Relazione non relaziona
Moderatore: Moderatori
-
Relazione non relaziona
salve,
Non riesco a legare due tabelle
2 tabelle: TabQ e TabE
nella tabQ metto un campo che chiamo IDq
nella tabE metto un campo che chiamo IDe
creo la relazione imponendo ad entrambi i campi di essere numero con avanzamento automatico di 1.
nella tabQ creo i record 1,2,3,4...
nella tabE creo i record 1,2,3,4...100
Vorrei che il record 1 della TabQ sia collegato ai record 1,2,3,4,5 della tabE; il record 2 tabQ sia colegato ai record 6...15 della tabE e così via.
NON so come fare
sicuramente sbaglio a relazionare (se inserisco manualmente i numeri nei campi id la cosa funziona) vorrei che però accada in automatico.
in definitiva creo un record nella tabQ dove ho messo un portale con i campi della tabE nel portale inserisco un nuovo record e un altro e un altro questi record della tabE devono restare ancorati con il record 1 della tabQ creando un nuovo record nella tabQ nel portale non devono apparire record ma solo i capi vuoti.
grazie, spero di essermi spiegato.
Non riesco a legare due tabelle

2 tabelle: TabQ e TabE
nella tabQ metto un campo che chiamo IDq
nella tabE metto un campo che chiamo IDe
creo la relazione imponendo ad entrambi i campi di essere numero con avanzamento automatico di 1.
nella tabQ creo i record 1,2,3,4...
nella tabE creo i record 1,2,3,4...100
Vorrei che il record 1 della TabQ sia collegato ai record 1,2,3,4,5 della tabE; il record 2 tabQ sia colegato ai record 6...15 della tabE e così via.
NON so come fare
sicuramente sbaglio a relazionare (se inserisco manualmente i numeri nei campi id la cosa funziona) vorrei che però accada in automatico.
in definitiva creo un record nella tabQ dove ho messo un portale con i campi della tabE nel portale inserisco un nuovo record e un altro e un altro questi record della tabE devono restare ancorati con il record 1 della tabQ creando un nuovo record nella tabQ nel portale non devono apparire record ma solo i capi vuoti.
grazie, spero di essermi spiegato.

Piero - Fmp ad8 e XP
-
- Contatta:
Ciao
la tabella tabQ deve avere un campo IdQ ( immissione automatica di valore seriale ), ma la tabella tabE deve avere due campi: IdQ ( normale ) ed IdE ( come vuoi tu, ma preferibilmente con immissione automatica di valore seriale ).
La relazione tra le due tabelle la imponi tra elementi uguali ( IdQ ) e, nel grafico delle relazioni, facendo doppio click sul simbolo della relazione, ti si aprirà una maschera.
Lì imporrai la creazione automatica di nuovi record sulla tabE.
Adesso, ogni volta che riempirai una riga del portale, nella tabE verrà creato automaticamente un nuovo record ed il suo IdQ sarà lo stesso di quello del record della tabella tabQ.
la tabella tabQ deve avere un campo IdQ ( immissione automatica di valore seriale ), ma la tabella tabE deve avere due campi: IdQ ( normale ) ed IdE ( come vuoi tu, ma preferibilmente con immissione automatica di valore seriale ).
La relazione tra le due tabelle la imponi tra elementi uguali ( IdQ ) e, nel grafico delle relazioni, facendo doppio click sul simbolo della relazione, ti si aprirà una maschera.
Lì imporrai la creazione automatica di nuovi record sulla tabE.
Adesso, ogni volta che riempirai una riga del portale, nella tabE verrà creato automaticamente un nuovo record ed il suo IdQ sarà lo stesso di quello del record della tabella tabQ.
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3
-
-
- Contatta:
-
-
Grazie Ray Grazie Ricc,
ho risolto, nel senso che funziona come volevo che funzionasse, ...
ma sinceramente non ho capito come si sono legati io le relazioni le ho sempre fatte con i nomi o con i numeri, se in una tabella scrivo in un campo pippo e nell'altra riporto pippo e relaziono i due campi le due tabelle sono relazionate. Di più nin sò
ps: togietemi un paio di stelle
ho risolto, nel senso che funziona come volevo che funzionasse, ...
ma sinceramente non ho capito come si sono legati io le relazioni le ho sempre fatte con i nomi o con i numeri, se in una tabella scrivo in un campo pippo e nell'altra riporto pippo e relaziono i due campi le due tabelle sono relazionate. Di più nin sò
ps: togietemi un paio di stelle

Piero - Fmp ad8 e XP
-
- Contatta:
Quando imponi la creazione automatica di record correlati non fai altro che dire a FileMaker di immettere lui quel valore.ArchPiero ha scritto:ma sinceramente non ho capito come si sono legati
Per esempio:
1) siamo nel record con IdQ = 1
2) tu inserisci qualcosa nei campi del portale
3) automaticamente FM crea un record nella tabE con IdQ = 1
4) solo per questo motivo riesci a "continuare" a vedere quello che stai scrivendo.
-
CIAO RAYBAUDI, io ancora non ho capito, ti pongo il mio problema:
ho un unico file con due tabelle, la prima "gestione clienti" e la secondo "gestione fornitori", vorrei che ci sia una corrispondenza tra le due tabelle, in particolare quando inserisco l'anagrafica cliente vorrei metterla in relazione in modo univoco con il campo "marchio acquistato" che si trova nella tabella "gestione fornitori", non mi interessa fare il portale, ma una semplice casella con menu' a tendina, cosi non ha bisogno di scrivere il nome.
ovviamente ho creato un menu' a parte per inserire precedentemente il marchio.
grazie.
ho un unico file con due tabelle, la prima "gestione clienti" e la secondo "gestione fornitori", vorrei che ci sia una corrispondenza tra le due tabelle, in particolare quando inserisco l'anagrafica cliente vorrei metterla in relazione in modo univoco con il campo "marchio acquistato" che si trova nella tabella "gestione fornitori", non mi interessa fare il portale, ma una semplice casella con menu' a tendina, cosi non ha bisogno di scrivere il nome.
ovviamente ho creato un menu' a parte per inserire precedentemente il marchio.
grazie.

Agostino Cartone FMP 11.0v2 Adv. Windows Seven 32bit
-
- Contatta:
Al campo formattato come menu a tendina devi associare una lista valori.agostino72 ha scritto:...non mi interessa fare il portale, ma una semplice casella con menu' a tendina...
Per crearla NON c'è bisogno che le due tabelle siano relazionate... basta semplicemente dire a FileMaker di prendere tutti i valori del campo MARCHIO.
-
gia lo avevo fatto, ma quando sono dentro un recod con nome xx e cognome yy cambio il marchio non mi cambia il cognome e nome, per qusto volevo che ad un cognome e nome ci fosse un marchio..... bloccati insieme.
non ci sono riuscito, non so dove sbaglio.
non ci sono riuscito, non so dove sbaglio.
Agostino Cartone FMP 11.0v2 Adv. Windows Seven 32bit