C'è sempre una prima volta...

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
superbuc
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 19:04
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MAC OSX
Località: Roma - Rieti - Milano
Contatta:

C'è sempre una prima volta...

Messaggio da superbuc » lunedì 1 agosto 2016, 9:07

Come da oggetto, è la prima volta che mi capita di vedere qualche problema con Filemaker nei record.
Sto usando FMPA15 con db ospitato su FMS15, e da qualche giorno ogni tanto in una delle molte tabelle appaiono record completamente bianchi, in tutti i campi.
I record, però, sembrano esistere. Se faccio una ricerca con quel numero ID, che è la chiave primaria, il sistema non genera alcune errore e mi fa vedere quel determinato record. Solo che tutti i campi sono bianchi !

Il DB è piuttosto vasto, e parliamo di qualche centinaio di migliaia di record su una trentina di tabelle, la più grande delle quali, che poi è quella che mi genera il problema, ne ospita circa 100.000.
La cosa è nata, ma non posso dire che ci sia un nesso, quando un utente del DB, scrivendo su un record via FMGO (15 o 14), ha perso la connessione.
Il record che stava scrivendo è diventato bianco, con tutti i campi non compilati.

Ho provato anche a cercare il record "bianco", e ho provato a cancellarlo, ma, anche se il comando sembra eseguito, non cambia nulla.
Ho anche provato ad aggiungere un altro record con lo stesso ID (che deve essere univoco), e non me lo fa aggiungere, perchè dice che ne esiste un altro (appunto quello bianco, anche se ho tentato di cancellarlo).

Ho trovato questa soluzione, ma mi risulta complicato farlo con un DB tanto vasto:
http://filemaker-it.custhelp.com/app/an ... 8-corrotto

Avete consigli ?
Ci sono sistemi per effettuare una reindicizzazione, o tentare di sistemare gli indici, ammesso sia quello il problema?

Grazie.
p.s.: mi allarmo perchè da un record isolato con quel problema, ne ho già trovati altri 4/5 negli ultimi giorni...
Utilizzo FM16 Pro Adv, su Mac Pro. FM Server 16 e 14 in hosting esterno (fmphost).
Soluzioni sviluppate su FM Go 16 - Gestionali personalizzati a sviluppo costante - lolligroup.com

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1968
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: C'è sempre una prima volta...

Messaggio da fabio.beri » martedì 27 settembre 2016, 21:07

Ciao. Per avviare un aggiustamento degli indici puoi fare un recupero del file. Ma perché non provi a verificare se nella tua programmazione, lanci un NUOVO RECORD dentro qualche script magari pensando di farlo su un altro formato? Perché se i record esistono e hanno un id, penserei più a cercare un bug di programmazione.

Uno degli errori ricorrenti è il lancio di uno script che non gestisce gli errori che fa una NUOVA RICHIESTA in modo TROVA, ma per motivi di convalida di un valore in un campo, lo script non riesce ad andare in TROVA, rimanendo in modo USA. Oppure come ho scritto sopra, tu pensi di fare NUOVO RECORD su un formato, senza avergli detto di posizionarsi sul formato corretto.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

superbuc
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 19:04
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MAC OSX
Località: Roma - Rieti - Milano
Contatta:

Re: C'è sempre una prima volta...

Messaggio da superbuc » mercoledì 28 settembre 2016, 9:12

Ho ricontrollato la maggior parte degli script, ma nessuno sembra avere il problema che segnali, quelli che mandano in modo trova sono raggruppati, quindi mi risulta abbastanza semplice.

Ho dimenticato di aggiungere, comunque, che le tabelle sono un misto di record presi da un vecchio database Visual Fox Pro, e una parte di nuovi record generati dopo il cambiamento di sistema.
Questi record che non si vedono più appartengono al gruppo di quelli che vengono da Fox Pro.

In ogni caso provo con un recupero file, anche se costerà un sacco di tempo...
Utilizzo FM16 Pro Adv, su Mac Pro. FM Server 16 e 14 in hosting esterno (fmphost).
Soluzioni sviluppate su FM Go 16 - Gestionali personalizzati a sviluppo costante - lolligroup.com

Rispondi