Capire cosa succede nel file esempio per ampliare dimensione campo in automatico

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
iside1633
Versione FileMaker: 12
Sistema operativo: mac os 7.6

Capire cosa succede nel file esempio per ampliare dimensione campo in automatico

Messaggio da iside1633 » mercoledì 19 febbraio 2025, 12:45

Buongiorno a tutti,
perdonate la mia ignoranza in materia di Filemaker ma vi chiedo aiuto per poter capire come nel file di Esempio "Attività" possa essere possibile avere nel modo formato scheda il campo "Attività" con un unico rigo e nel modo usa invece avere un campo molto più grande delineato alla sua fine con una linea blu. Aiutatemi perchè da quanto ho potuto cercare non sembra esserci uno script o formato particolare attivo per questo campo ed è un semplice campo testo... In allegato ho tentato di caricare il file ma non capisco perchè mi dice "estensione del file non valida", il file ha estensione .fmp12.
Scusatemi se ho sbagliato sezione per inserire questo quesito ma non ho dimestichezza con il forum, ringrazio già da ora chiunque possa aiutarmi. :)
Vi scrivo la versione di FM che uso: FM Pro 19

Alessandro.Airoldi
Versione FileMaker: dalla 9
Sistema operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Capire cosa succede nel file esempio per ampliare dimensione campo in automatico

Messaggio da Alessandro.Airoldi » mercoledì 19 febbraio 2025, 13:26

Buongiorno

per quando riguarda il ridimensionamento è possibile gestirlo attivando/disattivando "i lucchetti" che ti ho evidenziato in verde nel file "ridimensionamento.png" allegato , in particolare in questo caso attivando il lucchetto inferiore.

Per quanto riguarda la linea blu invece è gestibile andando a configurare l'Aspetto della casella modifica , nello stato "Selezionato" come evidenziato in verde nell'allegato "linea_blu.png"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro Airoldi
----------------------------------------
Sviluppo software personalizzati
https://www.airoldiinformatica.it

iside1633
Versione FileMaker: 12
Sistema operativo: mac os 7.6

Re: Capire cosa succede nel file esempio per ampliare dimensione campo in automatico

Messaggio da iside1633 » giovedì 20 febbraio 2025, 10:41

La ringrazio moltissimo Alessandro, da sola non ci sarei mai arrivata. Grazie di cuore <3 :)

Rispondi