Uno a molti e TUTTI

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
kernil

Uno a molti e TUTTI

Messaggio da kernil » lunedì 28 maggio 2007, 9:59

Ciao,
Ho creato il solito database costituito da una Testata (o Master) e le Righe. Ora, le teste di questa db hanno tutte uno Stato che può essere CONFERMATA, CHIUSA, ecc.. All'entrata in questo, db ho inserito un portale nel quale l'utente deve poter visualizzare, in base ad una selezione, o solo le teste CONFERMATE, o solo le CHIUSE o TUTTE. Io ho creato una relazione uno a molti creando un campo globale di Stato, nel quale l'utente seleziona che stato visualizzare nel portale, relazionato con lo stato stesso delle Teste. Quando l'utente vuole visualizzare quelle CONFERMATE o quelle CHIUSE non ci sono problemi, ma ovviamente la relazione non funziona con TUTTI.
Ho provato a creare un campo calcolato imponendo che se il campo globale era TUTTI allora CONFERMATE, CHIUSE, ECC erano TUTTI, e poi l'ho relazionato con il campo globale stesso, ma ovviamente questa cosa non gli piace!
Altre idee?

raybaudi
Contatta:

Messaggio da raybaudi » lunedì 28 maggio 2007, 10:46

Ciao

crei una lista valori ( listaStato ) che prende tutti i valori del campo "stato".

Poi il campo globale gStato lo definisci come campo con immissione automatica di valore calcolato e calcolo:

Casi(
Evuoto ( gStato ) ; ElementiListaValori ( Get ( NomeFile ) ; "listaStato" ) ;
gStato
)
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

kernil

Messaggio da kernil » lunedì 28 maggio 2007, 11:08

perfetto grazie mille!
Filemaker 9 Advanced, Windows Vista Ultimate e Filemaker 9 Server

moro

risposta

Messaggio da moro » lunedì 28 maggio 2007, 11:43

Anzitutto volevo complimentarmi con raybaudi poiché le sa veramente tutte....
Ad ogni modo io anziché il portale avrei usato un semplice formato lista dove all'uscita del campo globale di Stato grazie all'aiuto di un plug-in chiamato EventScript peraltro gratuito esegue uno script di ricerca.
In questo modo si ha la possibilità di implementare lo script per più ricerche ed andare più sullo specifico visualizzando non solo i record cofermati, chiusi ma anche con un nome specifico una data specifica ecc..., utile quando si hanno molti record.

Rispondi