LISTA A TENDINA con 2 campi...
Moderatore: Moderatori
-
LISTA A TENDINA con 2 campi...
...dove il primo è per la memorizzazione (codice) ed il secondo è semplicemente visualizzato accanto (come descrizione) nella lista e ne dà un ordine.
in FMP5 bastava digitare le prime lettere del secondo campo (descrizione), che è quello su cui si basa l'ordine, per posizionarsi sopra il valore cercato.
ora ho installato FMP7 e questo non funziona più. Permette la ricerca attraverso la digitazione delle prime lettere solo per il primo campo (quello numerico) e non per il secondo.
vi risulta? sbaglio qualcosa?
si chiama TYPE-AHEAD e ho trovato questo:
in FMP5 bastava digitare le prime lettere del secondo campo (descrizione), che è quello su cui si basa l'ordine, per posizionarsi sopra il valore cercato.
ora ho installato FMP7 e questo non funziona più. Permette la ricerca attraverso la digitazione delle prime lettere solo per il primo campo (quello numerico) e non per il secondo.
vi risulta? sbaglio qualcosa?
si chiama TYPE-AHEAD e ho trovato questo:
Mimic type-ahead feature in FileMaker Pro fields
by John Mark Osborne, Database Pros
Type-ahead has always been on the wish list of FileMaker developers. The FileMaker technique that most closely mimics type-ahead lets you make partial entries in a field to filter a portal. This requires you to exit the field after the partial entry, move the mouse, and click on a portal row. In this tip, you'll learn a new technique that lets you complete an entry upon exiting a field using the LookupNext function in an auto-enter calculation.
Start by creating a table with a field called Value and enter a record for every value you want to auto-complete. Relate the Value field to a Text field in the table where data entry will occur using an equijoin operator. Finally, type a calculation with the following formula into an auto-enter calculation attached to the Text field:
LookupNext(VALUES::Value; Higher)
When you exit the calculation dialog, be sure to deselect the "Do not replace existing value in field (if any)" option. This lets the auto-enter calculation auto-enter every time a user modifies the Text field.
When you enter a partial value into the Text field, the LookupNext option won't find an exact match but will look for the next highest value based on the second parameter. The next highest value should be the completed word. Two words could be close enough to require you to enter a longer portion of the word. For example, entering "ala" will auto-enter Alabama. For FileMaker to auto-enter Alaska, you have to enter one more letter of the value -- "alas".
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------
FileMaker Server 7v3 updaters available
Get improvements to encrypting data transfer, automatic back-ups, external authentication, and more.
ODBC update for Mac available!
Download the Mac ODBC update for FileMaker Pro 7, FileMaker Developer 7 and FileMaker Server 7 Advanced now.
FileMaker Pro 7 at 1M!
We've shipped over 1M copies and won over 25 awards in the past year.
FileMaker piracy
Learn to identify and avoid software piracy and its serious consequences.
Calendar Snap 2.0
New version adds full multi-user support and more.
Free FileMaker Apps!
Get a suite of four Filemaker applications FREE (a US$385 value) when you buy and register FileMaker Pro 7.
Mobile 7 rebate ends April 15!
Upgrade to FileMaker Mobile 7 and get a US$25 rebate. Offer expires on April 15, 2005 so don't delay. For licensed users of FileMaker Mobile 2.0 or 2.1 and residents of the US or Canada only.
-
io usavo una lista con CODICE+DESCRIZIONE dove però veniva inserito solo il codice perchè è su quest'ultimo che si devono basare le relazioni.
I file sono 2: 1 per l'inserimento DATI ed uno per tenere la TABELLA di tutti i valori da visualizzare nella lista.
Ora mi tocca inventare un trucco:
1 campo in più: Codice + Descrizione + Descrizione Input
1 relazione in più: DescrizioneInput(deiDati)==Descrizione(dellaTabella)
Così faccio questo:
1. digito "Descrizione Input" tramite lista "Descrizioni" che è in ordine alfabetico e mi permette di usare il type ahead
2. tramite immissione automatica salvo in "Codice" il riferimento ricavato da una relazione che mi va a cercare in Tabella la Descrizione selezionata
3. Descrizione è un calcolato e mi va a pescare la Descrizione in tabella tramite la vecchia relazione.
contorto ma non mi sembra ci siano altre soluzioni, no?
I file sono 2: 1 per l'inserimento DATI ed uno per tenere la TABELLA di tutti i valori da visualizzare nella lista.
Ora mi tocca inventare un trucco:
1 campo in più: Codice + Descrizione + Descrizione Input
1 relazione in più: DescrizioneInput(deiDati)==Descrizione(dellaTabella)
Così faccio questo:
1. digito "Descrizione Input" tramite lista "Descrizioni" che è in ordine alfabetico e mi permette di usare il type ahead
2. tramite immissione automatica salvo in "Codice" il riferimento ricavato da una relazione che mi va a cercare in Tabella la Descrizione selezionata
3. Descrizione è un calcolato e mi va a pescare la Descrizione in tabella tramite la vecchia relazione.
contorto ma non mi sembra ci siano altre soluzioni, no?