visualizzare il valore più alto di un campo di tutti i record
Moderatore: Moderatori
-
visualizzare il valore più alto di un campo di tutti i record
Salve, ho una tabella fatture
in questa tabella ho un campo che mi unisce data fattura e numero
ad esempio fattura 48 del 2021 = 482021
vorrei creare un campo specifico che mi visualizzi il numero più alto di fattura
ad esempio se io ho 15 fatture fatte nel 2021, voglio che quel campo mi visualizzi 152021
ho provato in questo modo:
campo calcolato con la formula= Max ( Numero Fattura e Anno)
però non funziona, se io nel formato a lista mi sposto fra i vari record quel numero cambia
dove sbaglio ?
Grazie in anticipo
in questa tabella ho un campo che mi unisce data fattura e numero
ad esempio fattura 48 del 2021 = 482021
vorrei creare un campo specifico che mi visualizzi il numero più alto di fattura
ad esempio se io ho 15 fatture fatte nel 2021, voglio che quel campo mi visualizzi 152021
ho provato in questo modo:
campo calcolato con la formula= Max ( Numero Fattura e Anno)
però non funziona, se io nel formato a lista mi sposto fra i vari record quel numero cambia
dove sbaglio ?
Grazie in anticipo
sono cichinin con un nuovo account xchè l'altro si è bloccato e non c'è verso di sbloccarlo
FileMaker pro 15 advanced - su Win7
- fabio.beri
- Versione FileMaker: 2023
- Sistema operativo: Win/Mac
Re: visualizzare il valore più alto di un campo di tutti i record
Salve. Non funziona perché la funzione MAX funziona su record correlati. E' sufficiente fare un autorelazione (una relazione tra due entità della stessa tabella, magari anno con anno) e quindi la funzione sarà MAX ( Tabella_auto::Numero fattura e anno )
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19
Omnia Studio
-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024
Moderatore FMPro.it
Omnia Studio
-
ok, grazie mille !!
non ho mai fatto un auto relazione ma penso di trovare indicazioni sul come farla
grazie
non ho mai fatto un auto relazione ma penso di trovare indicazioni sul come farla
grazie
sono cichinin con un nuovo account xchè l'altro si è bloccato e non c'è verso di sbloccarlo
-
ciao, ho provato ma non funziona
avevo già una copia della tabella Fatture perchè ho già fatto relazioni fra la stessa tabella:
poi ho creato il campo nella tabella Fatture che ho chiamato Ultima Fattura, è un campo calcolo e nelle opzioni ho messo:
Max ( Fatture 2::Numero Fattura e Anno)
a questo punto ho messo il campo nel mio portale ma rimane vuoto
ho anche provato ad aggiungere a questa relazione i campi Numero Fattura e Anno delle due tabelle con lo stesso risultato
dove ho sbagliato ?
grazie in anticipo

avevo già una copia della tabella Fatture perchè ho già fatto relazioni fra la stessa tabella:
poi ho creato il campo nella tabella Fatture che ho chiamato Ultima Fattura, è un campo calcolo e nelle opzioni ho messo:
Max ( Fatture 2::Numero Fattura e Anno)
a questo punto ho messo il campo nel mio portale ma rimane vuoto
ho anche provato ad aggiungere a questa relazione i campi Numero Fattura e Anno delle due tabelle con lo stesso risultato
dove ho sbagliato ?
grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fabio.beri
Ma non ho scritto "Relazione per anno" ? Perché mi ci infila n. fattura e data fattura ? Se vuole il valore massimo sull'anno, la relazione sarà per anno.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Omnia Studio
Moderatore FMPro.it
Omnia Studio
-
forse non mi sono spiegato bene
quella nell'immagine è una relazione che ho già nel database fra la tabella Fatture e una sua copia Fatture 2
io comunque vorrei il valore massimo del campo Numero Fattura e Anno (campo numero che unisce i campi n° fattura e anno)
a questo punto creo un ulteriore copia della tabella Fatture (Fatture 3) e creo una relazione:
Fatture - Fatture 3
Numero Fattura e Anno = Numero Fattura e Anno ?
poi creo il campo calcolo Ultima Fattura = Max ( Fatture 3::Numero Fattura e Anno) ?
ho provato anche così ma non funziona, se mi sposto fra i record il valore cambia
grazie
quella nell'immagine è una relazione che ho già nel database fra la tabella Fatture e una sua copia Fatture 2
io comunque vorrei il valore massimo del campo Numero Fattura e Anno (campo numero che unisce i campi n° fattura e anno)
a questo punto creo un ulteriore copia della tabella Fatture (Fatture 3) e creo una relazione:
Fatture - Fatture 3
Numero Fattura e Anno = Numero Fattura e Anno ?
poi creo il campo calcolo Ultima Fattura = Max ( Fatture 3::Numero Fattura e Anno) ?
ho provato anche così ma non funziona, se mi sposto fra i record il valore cambia
grazie
- fabio.beri
Dunque, disegniamo lo scenario:
1. Mi trovo nel formato che poggia sulla tabella Fatture
2. Ho creato una relazione FATTURE con FATTURE3 sui campi FATTURE::ANNO con FATTURE3::ANNO
3. In tutti i records creati il campo ANNO è valorizzato (alcuni 2020 e alcuni 2021)
4. In qualsiasi records io mi posizioni, la funzione MAX (FATTURE3::N_fattura_e_anno) mi restituirà il valore massimo sullo stesso anno che trovo valorizzato nel record in cui sono posizionato.
Se non è così, uno dei 4 punti non è come descritto.
1. Mi trovo nel formato che poggia sulla tabella Fatture
2. Ho creato una relazione FATTURE con FATTURE3 sui campi FATTURE::ANNO con FATTURE3::ANNO
3. In tutti i records creati il campo ANNO è valorizzato (alcuni 2020 e alcuni 2021)
4. In qualsiasi records io mi posizioni, la funzione MAX (FATTURE3::N_fattura_e_anno) mi restituirà il valore massimo sullo stesso anno che trovo valorizzato nel record in cui sono posizionato.
Se non è così, uno dei 4 punti non è come descritto.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Omnia Studio
Moderatore FMPro.it
Omnia Studio
-
Funziona !!!
grazie mille !!
l'errore che avevo fatto è che io non avevo fatto la relazione con anno ma con N_fattura_e_anno
tutto ok adesso
grazie

grazie mille !!
l'errore che avevo fatto è che io non avevo fatto la relazione con anno ma con N_fattura_e_anno
tutto ok adesso
grazie