Duplicati e relazioni

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
aletool

Duplicati e relazioni

Messaggio da aletool » martedì 13 marzo 2007, 22:11

Premessa: non so se questo problema è stato già postato, ma non sono riuscito a trovare nulla. Se così fosse, scusate e mandatemi il link al post!

Problema: ho due tabelle correlate A e B; in A il campo per la relazione è un calcolo univoco che prende i valori da altri campi della stessa tabella. Nella relazione, per salvare l'integrità dei dati, ho messo che la cancellazione di record in A comporti la cancellazione dei record correlati in B. Ma cosa succede? Quando un utente duplica involontariamente il valore del campo-chiave di A (che deve essere univoco), Filemaker lo avverte solo a fine modifica del record. Ciò comporta che se l'utente cancella il record duplicato perchè si accorge dell'errore, gli vengono cancellati anche i record correlati che aveva inserito in precedenza nella tabella B con il record "buono" della tabella A.

Domanda: come posso far sì che i record delle due tabelle non vengano tra loro associati finchè non sia stata superata positivamente la verifica dell'univocità del record di A?
Ale

FM Pro 8 Win XP / MacOS X

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » martedì 13 marzo 2007, 23:21

risposta semplice: imposti il tutto in modo tale che duplicando il record, A non venga duplicato.

.g.

aletool

Messaggio da aletool » mercoledì 14 marzo 2007, 9:43

Il campo chiave di A è già impostato cone "non vuoto" e "valore unico" ed in più è formato testo con un valore calcolato. Cosa intendi per impostare tutto così da non far duplicare il valore del campo A?
Grazie
Ale

FM Pro 8 Win XP / MacOS X

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » mercoledì 14 marzo 2007, 16:24

intendo che il valorem di inserimento standard (inquesto caso, il calcolo) non dovrebbe dare adito a possibilità di doppioni.

.g.

Rispondi