Aggiornamento dati ODBC

Spazio dedicato al mondo MYSQL/Postgre. Creazione di front-end FileMaker, query e operatività sui dati sql.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
superbuc
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 19:04
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MAC OSX
Località: Roma - Rieti - Milano
Contatta:

Aggiornamento dati ODBC

Messaggio da superbuc » giovedì 19 maggio 2016, 10:43

Su FM Server (host esterno) ho una Origine dati esterna attraverso ODBC con MySql (su un altro host esterno), e ho inserito per alcuni test i campi MySql dentro un formato con altri campi di FM.
Solo legati a un ID presente nella tabella, che è identica dalla parte FM e MySql.
Ho letto le varie guide ODBC, ma non capisco in che modo e in che momento i dati MySql sono letti / scritti e quindi aggiornati sul mio formato FM.

Ovvio che se esco e riaccedo a FM vengano riaggiornati, ma se cambio formato e ci ritorno invece no.
Questo succede in lettura, perchè se dal formato FM entro in un campo MySql e aggiungo un dato, immediatamente via PhPMyAdmin vedo il dato modificato sul server MySql.
Al contrario, invece, non succede. Se aggiungo un dato o anche un record su MySql non lo vedo immediatamente in FM.

Che cosa dovrei fare ? Dovrei mettere un pulsante di script perchè FM legga e ricarichi i dati, o in qualche modo lo può fare in automatico ?
E perchè, se c'è bisogno di uno script, in scrittura da FM a MySql non serve niente ?

Uso FMServer 14 e client MAC OSX FM PA 15, MySql (mi pare) sia 5.4

Inoltre, qualcuno ha esperienza di ODBC utilizzato per connettersi a MariaDB ?

Grazie
Utilizzo FM16 Pro Adv, su Mac Pro. FM Server 16 e 14 in hosting esterno (fmphost).
Soluzioni sviluppate su FM Go 16 - Gestionali personalizzati a sviluppo costante - lolligroup.com

lucavg
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2016, 11:05

Re: Aggiornamento dati ODBC

Messaggio da lucavg » venerdì 14 ottobre 2016, 11:50

Ho lo stesso problema, Windows server 2013 con FM Server 14 e Mysql gestito con Xampp, 5 utenti FM 14 tutti Windows. A volte l'aggiornamento dati è immediato, altre volte passano anche decine di minuti.
Ho provato ad aumentare la memoria disponibile ai vari servizi di MySql ma non è cambiato nulla.
Prima avevo la stessa configurazione ma con dati residenti su FM e non avevo alcun problema.

Come è possibile risolverlo ?

adm_fmpro
Amministratore
Messaggi: 574
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2003, 1:00
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: oSX
Contatta:

Re: Aggiornamento dati ODBC

Messaggio da adm_fmpro » venerdì 14 ottobre 2016, 13:48

Il problema non è sulla configurazione di MYSQL ma nel connettore stesso che purtroppo è ormai una soluzione obsoleta e non sicura.
Nessun fornitore di hosting infatti apre porte per la connessione via odbc.

Comunque tornando alla LAN perché se c'è Xampp parliamo di una LAN, il collegamento dati tra FileMaker e il connettore ODBC non è immediato perché FileMaker dovrebbe parlare con il connettore in continuazione, cosa che ovviamente non può fare, quindi l'aggiornamento NON E' MAI immediato e quando capita di vedere che il dato è già presente dentro FileMaker è perché FileMaker ha già avviato lo scambio ciclico con il connettore.

Il PHPADMIN interroga (senza intermediari) direttamente il MYSQL quindi è normale che il risultato lì, sia immediato.

La lentezza non è dipendente dalla versione, tantomeno dal MYSQL, ma tutto sul connettore. Anche in rete si trovano tantissime esperienze di sviluppatori che lamentano lo stesso IDENTICO problema.

Su Macintosh, dove ci si trova OBBLIGATI all'acquisto dei driver della Actual Technologies, il problema è lo stesso, per non parlare (quando ci si collega ad un sito esterno alla rete LAN) dei blocchi di FileMaker perché il driver ODBC insiste nel collegamento per una serie lunga di tentativi fino a quando non raggiunge i dati.

In ogni caso, scegliere il driver del connettore ODBC sempre aggiornato e se, si tratta di un operazione ricorrente, come un trasporto di dati o una verifica dei dati contenuti nella tabella MYSQL, schedularla ciclicamente ogni X minuti, dentro il server FileMaker, perché se deve essere subordinata all'azione dell'utente si rischia che in quel momento la connessione al MYSQL non sia possibile. Quindi la tecnica è PRENDERSI CICLICAMENTE I DATI ed uscire dalla tabella prodotta dall'ORIGINE DATI ODBC.

Al momento tutti i sistemi si stanno indirizzando verso l'uso delle API proprio perché ODBC è LENTO o OBSOLETO.

Rispondi