Tabelle ... quante e quando?

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Idila

Tabelle ... quante e quando?

Messaggio da Idila » sabato 21 gennaio 2006, 15:15

Ciao a tutti, sto affrontando l'allestimento di un archivio con FM7 e ho bisogno di un vostro consiglio!! ... mi manca l'esperienza. Spero che abbiate la pazienza di aiutarmi. Sono bloccata.

Userò un esempio semplificato per descrivervi l'archivio da creare.

1. l'oggetto dell'archivio sono 3 cose: vestiti, foto e disegni
2. ogni oggetto ha un numero d'inventario univoco
3. per tutti esistono 4 campi da compilare: numero d'inventario, nome, materiale, descrizione
4. qualche foto o disegno rappresenta uno dei vestiti

Ho bisogno di
1. una scheda per ogni cosa: vestiti, foto e disegni
2. che sulla scheda dei vestiti appariscono l'immagini relativi

L'utente troverà un formato con i
- 4 campi di testo da compilare
- 1 contenitore per inserire l'immagine (o devo fare 2, uno per foto e uno per disegno? qualche volta esistono più di un disegno/una foto dello stesso vestito, come faccio?)

Adesso compilo la scheda dei VESTITI e inserisco nei 4 campi
"n.1, camicia, cottone, di lavoro", poì importo anche un disegno o una foto relativi.

vorrei che nell'istante dell'importazione del disegno o della foto nella scheda del vestito si crei anche automaticamente una scheda per la foto o per il disegno, dove appare nel campo "descrizione" la "N.1, camicia, cottone, di lavoro" ... e viceversa, se esiste una scheda del disegno del vestito "n.1" dovrebbe apparire già l'immagine ... :roll:

so che dipende dai riferimenti fra tabelle ... mi potete indicare quante tabelle devo fare, 1, 2 ... o 3 tabelle (vestiti, disegno, foto) per poter arrivare a un risultato come sopra indicato?

Grazie
abbiate pazienza con i miei errori ... l'italiano e FM non sono la mia madrelingua

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » sabato 21 gennaio 2006, 19:11

so che dipende dai riferimenti fra tabelle ... mi potete indicare quante tabelle devo fare, 1, 2 ... o 3 tabelle (vestiti, disegno, foto) per poter arrivare a un risultato come sopra indicato?
essenzialmente non ho capito bene il tipo di relazione; ritengo sia 1(vestito) a molti (disegni e foto).

personalmente farei:
1 tabella vestito
2 tabella foto/disegni, magari con un campo tipologia per definire se disegno o foto.

dopodiché:
relazione
vestito::id=fotodisegni::idvestito
e gli altri campi a riempimento automatico in base a questa.

sempre se ho capito cosa ti serve…

.g.

Idila

Messaggio da Idila » giovedì 26 gennaio 2006, 10:16

Grazie Stregatto, scusa che rispondo solo adesso
naturalmente ho letto il tuo consiglio e lo sto già realizzando :D
mi sfuggiva ancora qualcosetta della tecnica del collegare,
(:faccia che sbatte la testa al muro)
chiarita finalmente anche questa
ho capito perfettamente anche la tua proposta,
sì, era quella che cercavo e adesso mi rendo conto anch'io
che poteva essere solo così ... :P
grazie
abbiate pazienza con i miei errori ... l'italiano e FM non sono la mia madrelingua

Rispondi