Campo per stampare un bollettino

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
andromeda979
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 18:29

Campo per stampare un bollettino

Messaggio da andromeda979 » lunedì 22 maggio 2017, 14:54

Salve ragazzi, devo prelevare un importo da un campo esistente e posizionarlo nelle caselle del bollettino postale, sto cercando di usare questa formula:

Codice: Seleziona tutto

Mezzo ( Espanso (gTOTALE_IVATO) ; Get ( NumeroRipetizioneCalcolo ) ; 1)
ma ho problemi, in quanto prelevo il numero gia in virgola, e dovrei far in modo che partisse tutto da sinistra, in quanto ho valori diversi (importi variano 5,16€ - 18,18€ - 103,20€ ecc..)

Consigli?

Vi ringrazio molto!!!
Filemaker 16 Adv su Win e Mac

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1968
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Campo per stampare un bollettino

Messaggio da fabio.beri » lunedì 22 maggio 2017, 15:37

Salve. Si possono fare diverse cose:

1. FileMaker consente di prelevare la parte intera di un numero con la funzione INT e poi a seguire la parte decimale
2. FileMaker consente di trasformare il valore in testo con la funzione RICAVA COME TESTO e volevo di togliere la virgola con un CERCA E SOST per sostituire la virgole con niente.

A te la scelta...
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

andromeda979
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 18:29

Re: Campo per stampare un bollettino

Messaggio da andromeda979 » lunedì 22 maggio 2017, 16:25

Ciao Fabio,
sei stato gentilissimo, qualora volessi prelevare la parte intera (ho trovato la funzione) e subito dopo la parte decimale come dovrei fare?
Un ultima cosa, approfitto della tua gentilezza, come scritto prima, sto usando questa piccola funzione, Mezzo ( Espanso (gTOTALE_IVATO) ; Get ( NumeroRipetizioneCalcolo ) ; 1) , per allineare il tutto nelle caselle del bollettino, ma come posso fare, per far partire tutto da destra?

Mi spiego meglio:

ho il mio bollettino, compilo, prima i centesimi e poi gli euro, quindi se riempo il campo con quello ricavato dalla "ripetizione" il tutto mi parte da sinistra :shock:

Come posso far partire tutto da destra? cosi se il bollettino ha valori sotto le 100€ o sopra le 100€ (sotto i 100 ha 4 ripetizioni sopra ha 5 ripetizioni, quindi esempio vorrei avere una cosa del genere "_ 5 6 7 8" attualmente ho "5 6 7 8 _" ) viene sempre correttamente rimpito :) ?

Non so se mi sono saputo spiegare :roll:
Ti ringrazio molto.
Filemaker 16 Adv su Win e Mac

Rispondi