Problema DB per gestione pazienti

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Rufus
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 16:41

Problema DB per gestione pazienti

Messaggio da Rufus » domenica 11 settembre 2016, 17:04

Buongiorno,

scrivo qua perché non ho trovato una vera e proprio sezione dove postare questa mia richiesta di aiuto. Mi scuso in anticipo con i moderatori e vi pregherei ove avessi sbagliato di spostare il post dove pensiate sia giusto.
Vengo al dunque. Sono un medico e conduco lavori scientifici all'interno del mio dipartimento. Avevo bisogno di un DB per inserire i dati dei pazienti dai quali poi ricavare informazioni per la pubblicazione di lavori scientifici su riviste di settore. Ho deciso di buttarmi in questo mondo ed eccomi qua.
Ho costruito il mio DB e pensavo di essere andato benino... ma sto sbattendo la testa ormai da 2 giorni e non riesco a capire come risolvere il problema.
Ora vi spiego. Faccio ad ogni paziente un ecografia del torace (prima di estubarlo, subito dopo, a 6 ore dall'estubazione e a 24 ore) riportando i dati ricavati dai suoi parametri antropometrici, dal ventilatore al quale era collegato, esami del sangue ecc.
Ora il problema è che ogni paziente (con nome, cognome, data di nascita ecc) ha 4 gruppi di dati relativi alle ore in cui li ho raccolti (PRE-TEMPO ZERO-A 6 ORE e a 24).
Ho organizzato il lavoro facendo 5 tabelle (1 per i dati nosologici e le altre 4 pre-post-post6 e post24h) e le ho messe in relazione tramite l'ID, il nome-cognome e i dati generici lasciando svincolati i dati che cambiano a seconda del momento d'osservazione, costruendo un menu per spostarsi da una sezione ad un altra.
domanda 1) ho fatto bene? come dovevo risolvere altrimenti questo problema?
domanda 2) quando scrivo dei parametri d'esempio sulle cartelle pre,post ecc questi vengono ricopiati sulle altre cartelle (scrivo in pre e automaticamente li ritrovo su tutte le altre ). Perché? dove ho sbagliato? come posso risolvere il problema?
Grazie

Avatar utente
PIG-NAH
Messaggi: 2564
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 2:00
Località: BIG BANG

Re: Problema DB per gestione pazienti

Messaggio da PIG-NAH » lunedì 12 settembre 2016, 18:43

Le 4 tabelle ti inacasinano tutto. Basta una sola tabella e i dati li inserisci in 4 records correlati al paziente
oppure all'intevento o quello che preferisci.
Dici che scrivi in tutte le tabelle. Siamo sicuri che non sono copie dello stesso formato ?
FM8 ADV XP SP3

Rufus
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 16:41

Re: Problema DB per gestione pazienti

Messaggio da Rufus » giovedì 15 settembre 2016, 10:38

PIG-NAH ha scritto:Le 4 tabelle ti inacasinano tutto. Basta una sola tabella e i dati li inserisci in 4 records correlati al paziente
oppure all'intevento o quello che preferisci.
Dici che scrivi in tutte le tabelle. Siamo sicuri che non sono copie dello stesso formato ?
Mi spieghi come faccio ad usare una sola tabella con i dati correlati in 4 record ?

Come dici tu poi mi renderebbe meglio al momento in cui devo andare a rielaborare i dati?

Grazie

Avatar utente
PIG-NAH
Messaggi: 2564
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 2:00
Località: BIG BANG

Re: Problema DB per gestione pazienti

Messaggio da PIG-NAH » venerdì 16 settembre 2016, 8:36

Mettiamo che tu hai una tabella interventi dove tu hai un campo ID che contiene il valore 1.
Nell'altra tabella dove tu vai a scrivere i 4 records hai ugualmente un campo ID che contiene il valore 1
per ognuno dei 4 records.
La relazione è tabella1::ID = tabella2::ID
L'intervento successivo avrà valore 2, eccetera.
Le relazioni sono la base del DB e vanno sapute come l'alfabeto prima di cominciare a scrivere.
FM8 ADV XP SP3

Rufus
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 16:41

Re: Problema DB per gestione pazienti

Messaggio da Rufus » venerdì 16 settembre 2016, 11:17

PIG-NAH ha scritto:Mettiamo che tu hai una tabella interventi dove tu hai un campo ID che contiene il valore 1.
Nell'altra tabella dove tu vai a scrivere i 4 records hai ugualmente un campo ID che contiene il valore 1
per ognuno dei 4 records.
La relazione è tabella1::ID = tabella2::ID
L'intervento successivo avrà valore 2, eccetera.
Le relazioni sono la base del DB e vanno sapute come l'alfabeto prima di cominciare a scrivere.
Chiedo venia. Sto provando a capire come funziona. Scusa per la domanda.

Rispondi