Nuovo campo su DB Sorgente Dati Esterna

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Danir
Versione FileMaker: 20
Sistema operativo: Windows11

Nuovo campo su DB Sorgente Dati Esterna

Messaggio da Danir » mercoledì 20 novembre 2024, 15:51

Ciao a tutti,

ho una applicazione su UBUNTU server 22.04 dove, se in login l'utente è 01, apre come Sorgente Dati Esterna il DB01 se è utente 02 apre il DB02.
Fin qui tutto ok. Adesso ho dovuto aggiungere un nuovo campo: "ARCHIVIA" (si-no) in ambedue i DB.

Il problema è che quando posiziono il nuovo campo nell' Applicazione come utente 01 funziona, ma se entro come utente 02 il campo non è attivo e il campo in "Visualizza Dati da" è vuoto. Se posiziono il nuovo campo nell'applicazione come utente 02 funziona ma non me lo trovo più come utente 01. Cioè lo vedo attivo o come utente 01 o come utente 02.

Ho controllato il nome dei campi e corrispondono, ho pensato a qualche cache e ho riavviato il server senza risultati. Ho pure scaricato i DB dal server in locale e ricaricati ma senza risultati.

Qualcuno gentilmente ha qualche suggerimento o idea?

Grazie
Danilo

fabio.beri
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Nuovo campo su DB Sorgente Dati Esterna

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 20 novembre 2024, 18:54

Salve. Dunque, riepiloghiamo:
ho una applicazione su UBUNTU server 22.04 dove, se in login l'utente è 01, apre come Sorgente Dati Esterna il DB01 se è utente 02 apre il DB02.
Fin qui tutto ok. Adesso ho dovuto aggiungere un nuovo campo: "ARCHIVIA" (si-no) in ambedue i DB.
Ok. Non ne comprendo le motivazioni, però va bene così. Ci può stare...
Il problema è che quando posiziono il nuovo campo nell' Applicazione come utente 01 funziona, ma se entro come utente 02 il campo non è attivo e il campo in "Visualizza Dati da" è vuoto. Se posiziono il nuovo campo nell'applicazione come utente 02 funziona ma non me lo trovo più come utente 01. Cioè lo vedo attivo o come utente 01 o come utente 02.
Dunque, è molto probabile che, avendo definito la sorgente dei dati, con una variabile (presumo), non venga caricato il db esterno e quindi il campo non è raggiungibile.
Se la sorgente dati, invece, fosse valida, allora mi preoccuperai di verificare in "SICUREZZA", perché se hai creato dei permessi personalizzati, è possibile che i vecchi campi si vedano e il nuovo invece no.
La cache non c'entra nulla e neanche un riavvio del server ha un senso.
Bisognerebbe vedere il file, perché così si brancola nel buio, o almeno, così, io non guarderei in altre parti. Il percorso della sorgente oppure in SICUREZZA.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Danir
Versione FileMaker: 20
Sistema operativo: Windows11

Re: Nuovo campo su DB Sorgente Dati Esterna

Messaggio da Danir » giovedì 21 novembre 2024, 10:30

Grazie Fabio della risposta,

il motivo di separare i DB esternamente ha una sua logica, in quanto l'applicazione è standardizzata per una ONG che ha alcune sedi in Italia e ognuna gestisce i propri dati separatamente rispetto agli altri.

Il DB è richiamato tramite variabile $$path dove alla variabile si sotituisce il percorso. Tutto funziona bene da un anno senza problemi.
Il problema nasce se aggiungo un nuovo campo ( stesso nome ) in entrambi i DB. Se posiziono il campo nel db dell'applicazione il campo rimane attivo solo quando entro nel DB01, nel DB02 è disattivo e viceversa.

Ho controllato la sicurezza , ma per entrambi i DB sono in full access. Comunque ricontrollo meglio e ti faccio sapere.

Grazie
Danilo

Rispondi