
Come funziona filemaker, internamente?
Salve, sono uno studente di ingegneria informatica e mi piace lavorare coi database.
Filemaker mi incuriosisce da tempo, lo conobbi grazie ad un software gestionale tempo fa e ci ho giocherellato un po' con delle versioni di prova.
Ho anche letto un libro, Filemaker Bible, abbastanza chiaro e completo. Insomma, so cos'è, so come farci i database e so come usarlo, discretamente.
Tuttavia non riesco a trovare un libro o una documentazione che spiega i meccanismi di funzionamento interno. Voglio dire, bene o male tutti gli informatici sanno come funziona un DBMS classico (interprete query, ottimizzazione, transazioni, lock, roll-back, caching, indexing, ecc). Ma riguardo al filemaker non ho trovato nulla. E purtroppo ho dei sospetti atroci sul suo funzionamento.
Da quel che ho potuto vedere temo che il filemaker server (o il filemaker pro che condivide un file) sostanzialmente condivide sulla rete i file PER INTERO ai vari client che ne richiedono l'utilizzo e poi gestisce la sincronizzazione fra i client, informandoli di eventuali modifiche. E ho anche il sospetto che i client si portino addosso il peso di qualsiasi operazione da compiere sul database, come la ricerca e l'ordinamento.
E' giusta quest'impressione che ho avuto? Esistono libri che spiegano bene come funziona il filemaker da questo punto di vista?
Filemaker mi incuriosisce da tempo, lo conobbi grazie ad un software gestionale tempo fa e ci ho giocherellato un po' con delle versioni di prova.
Ho anche letto un libro, Filemaker Bible, abbastanza chiaro e completo. Insomma, so cos'è, so come farci i database e so come usarlo, discretamente.