Impostazione DB per gestione stampa libri
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Impostazione DB per gestione stampa libri
Buonasera a tutti. Dopo svariati anni, ho ripreso in mano Filemaker. Non nascondo che mi sono trovato spaesato, avendo perso l'abitudine a ragionare sull'impostazione del DB.
Mi è stato chiesto da un amico di preparargli questo DB, e mi sono prestato cvolentiri anche per rinverdire le mie conoscenze.
Voi come procederete allo sviluppo di queste problematiche?
Io creo una scheda per ogni libro che contiene i dati che mi interessano
-Il costo del libro che viene calcolato automaticamente in base ad uno schema
-a chi vengono consegnati i libri e quanto vengono pagati
Poi creo una scheda per l’autore
Una scheda per ogni rivenditore con lo sconto che ogni rivenditore ha
Quindi parto da una prima nota dove comincio a segnare tutto
Il titolo del libro (che sceglierò da un menù)
quanti ne vendono venduti
A chi
Quando ci vengono pagati
La prima nota deve aggiornare le schede collegate,
quindi se vado
al libro trovo tutto del libro
Copie stampate, quante in giacenza in magazzino, quante consegnate e a chi
Se vado alla scheda del rivenditore trovo TUTTI i libri che ha acquistato, quando, quanti ce ne ha pagati e quanti ne ha in rimanenza ecc ecc
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
Mi è stato chiesto da un amico di preparargli questo DB, e mi sono prestato cvolentiri anche per rinverdire le mie conoscenze.
Voi come procederete allo sviluppo di queste problematiche?
Io creo una scheda per ogni libro che contiene i dati che mi interessano
-Il costo del libro che viene calcolato automaticamente in base ad uno schema
-a chi vengono consegnati i libri e quanto vengono pagati
Poi creo una scheda per l’autore
Una scheda per ogni rivenditore con lo sconto che ogni rivenditore ha
Quindi parto da una prima nota dove comincio a segnare tutto
Il titolo del libro (che sceglierò da un menù)
quanti ne vendono venduti
A chi
Quando ci vengono pagati
La prima nota deve aggiornare le schede collegate,
quindi se vado
al libro trovo tutto del libro
Copie stampate, quante in giacenza in magazzino, quante consegnate e a chi
Se vado alla scheda del rivenditore trovo TUTTI i libri che ha acquistato, quando, quanti ce ne ha pagati e quanti ne ha in rimanenza ecc ecc
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Re: Impostazione DB per gestione stampa libri
Buonasera. Io mi astengo da risposte, perché mi mancano i requisiti, quindi posso dire che va tutto bene, se è per soddisfare una raccolta dati semplice. Si parte da un prototipo, dopodiché le nuove versioni saranno sicuramente oggetto di implementazione.
Suggerisco di fare schede semplici.
Suggerisco di fare schede semplici.
Fabio Beri
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Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19
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http://tinyurl.com/omniagest2024
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