Script Shell su FMServer

E' il luogo in cui si possono scambiare esperienze e tecniche di programmazione XML o Xslt con FileMaker Server Advanced.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
gozzi
Messaggi: 700
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2004, 1:00
Località: Torino

Script Shell su FMServer

Messaggio da gozzi » giovedì 8 agosto 2013, 18:56

E' la prima volta che ho bisogno di utilizzare uno script a livello sistema su OSX ed ovviamente, visto che di UNIX non e so un tubo... non sono capace :cry:

Quello che devo fare è molto semplice: dire al server filemaker di chiudere tutti i file e poi arrestarsi.
Leggendo sul manuale e su vari forum ho trovato i comandi necessari, come creare lo script e dove metterlo ma nonostante ciò direi che mi manca qualcosa perché non funziona :evil:

Ho creato un file .sh e l'ho inserito nella cartella

Codice: Seleziona tutto

/Library/FileMaker Server/Data/Scripts/
Dentro il file ho messo queste istruzioni:

Codice: Seleziona tutto

fmsadmin close -y -u miouser -p miapassword
fmsadmin stop server -yf -u miouser -p miapassword
Se metto i comandi direttamente nel terminale funziona, se invece creo un programma con FMSERVER, quando lo lancio mi compare il messaggio "Interrotto dall'utente" ed ovviamente non mi si chiude niente...

Qualcuno sa cosa manca nel mio script?
FMPA 12- Win e OsX

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Script Shell su FMServer

Messaggio da stregatto » domenica 18 agosto 2013, 0:32

puoi anche usare il solo stop, i file vengono chiusi dal server in automatico :)
per il resto sullo script mi pare non ci sia il classico #!/bin/sh
in prima riga. :)

.g.

p.s. posso impicciarmi e sapere a cosa serve? :)

gozzi
Messaggi: 700
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2004, 1:00
Località: Torino

Re: Script Shell su FMServer

Messaggio da gozzi » domenica 18 agosto 2013, 19:59

Grazie,
la settimana prossima quando rientrerò proverò ad aggiungere il "classico" #!/bin/sh ;))
P.s.: a che serve?

Per quanto riguarda invece cil mio utilizzo, ho deciso di far riavviare il server periodicamente a causa di un decadimento drastico delle prestazioni dopo qualche settimana che è acceso: parlo di OS, non di Filemaker.

Arriva ad un certo punto che diventa praticamente inutilizzabile, persino l'apertura di una cartella impiega 10 secondi… e l'unica soluzione che ho trovato per farlo tornare normale è riavvialrlo.

Preferivo inserire le istruzioni di chiusura dei database prima del riavvio perché, quando va in stato catatonico, ci mette anche più di un ora per chiuderli e non vorrei rischiare che l'OS forzasse il riavvio anche se FM server non ha chiuso tutti i DB rovinandomi qualche file.
FMPA 12- Win e OsX

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Script Shell su FMServer

Messaggio da stregatto » lunedì 19 agosto 2013, 11:40

P.s.: a che serve?

invoca la shell. non è detto che tu debba usare sempre la medesima, o che la stessa sia installata nello stesso posto. mica è windows, che può avere un unico DOS : >

Per quanto riguarda invece cil mio utilizzo, ho deciso di far riavviare il server periodicamente a causa di un decadimento drastico delle prestazioni dopo qualche settimana che è acceso: parlo di OS, non di Filemaker.



mhhhh… mi sembra un brutto segno. probabilmente un file di cache sbagliato. spazio su disco? RAM?
potresti anche provare a ricostruire l'indice di spotlight, oppure a eliminare alcune categorie di indicizzazione.
Teoricamente FMS è un demone, quindi il sistema non dovrebbe riavviarsi prima che il demone sia chiuso (file compresi). però, se il problema è a livello di OS e non di FM, invece che inserire uno script di chiusura in FMS, ti conviene agire a livello di OS, lanciando le righe di comando di chiusura da applescript.

.g.

gozzi
Messaggi: 700
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2004, 1:00
Località: Torino

Re: Script Shell su FMServer

Messaggio da gozzi » martedì 20 agosto 2013, 10:25

Ho già provato a cancellare tutte le cache e farle ricostruire, di spazio su disco ce n'è in abbondanza (150Gb utilizzati su 500) e ram 4Gb.
Posso provare a disabilitare completamente spotlight, tanto non mi serve: lo uso esclusivamente per FM e su ci sono 4 Database.

Il prossimo passo lo farò quando acquisteremo un HD allo stato solido, sarò costretto a reinstallare l'OS e si vedrà ;)
FMPA 12- Win e OsX

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Script Shell su FMServer

Messaggio da stregatto » martedì 20 agosto 2013, 11:39

Il prossimo passo lo farò quando acquisteremo un HD allo stato solido, sarò costretto a reinstallare l'OS e si vedrà ;)


"costretto" è un parolone. puoi anche travasare il tutto sic et simpliciter (non con draganddrop, ma con utility come timemachine - a fms spento). : >
che versione di OSX hai?

.g.

gozzi
Messaggi: 700
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2004, 1:00
Località: Torino

Re: Script Shell su FMServer

Messaggio da gozzi » martedì 20 agosto 2013, 13:18

OSX 10.7.5 Server

Da travasare in realtà non c'è molto a parte FMS e LogMein, per il resto il computer è pulito.
In ogni caso, per usare Time Machine l'OS prima dovrò installarlo ;)

Tempo fa utilizzavo utility come Carbon Copy Cloner ma è un poò che non lo uso, non se se funzioni ancora con le ultime versioni dell'OS :D
FMPA 12- Win e OsX

Rispondi