Relazione fra formati

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
lei
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 4 agosto 2006, 2:00

Relazione fra formati

Messaggio da lei » venerdì 18 maggio 2007, 13:52

Scusate la domanda probabilmente banale,
ho creato in un formato una tabella A con vari campi, nome, cognome ecc..
poi ho creato un altro formato con un altra tabella B con gli stessi campi.
Quando inserisco ad esempio un Nome nella tabella A avrei bisogno che nella tabella B mi si inserisca lo stesso none nel campo nome in automatico.
usa Fm 8.5 su OS X

sergi
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 9 settembre 2004, 2:00

Messaggio da sergi » venerdì 18 maggio 2007, 14:28

provo a darti una risposta.

Se la TabellaA è esattamente uguale alla TabellaB non ti serve creare la Tabella B, ma puoi semplicemente creare una autorelazione tra TabellaA e TabellaA2 tramite il campo nome:

TabellaA::nome = TabellaA2::nome

Per fare questo devi andare in Menu File > Definsci Database
andare nella sezione Relazioni
selezionare la TabellaA
duplicare la TabellaA con il bottone ++
creare la relazione tramite il campo nome

ma forse non ho capito bene quello che ti serve
FileMaker Pro Advanced 11.0v1 - Mac OS X 10.5.8

lei
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 4 agosto 2006, 2:00

Messaggio da lei » venerdì 18 maggio 2007, 15:35

nella tabella A devo inserire dei dati, mentre nella tabella B i dati che vengono inseriti automaticamente dalla tabella A devono poter essere calcolati tramite delle formule

sergi
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 9 settembre 2004, 2:00

Messaggio da sergi » venerdì 18 maggio 2007, 16:33

Intendi dire che i valori dei campi della tabellaA saranno usati per calcolare altri campi della TabellaB?

Oppure vuoi che il valore del campo nome della TabellaB sia uguale al valore del campo nome della TabellaA?

Non ho molta esperienza di FM, ma mi sembrano due cose ben diverse.

Prova a fare qualche esempio concreto di quello che ti serve.
FileMaker Pro Advanced 11.0v1 - Mac OS X 10.5.8

lei
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 4 agosto 2006, 2:00

Messaggio da lei » venerdì 18 maggio 2007, 17:07

Ho creato un formato 1 con la tabella A dove inserisco tutte le voci nei vari campi, esempio:
Nome azienda
Importo Appalto lavori
SAL avanz lavori
ecc....

poi ho creato un formato 2 con la tabella B nella quale devono essere riportati i campi con lo stesso contenuto della tabella A del formato 1
e devo poter aggiungere dei campi calcolo sempre nella tabella B.
Tipo:
Totale SAL avanz lavori
Ritenuta a garanzia %
ecc....

scusa se non mi so spiegare, ma non conosco la terminologia di FM
grazie mille

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da raybaudi » venerdì 18 maggio 2007, 17:36

Ciao

quello che " per ora " non è chiaro è perchè tu abbia bisogno di due tabelle !

Tieni presente che ogni formato che crei può mostrare TUTTI o SOLO qualcuno dei campi di una tabella sola.

Da quanto hai detto fin'ora sembrerebbe inutile la creazione di una seconda tabella, ma utile creare due formati.
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

lei
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 4 agosto 2006, 2:00

Messaggio da lei » sabato 19 maggio 2007, 12:27

Daccordo, ma come faccio ad inserire automaticamente il contenuto dei campi del formato A nel formato B?
scusate ma ho pochissima esperienza con FM 8.5

sergi
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 9 settembre 2004, 2:00

Messaggio da sergi » sabato 19 maggio 2007, 15:29

Mettendo nel formatoB i campi della tabella che hai usato nel formatoA.

Per verificare i record (e quindi i campi) di quale tabella sono visualizzati nel formato, vai in modalità scheda quindi:
Menù Formati\Imposta il Formato...\scegli la tabella nel menù a tendina "Mostra i record di"
nel tuo caso tabellaA en tutti due i formati
FileMaker Pro Advanced 11.0v1 - Mac OS X 10.5.8

Rispondi