FMS su macbook accessibile da altri client filemaker

Installazione di FM Server, caratteristiche di un archivio in multiutenza

Moderatore: Moderatori

Rispondi
RonnieRocket
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2018, 12:55
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MacOs 10.14.1

FMS su macbook accessibile da altri client filemaker

Messaggio da RonnieRocket » mercoledì 14 novembre 2018, 13:06

Buongiorno a tutti,

vi spiego la mia situazione e vi chiedo gentilmente di aiutarmi (o eventualmente consigliarmi un metodo migliore):

ho filemaker server 16 installato sul mio macbook e il database sul mac stesso; nella rete lan aziendale il database è raggiungibile da altri filemaker (filemaker 16 pro Advanced) client installati su altre macchine e tutto è ok.

Vorrei essere raggiungibile anche quando però sono all'esterno della rete LAN e collegato in internet da altre reti in modo che dall'interno dell'azienda i diversi client possano ancora vedere e scrivere sul database.

Ho pensato di usare no-ip e di creare un indirizzo ddns, ma la cosa non funziona, metto il nome del mio host ma il client non riesce a collegarsi (connessione non riuscita).

In definitiva il problema è che il filemaker server che ho installato sul mio mac non è raggiugibile dall'interno della rete LAN aziendale.

Avete consigli suggerimenti?+

Grazie chiunque voglia aiutarmi.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: FMS su macbook accessibile da altri client filemaker

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 14 novembre 2018, 14:26

Buongiorno. Si, due suggerimenti:

1. Controllare il firewall della macchina server
2. Aprire le porte del router. Nel caso della connessione con FileMaker Pro, la porta è la 5003
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

RonnieRocket
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2018, 12:55
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MacOs 10.14.1

Re: FMS su macbook accessibile da altri client filemaker

Messaggio da RonnieRocket » mercoledì 14 novembre 2018, 15:11

Ciao e grazie per la risposta.

Filemaker server è sul mio macbook quindi non credo ci sia il problema del firewall, per la porta invece è necessaria perché serve per uscire ai computer interni alla LAN?

Il mio macbook con il server è fuori alla LAN e i client sono interni alla LAN e dovrebbero raggiungermi quando mi collego dall'esterno.

Grazie ancora.

meccanico91
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 13:13
Versione FileMaker: FM 14Ad
Sistema operativo: OS X

Re: FMS su macbook accessibile da altri client filemaker

Messaggio da meccanico91 » mercoledì 14 novembre 2018, 21:42

Ciao,
per quella che è la mia esperienza, una rete interna LAN la gestisci con FM Server installato su una macchina che distribuisce i file ai computer collegati ad una rete attraverso un IP, etc, etc...
Il fatto che tu voglia collegarti “via internet” è una storia un po’ diversa... credo che tu debba affidarti a FileMaker Cloud... ;)

Ciao

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: FMS su macbook accessibile da altri client filemaker

Messaggio da fabio.beri » giovedì 15 novembre 2018, 9:28

Perché ? non è obbligato ad andare sul cloud di Amazon, tecnicamente parlando.

Non c'è differenza tra LAN e WAN, purché il server sia raggiungibile. Avrà bisogno di un IP PUBBLICO per essere visibile e di fare un reindirizzamento (NAT) che può configurare benissimo sul router.

Sul cloud di Amazon, ci si va per necessità di banda, ma tecnicamente non ha bisogno.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

RonnieRocket
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2018, 12:55
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MacOs 10.14.1

Re: FMS su macbook accessibile da altri client filemaker

Messaggio da RonnieRocket » giovedì 15 novembre 2018, 9:49

Io ho necessità che un (uno) computer della LAN possano puntare al database che è sul mio macbook ovunque si trovi.

Vorrei usare questo approccio perché non richiede spese e o altre particolari configurazioni.

Però al momento non so come fare...

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: FMS su macbook accessibile da altri client filemaker

Messaggio da fabio.beri » giovedì 15 novembre 2018, 11:58

Io ho necessità che un (uno) computer della LAN possano puntare al database che è sul mio macbook ovunque si trovi.
"Ovunque si trovi" è un'affermazione un pò poco concreta, perché l'accesso ad una macchina, viene disciplinato dagli strumenti che hanno a che fare con la rete e l'accesso ai dati (firewall, router, modem, sistema operativo).

I dati non si trasmettono per magia o viaggiano sull'etere...

Se hai possibilità di leggere come funzionano LAN e WAN, troverai che in mezzo a due punti fisici distanti (remoti) c'è internet e internet è disciplinato da certe regole.

Quindi, come abbiamo già scritto, la macchina che deve essere raggiunta deve disporre di una rete con IP PUBBLICO (cioé accessibile) e il router deve essere configurato per indirizzare la chiamata all'ip pubblico, su un IP locale. Quindi se chiamo l'ip pubblico (per esempio 79.20.30.100) mi risponde il router che passa la chiamata ad una delle macchine connesse in LAN (per esempio 192.168.1.12).

Questo lavoro non si può fare con un modem 4G con traffico dati telefonico perché non vengono forniti IP PUBBLICI. Quindi "Ovunque si trovi" non è realizzabile.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi