Uso di un portale e stampa

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
orsoforte

Uso di un portale e stampa

Messaggio da orsoforte » sabato 17 dicembre 2005, 17:39

Ciao a tutti sono nuovo di qui, ma visto che da poco ho approcciato a FileMaker e che qui esiste un bel forum, eccomi a chiedervi aiuto.
Ho creato per mia figlia una piccola applicazione gestionale.
Fino ad ora andava bene, ma mi ha chiesto una modifica che non so come effettuare. Esiste un archivio Bolle correlato con Archivio Fatture, quando si crea una bolla si crea automaticamente la fattura e fin qui ok.
Ora però per esigenze dei suoi clienti mi ha chiesto di accorpare le bolle mensili per ogni singolo cliente ed emettere quindi una singola fattura.
Premetto che nell'archivio Bolle eistono i campi Codice Articolo, Descrizione, Quantità, e Prezzo Unitario come campi multipli con 20 ripetizioni. Pensavo di creare un portale che mi raggruppasse per cliente e per mese i dati che servono, cioè il Num della bolla la sua data ed i dati che servono.....ma devo fare un portale in cui la singola riga raggruppi le 20 righe di ripetizioni e non sò come recuperare gli spazi per far sì che ci sia una riga di portale che contiene i dati di una bolla che ha una sola riga di articoli, ed evitare 19 righe vuote. Chiaramente tutto ciò solo per la stampa della fattura.
Come posso fare?
Vi ringrazio anticipatamente.

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » sabato 17 dicembre 2005, 17:51

duolmi dirtelo, ma devi rivedere l'impostazione.

devi infatti creare altri due file (righe_bolle e righ_fatture) in cui scriverai il contenuto delle bolle e fatture stesse, e cche ti permetteranno di sostituire i campi multipli che usi con portali correlati ai file (tipicamente bolle::id bolla=righe bolla::id bolla).

qualunque operazione dovrà essere in gran parte effettuata sui due file nuovi.

in linea generale, evita l'uso dei campi multipli per questo tipo di uso.

.g.

orsoforte

Messaggio da orsoforte » martedì 20 dicembre 2005, 22:41

scusa stregatto m non ci ho capito granchè...
Potresti essere così paziente e gentile di spiegarmi più in dettaglio...sò de coccio!!
:D grazie da orsoforte

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » martedì 20 dicembre 2005, 23:42

in sintesi: non usare i campi multipli per quel tipo di uso perchè sono limitati.

al posto dei campi multipli usa dei portali, che visuaalizzano dati da file correlati.

su questi ultimi file puoi operare in maniera molto più flessibile rispetto ai campi multipli. in particolare per esaudire la richiesta di tua figlia non hai alternative: o cambi struttura al file o cambi struttura al file.

dai anche una occhiata ai varii post sull'argomento portali e/o relazioni, è una problematica molto discussa.

.g.

orsoforte

Messaggio da orsoforte » giovedì 22 dicembre 2005, 22:06

ok stregatto grazie molte...e alla prossima

Rispondi