Catalogazione File
Moderatore: Moderatori
-
Catalogazione File
Innanazi tutti salve a tutti e complimenti per questo forum davvero utile e interessante.
Sono un pò un neofita di FM e mi stò cimentando in un programma che mi serva per catalogare i miei lavori grafici.
Ho inserito Cliente, Tipo Lavoro.. etc.. e fin qui tutto bene.
Ho iserito un pulsante che mi allega su un campo contenitore il file, vorrei però se possibile al momento di inserimento del suddetto file che FileMaker in un altro campo mi facesse vedere il percorso dove questo si trova, per poi successivamente poterlo ritrovare.
E' possibile? Come potrei fare?
Ringrazio tutti anticipatamente e saluto.

Sono un pò un neofita di FM e mi stò cimentando in un programma che mi serva per catalogare i miei lavori grafici.
Ho inserito Cliente, Tipo Lavoro.. etc.. e fin qui tutto bene.
Ho iserito un pulsante che mi allega su un campo contenitore il file, vorrei però se possibile al momento di inserimento del suddetto file che FileMaker in un altro campo mi facesse vedere il percorso dove questo si trova, per poi successivamente poterlo ritrovare.
E' possibile? Come potrei fare?
Ringrazio tutti anticipatamente e saluto.
-
- Contatta:
Ciao e benvenuto....
Ti consiglio di mettere nel tuo account la firma con scritto la versione di fm che usi e il sistema operativo.
Per tornare alla domanda devi creare un campo di tipo testo che chiameremo percorso. E poi nello script di importazione puoi fare un comanda del tipo Definisci il campo [Percorso; NomeCampoContenitore che contiene il file allegato]
CIAO M
Ti consiglio di mettere nel tuo account la firma con scritto la versione di fm che usi e il sistema operativo.
Per tornare alla domanda devi creare un campo di tipo testo che chiameremo percorso. E poi nello script di importazione puoi fare un comanda del tipo Definisci il campo [Percorso; NomeCampoContenitore che contiene il file allegato]
CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2
-
- Contatta:
Ciao
e benvenuto nel Forum
Se inserisci nel campo contenitore SOLO un riferimento al file, cosa daltronde consigliabile per non appesantire il file di FileMaker, puoi ottenere il percorso del file semplicemente creando un campo calcolato, con risultato testo, e calcolo:
contenitore
dove contenitore è il nome del tuo campo contenitore.
e benvenuto nel Forum

Se inserisci nel campo contenitore SOLO un riferimento al file, cosa daltronde consigliabile per non appesantire il file di FileMaker, puoi ottenere il percorso del file semplicemente creando un campo calcolato, con risultato testo, e calcolo:
contenitore
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3
-
raybaudi ha scritto:Ciao
e benvenuto nel Forum![]()
contenitore
Grazie mille a tutti e due!!

-
Funziona.. l'unico problema che sembra scrivere due volte la path file:/.../...etc filemac:/Macintosh HD etcraybaudi ha scritto:Ciao
e benvenuto nel Forum![]()
contenitore

-
- Contatta:
Sì, devi scusarmi...
Quel calcolo restituisce tre valori:
1) la misura dell'immagine in pixel ( se è un'immagine )
2) il percorso relativo
3) il percorso assoluto
Sostituiscilo con questo calcolo:
Case(
ValueCount ( contenitore ) = 3 ; RightWords ( GetValue ( contenitore ; 3 ); WordCount ( GetValue ( contenitore ; 3 ) ) - 1 );
RightWords ( GetValue ( contenitore ; 2 ); WordCount ( GetValue ( contenitore ; 2 ) ) - 1 )
)
Quel calcolo restituisce tre valori:
1) la misura dell'immagine in pixel ( se è un'immagine )
2) il percorso relativo
3) il percorso assoluto
Sostituiscilo con questo calcolo:
Case(
ValueCount ( contenitore ) = 3 ; RightWords ( GetValue ( contenitore ; 3 ); WordCount ( GetValue ( contenitore ; 3 ) ) - 1 );
RightWords ( GetValue ( contenitore ; 2 ); WordCount ( GetValue ( contenitore ; 2 ) ) - 1 )
)
-
- Contatta:
o, più semplicemente:raybaudi ha scritto: Case(
)
Let(
value = GetValue ( contenitore ; ValueCount ( contenitore ) );
RightWords ( value ; WordCount ( value ) - 1 )
)
8O Urca: ho semplificato me stesso