Credenziali per accesso all'host

Installazione di FM Server, caratteristiche di un archivio in multiutenza

Moderatore: Moderatori

Rispondi
gilbe
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2023, 12:32
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: MAC

Credenziali per accesso all'host

Messaggio da gilbe » mercoledì 2 agosto 2023, 12:49

Su Filemaker Server ho caricato diversi database con diversi account di accesso. Se accedo tramite browser, mi viene richiesta la credenziale di accesso all'host e successivamente mi elenca i database accessibili tramite nome utente e password inserite. Se invece accedo tramite Filemaker, mi elenca tutti i file presenti nell'host, senza quindi richiedere il nome utente e password di chi apre l'host. Sono alcuni giorni che cerco di capire, senza successo, come poter impostare preventivamente delle credenziali di accesso all'host in modo che i database visualizzati siano limitati ai soli nome utente e password corrispondenti alle credenziali dell'host.
Grazie mille per l'attenzione.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1968
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Credenziali per accesso all'host

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 2 agosto 2023, 19:24

I files hanno i privilegi per consentire l'accesso tramite web direct ?
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

gilbe
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2023, 12:32
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: MAC

Re: Credenziali per accesso all'host

Messaggio da gilbe » giovedì 3 agosto 2023, 8:43

Buongiorno Fabio,
grazie per la disponibilità. Si, tutti i files hanno l'accesso tramite web direct. Allego in proposito lo screenshot: tutti gli account con accesso limitato soo statia impostati in questo modo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1968
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Credenziali per accesso all'host

Messaggio da fabio.beri » giovedì 3 agosto 2023, 20:05

Ok. Allora verificherei la configurazione della console di FileMaker Server. E' probabile che richieda l'autenticazione per entrare nell'host e sui client non lo chieda più perché il sistema operativo salva la password inserita, quindi l'utente entra diretto.

E' un ipotesi. Bisognerebbe entrare e vedere la configurazione.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

gilbe
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2023, 12:32
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: MAC

Re: Credenziali per accesso all'host

Messaggio da gilbe » venerdì 4 agosto 2023, 8:18

Buongiorno Fabio,
forse non avevo esplicitato chiaramente il problema che riscontro. Attualmente non viene richiesta l'autenticazione per entrare nell'host, per cui elenca tutti i files presenti, mentre la richiede successivamente per aprire il file. Anche se un utente non potrebbe perciò aprire il file se privo delle specifiche credenziali, non voglio che abbia l'elenco di tutti i database presenti nell'host.
Allego la configurazione dell'admin console di Filemaker Server: a me sembra corretta, però non essendo un informatico, magari ho trascurato qualcosa.
Grazie mille per il supporto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi