Visualizzare meglio un campo Note

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
hermod
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 16:22

Visualizzare meglio un campo Note

Messaggio da hermod » domenica 19 giugno 2016, 19:11

Ciao, ho creato un file che mi mostra delle schede utenti. All'interno della scheda ci sono i vari campi (nome cognome etc...) e in basso ho inserito un "Controllo struttura a schede". All'interno di una delle sue "linguette" ci sono tre campi affiancati (come fosse una tabella) l'ultimo dei quali si chiama "Annotazioni".
Ecco... questo campo di tipo Testo, per motivi grafici, ha la forma di un rettangolino (esattamente come nome e cognome), però si tratta di un campo destinato a delle note, quindi con molto più testo di un semplice Mario Rossi ...

Le domande sono:

1) E' corretto il tipo di campo Testo per scrivere delle note?
2) Non potendolo rappresentare visivamente in nessun altro modo, come posso fare per far capire che dentro c'è tanto testo?
3) Come posso fare per leggere (e scrivere) tale testo, e che ogni tanto va pure aggiornato?
Riccardo
FileMaker Pro 12 Advanced
Mac Osx 10.6.8

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Visualizzare meglio un campo Note

Messaggio da fabio.beri » martedì 27 settembre 2016, 21:24

1. Si è corretto il campo di tipo testo
2. puoi colorarlo, oppure fai apparire un simbolo, magari 3 puntini, per segnalare che prosegue
3. Qual'è il problema per leggere e scrivere? Metti un alt (pardon, "testo descrizione") che quando si porta il puntatore del mouse sul campo, mostra tutto il valore del campo
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi