autorelazione?

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
andreaschiavo85
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 13 settembre 2016, 20:03

autorelazione?

Messaggio da andreaschiavo85 » martedì 27 settembre 2016, 12:31

Ciao a tutti, sto costruendo un db per la gestione del mio studio professionale. Vorrei fare in modo di visualizzare un grafico che mostri il fatturato mese per mese, in modo da studiare qual è stata la variazione rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.
Il primo tentativo è stato quello di costruire una tabella ad hoc, chiamata "fatturato", con l'intento di cercare tutte le fatture di quel mese, sommarne gli importi, copiare il totale nel campo relativo, per poi da questa tabella creare il grafico (cosa peraltro poco utile, dovendo avere un grafico per ogni anno = dati consultabili con scarsa immediatezza). E tutto tramite script... Potete immaginare il pantano in cui mi sono infilato :roll:
Cercando nel forum ho visto che esiste una seconda possibilità, l'autorelazione. Sembrerebbe una soluzione molto più snella, ma la domanda è: quali campi relaziono? Li prendo dalla tabella fattura o righe fattura? devo creare qualche ulteriore campo, oltre a ID fattura - data fattura - importo?
Mistero della fede... :?:
Osteopata, Fisioterapista, con l'obiettivo di ridurre DRASTICAMENTE le scartoffie :lol: e migliorare l'organizzazione dello studio.

Utilizzo Mac con FM pro advanced 15

Avatar utente
PIG-NAH
Messaggi: 2564
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 2:00
Località: BIG BANG

Re: autorelazione?

Messaggio da PIG-NAH » martedì 27 settembre 2016, 17:40

Per la relazione devi creare un campo calcolato che individui il mese e l'anno.
Esempio, data 03/03/2015 = 201503
L'autorelazione dovrebbe andare bene ma se ti da problemi di indicizzazione usa un tabella di appoggio.
FM8 ADV XP SP3

andreaschiavo85
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 13 settembre 2016, 20:03

Re: autorelazione?

Messaggio da andreaschiavo85 » mercoledì 28 settembre 2016, 0:22

grande, sei una fonte inesauribile di sapere!!
domani inizio a studiarci su :-)
Osteopata, Fisioterapista, con l'obiettivo di ridurre DRASTICAMENTE le scartoffie :lol: e migliorare l'organizzazione dello studio.

Utilizzo Mac con FM pro advanced 15

andreaschiavo85
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 13 settembre 2016, 20:03

Re: autorelazione?

Messaggio da andreaschiavo85 » giovedì 29 settembre 2016, 13:27

problema risolto, grazie PIG-NAH!
se volessi sovrapporre due linee nel grafico del fatturato (una linea per l'anno A e una per l'anno B, scelti di volta in volta tramite ricerca), devo creare un campo apposito (tipo "campo per confronto anno"), da utilizzare nel modo trova?
Osteopata, Fisioterapista, con l'obiettivo di ridurre DRASTICAMENTE le scartoffie :lol: e migliorare l'organizzazione dello studio.

Utilizzo Mac con FM pro advanced 15

Avatar utente
PIG-NAH
Messaggi: 2564
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 2:00
Località: BIG BANG

Re: autorelazione?

Messaggio da PIG-NAH » giovedì 29 settembre 2016, 18:04

Non ho capito la domanda.
FM8 ADV XP SP3

andreaschiavo85
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 13 settembre 2016, 20:03

Re: autorelazione?

Messaggio da andreaschiavo85 » venerdì 30 settembre 2016, 14:05

Riformulo meglio.
Attualmente ho un formato apposito per la ricerca dell'andamento del fatturato da gennaio a dicembre. Questo formato mostra solo il campo Anno, della tabella fatture, e lo uso solo in modo Trova.
Sotto questo campo ho messo un pulsante, che via script mi manda al formato Grafico fatturato anno X, e il programma mi mostra correttamente la linea dell'andamento del fatturato, da gennaio a dicembre, solo dell'anno che ho cercato.
La domanda era la seguente: se volessi confrontare due anni sullo stesso grafico, quindi con due linee diverse (una per ogni anno che ho cercato), come posso fare?
Ho provato sulle impostazioni del grafico: c'è l'opzione "aggiungi serie Y" ma non "aggiungi serie X", che sarebbe quella che mi serve, essendo la coordinata X quella relativa al tempo. Inoltre, anche ammettendo di poter aggiungere una serie X, non saprei quale campo associarle... :?:
Spero di essermi spiegato!
Osteopata, Fisioterapista, con l'obiettivo di ridurre DRASTICAMENTE le scartoffie :lol: e migliorare l'organizzazione dello studio.

Utilizzo Mac con FM pro advanced 15

Avatar utente
PIG-NAH
Messaggi: 2564
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 2:00
Località: BIG BANG

Re: autorelazione?

Messaggio da PIG-NAH » venerdì 30 settembre 2016, 18:31

No idea, keine Ahnung !
FM8 ADV XP SP3

Rispondi