condivisione programma

Installazione di FM Server, caratteristiche di un archivio in multiutenza

Moderatore: Moderatori

Rispondi
liquid1966
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 12:12

condivisione programma

Messaggio da liquid1966 » martedì 26 agosto 2014, 12:25

buongiorno a tutti, mi auguro di postare nella sezione giusta. premesso che filemaker non lo conosco, dovrei risolvere un paio di problemi e chiedo il vs aiuto. premetto che dispongo di un programma ben fatto per una piccola gestione ma colui che lo fece, purtroppo, non è più rintracciabile.

parliamo di filemaker pro 8 installato su pc windows (anche se i files cono con estensione 7...)
cosa devo fare:

il programma tra l'altro, stampa fatture e dovrei cambiare il logo. dove posso agire?

lo stesso programma dovrei condividerlo con un altro pc creandomi però una rete con hamachi poichè non sono nella stessa rete. quali sono gli accorgimenti che dovrei adottare per lavorare in multi utenza.

chiedo cortesemente a chi volesse aiutarmi, ad esprimersi in maniera semplice e schematica proprio a causa della mia ignoranza in materia.

vi ringrazio anticipatamente

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: condivisione programma

Messaggio da stregatto » venerdì 29 agosto 2014, 9:49

Per quanto attiene al logo, dipende molto dalla struttura del programma. Se non esiste una schermata di impostazioni da cui agire è necessario modificare i formati di stampa. Analogamente per la connessione molto dipende dalla versione di fm che usi. Per la connessione remota dipende molto se dovete usare i dati in contemporanea oppure se un utilizzo esclude l'altro. Nel secondo caso puoi usare hamachi, nel primo ti serve un ip statico (o un servizio come no-ip.biz), un redirect sul tuo router delle porte interessate e puoi utilizzare la condivisione di Filemaker.

.g.

Rispondi