guida per funzioni campi calcolati

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
FM_newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2005, 2:00
Contatta:

guida per funzioni campi calcolati

Messaggio da FM_newbie » giovedì 18 agosto 2005, 17:49

mi servirebbe una guida delle funzioni matematiche su numeri, testi, date, oggetti...presenti in FM7, ho già provato a vedere su questo sito ma nn mi sembra di aver visto qualcosa per tale scopo.

attualmente mi servirebbe capire quale funzione matematica mi permette di impostare alla seconda cifra decimale il risultato del calcolo totale su dei prezzi.
esempio: 100€ + 200€ voglio che mi diano 300,00 e non 300.
tnx.

Superp
Messaggi: 243
Iscritto il: martedì 23 settembre 2003, 2:00
Località: Buggiano (Pt)
Contatta:

Messaggio da Superp » giovedì 18 agosto 2005, 18:04

Ciao,

il numero dei decimali non e' una funzione matematica, e' semplicemente una formattazione, clicca col tasto destro su qualunque campo (numero o testo) in formato scheda e scegli "formattazione numero"
- PMP 8.5 Adv Win -

pbezier
Messaggi: 418
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2003, 2:00
Località: Terralba (Or)
Contatta:

Messaggio da pbezier » giovedì 18 agosto 2005, 18:07

ciao,
come guida alle funzioni ti consiglio quella integrata nel programma stesso ed accessibile dal menù GUIDA: io la trovo ottima e ben fatta. Non sò se allo stato attuale esista altro materiale in rete, in lingua italiana.

Per quanto riguarda la tua necessità di impostare i decimali su un campo NUMERO devi:

- vai in formato scheda;
- clic col tasto destro del mouse sul campo numero;
- clic su fomattazione numero;
- spunta l'opzione Come Valori Decimali e vai nella casellina ad impostare il numero di decimali fissi che desideri.

Tutto quà !!

ciao
Giuseppe Urru

FM_newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2005, 2:00
Contatta:

Messaggio da FM_newbie » giovedì 18 agosto 2005, 18:30

grazie a tutti per la tempestività delle riposte....
ho risolto con la formattazione decimale.

per via della guida, quella presente con il software nn mi sembra che sia così completa nel descrivere nei dettagli una per una quelle funzioni presenti, cmq guarderò meglio.
se vi capita di trovare una guida specifica sulle funzioni fatemi sapere ( anche in english).
grazie ancora.

Rispondi