Utente alle prime armi
Moderatore: Moderatori
-
- Messaggi: 4
- Iscritto il: venerdì 15 luglio 2005, 2:00
Utente alle prime armi
Salve a tutti. Sono un utente alle prime armi di Filemaker. Uso FM8.5 con MacOSX e - nonostante abbia navigato tra i vari forum - proprio non riesco a capire le relazioni.
Vorrei fare un database con la mia biblioteca e mi sembra di aver capito (correggetemi se sbaglio) che sia meglio usare più tabelle correlate anziche' mettere tutti i dati in una. Per esempio, farei una tabella LIBRI con campi TITOLO, AUTORE, CASA EDITRICE, ANNO DI EDIZIONE, COLLOCAZIONE, ecc. ecc. Vorrei fare un'altra tabella AUTORI, con campi NOME, COGNOME, FOTO, NOTE BIOGRAFICHE. Un'altra tabella ancora per le case editrici (o basta una lista valori, visto che si tratterebbe solo di un elenco di case editrici, senza altri campi?). Ma ho provato uns acco di strade e non riesco proprio a mettere in relazione la tabella LIBRI con la tabella AUTORI.
Ho provato a inserire un campi ID AUTORE in entrambe e a collegarli: niente da fare.
C'è qualcuno che mi può aiutare? Su questo (bellissimo) sito e sul web in generale non ho trovato nulla.
Grazie infinite in anticipo!
Vorrei fare un database con la mia biblioteca e mi sembra di aver capito (correggetemi se sbaglio) che sia meglio usare più tabelle correlate anziche' mettere tutti i dati in una. Per esempio, farei una tabella LIBRI con campi TITOLO, AUTORE, CASA EDITRICE, ANNO DI EDIZIONE, COLLOCAZIONE, ecc. ecc. Vorrei fare un'altra tabella AUTORI, con campi NOME, COGNOME, FOTO, NOTE BIOGRAFICHE. Un'altra tabella ancora per le case editrici (o basta una lista valori, visto che si tratterebbe solo di un elenco di case editrici, senza altri campi?). Ma ho provato uns acco di strade e non riesco proprio a mettere in relazione la tabella LIBRI con la tabella AUTORI.
Ho provato a inserire un campi ID AUTORE in entrambe e a collegarli: niente da fare.
C'è qualcuno che mi può aiutare? Su questo (bellissimo) sito e sul web in generale non ho trovato nulla.
Grazie infinite in anticipo!
-
- Messaggi: 1737
- Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2004, 2:00
- Località: Lamezia Terme
Come cerchi di relazionarli? Spiega la procedura, perchè probabilmente sbagli in qualche passaggio. Verifica che i due campi sino dello stesso tipo, testo --> testo, oppure numero-->numero, e che siano entrambe indicizzati.Ho provato a inserire un campi ID AUTORE in entrambe e a collegarli: niente da fare.

Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.
-
- Messaggi: 9700
- Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
- Località: Roma
- Contatta:
-
- Messaggi: 4
- Iscritto il: venerdì 15 luglio 2005, 2:00
Intanto, grazie mille.
Per Andreuccio: io non capisco proprio come funzioni la relazione: ho fatto le due tabelle, in ognuna delle quali ho messo il campo ID_Autore (numero, indicizzato) e li ho poi messi in relazione. Non mi da' nessun messaggio di errore, ma non so come procedere. L'obiettivo sarebbe ottenere che, quando inserisco un nuovo libro, alla voce autore possa selezionare il nome dalla tabelle AUTORI. Al di là che temo di essere lontano dal riuscirci, ho un altro quesito: se nella tabella AUTORI metto i campi NOME, COGNOME, NOTE BIOGRAFICHE, e così via, c'e' modo di far si' che nella tabella LIBRI, alla voce autore, venga in automatico l'autore scelto con il formato "cognome, nome".
Per stregatto: suggerisci quindi di fare un'unica tabella, con tutti i campi che voglio? E per gli autori, per esempio, si potrebbe usare una lista valori?
Ri-grazie.
C.
Per Andreuccio: io non capisco proprio come funzioni la relazione: ho fatto le due tabelle, in ognuna delle quali ho messo il campo ID_Autore (numero, indicizzato) e li ho poi messi in relazione. Non mi da' nessun messaggio di errore, ma non so come procedere. L'obiettivo sarebbe ottenere che, quando inserisco un nuovo libro, alla voce autore possa selezionare il nome dalla tabelle AUTORI. Al di là che temo di essere lontano dal riuscirci, ho un altro quesito: se nella tabella AUTORI metto i campi NOME, COGNOME, NOTE BIOGRAFICHE, e così via, c'e' modo di far si' che nella tabella LIBRI, alla voce autore, venga in automatico l'autore scelto con il formato "cognome, nome".
Per stregatto: suggerisci quindi di fare un'unica tabella, con tutti i campi che voglio? E per gli autori, per esempio, si potrebbe usare una lista valori?
Ri-grazie.
C.
-
- Messaggi: 1737
- Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2004, 2:00
- Località: Lamezia Terme
Grazie innanzi tutto per i ringraziamenti, Alcune volte in questo forum non è un costume in uso, Per quanto riguarda il resto, il MAGO è stregatto, essendo l'autore del magico Xlibris. Chi meglio di Lui??perozzi ha scritto:Intanto, grazie mille.
Per Andreuccio: io non capisco proprio come funzioni la relazione: ho fatto le due tabelle, in ognuna delle quali ho messo il campo ID_Autore (numero, indicizzato) e li ho poi messi in relazione. Non mi da' nessun messaggio di errore, ma non so come procedere. L'obiettivo sarebbe ottenere che, quando inserisco un nuovo libro, alla voce autore possa selezionare il nome dalla tabelle AUTORI. Al di là che temo di essere lontano dal riuscirci, ho un altro quesito: se nella tabella AUTORI metto i campi NOME, COGNOME, NOTE BIOGRAFICHE, e così via, c'e' modo di far si' che nella tabella LIBRI, alla voce autore, venga in automatico l'autore scelto con il formato "cognome, nome".
Per stregatto: suggerisci quindi di fare un'unica tabella, con tutti i campi che voglio? E per gli autori, per esempio, si potrebbe usare una lista valori?
Ri-grazie.
C.

Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.
-
- Messaggi: 9700
- Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
- Località: Roma
- Contatta:
-
- Messaggi: 4
- Iscritto il: venerdì 15 luglio 2005, 2:00
Grazie stregatto, seguiro' i tuoi consigli. Ma - se non abuso della pazienza - giusto per capire come diavolo funzionano le relazioni, riesci a dirmi dove sbaglio o cosa non faccio, in base alle indicazioni che ho dato? Poi non 'rompo' piu' e procedo.
E quindi, non mi preoccupo di creare una 'valanga' di campi, giusto? Per esempio, in un database per tenere in ordine la cantina avevo pensato di mettere in relazione la tabella VINO e quella PRODUTTORE: posso mettere tutto insieme in un'unica tabella, compresi i tanti campi del produttore (nome, indirizzo, sito web, citazioni sulle guide, visite, ecc. ecc.)?
C.
E quindi, non mi preoccupo di creare una 'valanga' di campi, giusto? Per esempio, in un database per tenere in ordine la cantina avevo pensato di mettere in relazione la tabella VINO e quella PRODUTTORE: posso mettere tutto insieme in un'unica tabella, compresi i tanti campi del produttore (nome, indirizzo, sito web, citazioni sulle guide, visite, ecc. ecc.)?
C.
-
- Messaggi: 1737
- Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2004, 2:00
- Località: Lamezia Terme
Lo pubblicizzo io al posto dell'autore:perozzi ha scritto:P.S.: Cos'e' il magico Xlibris? Scusate l'ignoranza.
http://www.sinapsistudio.it/
Per maggiori dettagli rivolgiti al SIG. stregatto


Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.
-
- Messaggi: 9700
- Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
- Località: Roma
- Contatta:
se proprio devi:
www.xlibrisnet.it

in filemaker le relazioni funzionano in codesto modo:
SE tabella1::campoA è (uguale, maggiore o minore, a seconda di come imposti la relazione) di tabella2::campoB ALLORA mostra i valori degli atri campi della tabela in cui non sei (se sei in A quelli di B e viceversa). questo in ESTREMA sintesi.
.g.
www.xlibrisnet.it

in realtà, l'approccio corretto è quello che hai tu: varie tabelle e dati separati e correlati. È che l'esempio AUTORE è l'eccezione che conferma la regola, più che altro per un discorso di praticità.E quindi, non mi preoccupo di creare una 'valanga' di campi, giusto? Per esempio, in un database per tenere in ordine la cantina avevo pensato di mettere in relazione la tabella VINO e quella PRODUTTORE: posso mettere tutto insieme in un'unica tabella, compresi i tanti campi del produttore (nome, indirizzo, sito web, citazioni sulle guide, visite, ecc. ecc.)?
in filemaker le relazioni funzionano in codesto modo:
SE tabella1::campoA è (uguale, maggiore o minore, a seconda di come imposti la relazione) di tabella2::campoB ALLORA mostra i valori degli atri campi della tabela in cui non sei (se sei in A quelli di B e viceversa). questo in ESTREMA sintesi.
.g.