una tabella, con diverse occorrenze, mi sono bloccato per un formato resoconto

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
marcus24
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2015, 10:00

una tabella, con diverse occorrenze, mi sono bloccato per un formato resoconto

Messaggio da marcus24 » venerdì 20 dicembre 2019, 13:10

ciao a tutti,
sono mesi che non uso FM, e non ricordo più le basi...
ho una sola Tabella, con 300 righe, importata da excel.

ogni riga è un articolo venduto ad un cliente, nella tabella ci sono 7 colonne

data consegna
cliente
articolo
descrizione
dettagli
unita di misura
quantità
destinazione

i campi clienti, data e destinazione, li vorrei mettere in intestazione.


gli altri 4 sotto l'intestazuone come resoconto, in modo da creare una lista delgli articoli specifici per ogni cliente.

su 300 righe ho circa 22-24 clienti, chi con 3-4 articoli chi con 40 articoli.

vorrei creare 22-24 schede , una per cliente, e poterle scorrere/navigare con due tasti freccia, in base al numero dei clienti.

L'unica cosa a cui sono arrivato è creare l'intestazione con il nome del cliente, ma i record rimangono 300( in pratica ho cambiato solo la modalità di visualizzazione )

per cortesia dove sto sbagliando?
grazie
Marco





FM16 PRO - OSX

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 2016
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: una tabella, con diverse occorrenze, mi sono bloccato per un formato resoconto

Messaggio da fabio.beri » venerdì 20 dicembre 2019, 16:01

Ciao. Se vuoi vedere una pagina per ogni cliente, puoi creare un formato con una sezione RIASSUNTO anziché CORPO e questo riassunto deve essere per cliente. Poi per visualizzare il raggruppamento devi lanciare un ordinamento per cliente.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

marcus24
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2015, 10:00

Re: una tabella, con diverse occorrenze, mi sono bloccato per un formato resoconto

Messaggio da marcus24 » venerdì 20 dicembre 2019, 17:58

Ti ringrazio per L aiuto. Purtroppo non sono riuscito a mettere in pratica il consiglio.

Ho messo il campo cliente in intestazione, ho fatto la sezione riassunto parziale per ( L unica che mi permette di selezionare il cliente come parametro )
Ho messo il campo articolo nella sezione riassunto

Continuino a vedere 300 occorrenze nei record e non vedo la lista articoli sotto.
Anche se metto più campo articoli mi mostra sempre il primo articolo della prima occorrenza.

marcus24
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2015, 10:00

Re: una tabella, con diverse occorrenze, mi sono bloccato per un formato resoconto

Messaggio da marcus24 » sabato 21 dicembre 2019, 10:37

nulla come, al solito con filemaker non ne esco.
Onestamente ci ho provato per diverso tempo, arrivo sempre a punti dove le cose più semplici non sono "semplici".

Ho risolto con una pivot in Excel, stampo in manuale, di volta in volta e pace.

grazie a tutti.

Rispondi