select distinct ....
Moderatore: Moderatori
-
select distinct ....
ciao a tutti, sono nuovo di filemaker e mi si presenta un problema che in SQL risolverei in questo modo:
SELECT DISTINCT CIVA FROM VociFattura ORDER BY CIVA
in pratica, alla fine di un formato che mi rappresenta una fattura devo fare il riepilogo dell'iva delle voci inserite nel dettaglio della fattura(un portale che contiene descrizione,civa (es 4%,20%), prezzo)
visivamente:
cliente:pinco pallo
p.iva: 235456236453
n°fattura: 34
Dettaglio:
- carciofi 4% qt.10 pz. 3 euro
- patate 20% qt.20 pz. 1 euro
- finocchi 4% qt.5 pz. 2 euro
Fondo:
civa 4% ->1,6 euro
civa 20%->4 euro
come faccio a realizzare il fondo?
le tabelle che ho sono Fatture e Dettaglio Fatture, che va a finire nel portale dettaglio.
ovviamente sono opportunamente relazionati
ciao
carlo
SELECT DISTINCT CIVA FROM VociFattura ORDER BY CIVA
in pratica, alla fine di un formato che mi rappresenta una fattura devo fare il riepilogo dell'iva delle voci inserite nel dettaglio della fattura(un portale che contiene descrizione,civa (es 4%,20%), prezzo)
visivamente:
cliente:pinco pallo
p.iva: 235456236453
n°fattura: 34
Dettaglio:
- carciofi 4% qt.10 pz. 3 euro
- patate 20% qt.20 pz. 1 euro
- finocchi 4% qt.5 pz. 2 euro
Fondo:
civa 4% ->1,6 euro
civa 20%->4 euro
come faccio a realizzare il fondo?
le tabelle che ho sono Fatture e Dettaglio Fatture, che va a finire nel portale dettaglio.
ovviamente sono opportunamente relazionati
ciao
carlo
-
- Contatta:
il metodo più semplice (e rozzo) consiste nel fare nella tabella Detaglio fatture del portale un campo calcolato per ciascuna aliquota iva e sommare i tre (o quattro campi)
funziona abbastanza bene se hai un numero standard di aliquote (ad es. 3).
altri metodi dipendono dalle esigenze.
in generale, se potessi specificare bazzecole quali la versione di fm utilizzata e magari anche l'OS saremmo agevolati nel nostro compito divinatorio…
.g.
in generale, se potessi specificare bazzecole quali la versione di fm utilizzata e magari anche l'OS saremmo agevolati nel nostro compito divinatorio…
.g.
-
fm 8.0/macosx (intel)stregatto ha scritto:il metodo più semplice (e rozzo) consiste nel fare nella tabella Detaglio fatture del portale un campo calcolato per ciascuna aliquota iva e sommare i tre (o quattro campi)
.g.
si, ma io non so quali aliquote a priori lui vada ad inserire.
questo è un trucco che forse usero', e ti ringrazio

ma in realtà non risolve il problema, lo aggira.
se in questo modo io prevedo 3 aliquote (3%,4% e 20%), se capita che deve inserire un prodotto al 5% deve chiamarmi e devo mettere mano alla cosa.
inoltre questo è un esempio fatto con le aliquote che possono essere un numero finito relativamente basso.
Metti che io avessi avuto la necessità di farlo con un elenco di indirizzi, dove in fondo il riepilogo doveva essere fatto per comune.
se erano 5000 indirizzi diventavo schizzofrenico

dovevo prevedere tutti i comuni possibili?
grazie
carlo
-
- Contatta:
-
- Contatta: