Riassunto di una lista valori . .
Moderatore: Moderatori
-
- Contatta:
Riassunto di una lista valori . .
Salve a tutti,
Ho sbirciato tra i forum ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi. . e quindi ne approfitto
Allora mi chiedevo come ( e se possibile..) poter riassumere dei dati ricavati da una lista valori, mi spiego meglio tramite esempio:
1)Nella lista valori ho tre scelte, dove n=2,3,5 . Volevo sapere come poter riassumere il totale delle preferenze di più record in un singolo campo ovvero a somma dei DUE, in un altro la somma dei TRE , etc . .
2)Ulteriormente (cosa più complessa..) se fosse disponibile un operazione di conteggio qualora le variabili fossero qualitative e non quantitative (parole invece di numeri) ; sapere quindi quante volte si sceglie la variabile A, quanto quella B, etc...
Spero di aver attivato i vostri neuroni, questo programma mi sta prendendo tanto, è davvero completo!
Ps: uso Filemaker Pro 7.
Ringrazio anticipatamente
Ho sbirciato tra i forum ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi. . e quindi ne approfitto

Allora mi chiedevo come ( e se possibile..) poter riassumere dei dati ricavati da una lista valori, mi spiego meglio tramite esempio:
1)Nella lista valori ho tre scelte, dove n=2,3,5 . Volevo sapere come poter riassumere il totale delle preferenze di più record in un singolo campo ovvero a somma dei DUE, in un altro la somma dei TRE , etc . .
2)Ulteriormente (cosa più complessa..) se fosse disponibile un operazione di conteggio qualora le variabili fossero qualitative e non quantitative (parole invece di numeri) ; sapere quindi quante volte si sceglie la variabile A, quanto quella B, etc...
Spero di aver attivato i vostri neuroni, questo programma mi sta prendendo tanto, è davvero completo!
Ps: uso Filemaker Pro 7.
Ringrazio anticipatamente
-
- Contatta:
Risultato
Come non detto, ce l'ho fatta! Finalmente sto macinando il manuale, e l'intuito non mi manca 8)
Vabbè ora elenco la risposta, qualora qualcuno si trovi in difficoltà come me:
Per analizzare i dati di una lista valori, provenienti da una serie di record, procedere in questo modo :
)Ho creato uno script con le seguenti variabili:
*Esegui la ricerca(con specifica (="2)) ----per avere le preferenze "2".
*Vai al formato(ho creato un formato lista, nel quale ho inserito un campo che esegue la somma dei "Due" )
*Vai al campo(campo contenente il risultato del conteggio)
*Copia(copiato tutto il contenuto)
*Vai al formato(vado nel formato nel quale voglio riportare i dati)
*Vai al campo(campo nel quale voglio riportare i dati)
*Incolla ( incolla i dati)
Ed il gioco è fatto!
Qualora le variabili fossero qualitative il ragionamento è identico, basta sostituire al campo somma un campo conteggio e specificare nella ricerca (="?") qualsiasi testo o numero.

Vabbè ora elenco la risposta, qualora qualcuno si trovi in difficoltà come me:
Per analizzare i dati di una lista valori, provenienti da una serie di record, procedere in questo modo :
)Ho creato uno script con le seguenti variabili:
*Esegui la ricerca(con specifica (="2)) ----per avere le preferenze "2".
*Vai al formato(ho creato un formato lista, nel quale ho inserito un campo che esegue la somma dei "Due" )
*Vai al campo(campo contenente il risultato del conteggio)
*Copia(copiato tutto il contenuto)
*Vai al formato(vado nel formato nel quale voglio riportare i dati)
*Vai al campo(campo nel quale voglio riportare i dati)
*Incolla ( incolla i dati)
Ed il gioco è fatto!
Qualora le variabili fossero qualitative il ragionamento è identico, basta sostituire al campo somma un campo conteggio e specificare nella ricerca (="?") qualsiasi testo o numero.