Saluto da Mario Bru

Grazie per aver scelto fmpro.it. Per conoscerci e per motivi di sicurezza, ti chiediamo solamente un primo messaggio di presentazione. E' sufficiente anche un saluto per entrare nel nostro forum... Grazie.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Mario Bru.
Versione FileMaker: 6
Sistema operativo: XP

Saluto da Mario Bru

Messaggio da Mario Bru. » mercoledì 8 febbraio 2017, 23:00

Ciao, ho un po' stentato per capire come muovermi in questo sito, ma alla fine, almeno qui sono arrivato.
Buon 2017 agli utilizzatori di Filemaker.

Io uso una vecchia versione FileMaker Pro 6.0, per me ampiamente sufficiente.
Ho però un problema con l'uso della funzione "DDE Execute" degli Scripts.
In rete ho trovato solo discorsi; spesso eccessivamente complessi o talmente stringati da essere inutili (e copiati dal sito di FileMaker, oltretutto).

Quindi lascio qui una concreta richiesta di aiuto, sperando che qualcuno possa darmi una corretta "dritta" e non mi chieda perché voglio usare questa funzione anziché altre soluzioni, come mi è capitato di leggere in certi siti anglosassoni.
Il motivo lo spiego immediatamente qui:
Ho realizzato un semplice database il cui campo principale è un campo di testo. In ogni record (circa 500 record attuali) inserisco manualmente dei dati che spesso sono piuttosto "lunghi" (esempio una poesia o un testo di canzone).
Dato che Filemaker Pro 6 non prevede la ricerca del testo dentro un singolo campo (diversamente da quella che si esegue, ad esempio, in WordPad), e dato che non dispongo di eventuali Plugin gratuiti che mi permettano questa funzione, ho realizzato dapprima un piccolo Script che seleziona e copia il contenuto di quel campo testo, di un dato record, e poi prosegue con "Invia messaggio" aprendo l'applicazione "WordPad".
Al momento, quindi, avviando quello Script, si avvia WordPad e, con "Ctrl+V" da tastiera del PC, incollo il testo appena copiato in FileMaker, dentro un "nuovo documento" vuoto. Quindi con "Trova" cerco quel che desidero dentro il testo appena incollato.

Rotengo questa soluzione abbastanza comoda, tutto sommato, ma per realizzare uno Script un po' più completo, ho poi tentato di aggiungere, subito dopo l'istruzione "Invia messaggio", anche l'istruzione "DDE Execute".
Nonostante diversi tentativi fatti "alla cieca" per mancanza di esperienza e soprattutto di notizie chiare in rete, e per non aver trovato adeguate istruzioni riguardo i comandi necessari per WordPad (ma anche per Word), sono rimasto impantanato da due mesi ad oggi.
Ritengo, e spero, che potrebbe esistere una soluzione relativamente semplice a questo problemino, soprattutto per chi di FileMaker ne sa molto più di me.

A questo punto, dato che più che un saluto, il mio sta divenendo un romanzo, termino ringraziando chiunque possa mettere a disposizione le sue conoscenze, fornendo istruzioni chiare e funzionali per questo "problema".

Grazie, Mario

adm_fmpro
Amministratore
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: oSX
Contatta:

Re: Saluto da Mario Bru

Messaggio da adm_fmpro » giovedì 9 febbraio 2017, 9:48

Caro Mario,
Ciao, ho un po' stentato per capire come muovermi in questo sito, ma alla fine, almeno qui sono arrivato.
E questo è già un buon risultato.

Peccato però che quest'area sia solamente adibita alla presentazione dei nuovi utenti, quindi ti invito a ripostare la tua richiesta in un'area idonea all'interno del forum fmpro.it perché QUI nessuno ti risponderà.

Buon fmpro.it

Mario Bru.
Versione FileMaker: 6
Sistema operativo: XP

Re: Saluto da Mario Bru

Messaggio da Mario Bru. » giovedì 9 febbraio 2017, 12:21

adm_fmpro ha scritto:Caro Mario,
E questo è già un buon risultato.

Peccato però che quest'area sia solamente adibita alla presentazione dei nuovi utenti, quindi ti invito a ripostare la tua richiesta in un'area idonea all'interno del forum fmpro.it perché QUI nessuno ti risponderà.

Buon fmpro.it
Grazie per l'accoglienza. Mi era quasi subito venuto il forte sospetto di aver "fuso" insieme due diversi argomenti e che quello "tecnico" avrei dovuto inserirlo in un altro adeguato spazio (penso possa essere la parte del Forum denominata "Script e Pulsanto" o similare.
Tuttavia, già ieri in tarda serata, dopo aver fatto nuovamente l'accesso, non sono riuscito a trovare un "pulsante"/link che mi permettesse di accedere alla modalità di inserimento di un nuovo argomento (oltrettutto una mia ricerca nel sito, con la stringa "DDE", aveva dato nessun risultato).
Cercherò quindi di capire come devo fare, sempre che Lei non mi preceda spiegandomi cortesemente come devo agire.
Comunque, non appena sarò in grado di accedere alla modalità di inserimento di un nuovo argomento (ma anche di altre opportunità di partecipazione), provvederò a inserirvi la mia richiesta di aiuto.

Grazie e buona giornata
Mario

Rispondi