una tabella, con diverse occorrenze, mi sono bloccato per un formato resoconto
Moderatore: Moderatori
-
una tabella, con diverse occorrenze, mi sono bloccato per un formato resoconto
ciao a tutti,
sono mesi che non uso FM, e non ricordo più le basi...
ho una sola Tabella, con 300 righe, importata da excel.
ogni riga è un articolo venduto ad un cliente, nella tabella ci sono 7 colonne
data consegna
cliente
articolo
descrizione
dettagli
unita di misura
quantità
destinazione
i campi clienti, data e destinazione, li vorrei mettere in intestazione.
gli altri 4 sotto l'intestazuone come resoconto, in modo da creare una lista delgli articoli specifici per ogni cliente.
su 300 righe ho circa 22-24 clienti, chi con 3-4 articoli chi con 40 articoli.
vorrei creare 22-24 schede , una per cliente, e poterle scorrere/navigare con due tasti freccia, in base al numero dei clienti.
L'unica cosa a cui sono arrivato è creare l'intestazione con il nome del cliente, ma i record rimangono 300( in pratica ho cambiato solo la modalità di visualizzazione )
per cortesia dove sto sbagliando?
grazie
Marco
FM16 PRO - OSX
sono mesi che non uso FM, e non ricordo più le basi...
ho una sola Tabella, con 300 righe, importata da excel.
ogni riga è un articolo venduto ad un cliente, nella tabella ci sono 7 colonne
data consegna
cliente
articolo
descrizione
dettagli
unita di misura
quantità
destinazione
i campi clienti, data e destinazione, li vorrei mettere in intestazione.
gli altri 4 sotto l'intestazuone come resoconto, in modo da creare una lista delgli articoli specifici per ogni cliente.
su 300 righe ho circa 22-24 clienti, chi con 3-4 articoli chi con 40 articoli.
vorrei creare 22-24 schede , una per cliente, e poterle scorrere/navigare con due tasti freccia, in base al numero dei clienti.
L'unica cosa a cui sono arrivato è creare l'intestazione con il nome del cliente, ma i record rimangono 300( in pratica ho cambiato solo la modalità di visualizzazione )
per cortesia dove sto sbagliando?
grazie
Marco
FM16 PRO - OSX
- fabio.beri
- Versione FileMaker: 2023
- Sistema operativo: Win/Mac
Re: una tabella, con diverse occorrenze, mi sono bloccato per un formato resoconto
Ciao. Se vuoi vedere una pagina per ogni cliente, puoi creare un formato con una sezione RIASSUNTO anziché CORPO e questo riassunto deve essere per cliente. Poi per visualizzare il raggruppamento devi lanciare un ordinamento per cliente.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19
Omnia Studio
-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19
Omnia Studio
-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024
-
Re: una tabella, con diverse occorrenze, mi sono bloccato per un formato resoconto
Ti ringrazio per L aiuto. Purtroppo non sono riuscito a mettere in pratica il consiglio.
Ho messo il campo cliente in intestazione, ho fatto la sezione riassunto parziale per ( L unica che mi permette di selezionare il cliente come parametro )
Ho messo il campo articolo nella sezione riassunto
Continuino a vedere 300 occorrenze nei record e non vedo la lista articoli sotto.
Anche se metto più campo articoli mi mostra sempre il primo articolo della prima occorrenza.
Ho messo il campo cliente in intestazione, ho fatto la sezione riassunto parziale per ( L unica che mi permette di selezionare il cliente come parametro )
Ho messo il campo articolo nella sezione riassunto
Continuino a vedere 300 occorrenze nei record e non vedo la lista articoli sotto.
Anche se metto più campo articoli mi mostra sempre il primo articolo della prima occorrenza.
-
nulla come, al solito con filemaker non ne esco.
Onestamente ci ho provato per diverso tempo, arrivo sempre a punti dove le cose più semplici non sono "semplici".
Ho risolto con una pivot in Excel, stampo in manuale, di volta in volta e pace.
grazie a tutti.
Onestamente ci ho provato per diverso tempo, arrivo sempre a punti dove le cose più semplici non sono "semplici".
Ho risolto con una pivot in Excel, stampo in manuale, di volta in volta e pace.
grazie a tutti.