Pagina 1 di 1

Stampare il testo del campo testo

Inviato: giovedì 2 aprile 2020, 2:33
da Manuel7
Ciao, sono alle prime armi da auto-didatta:

- nel campo testo ho un testo molto lungo, quando dico a filemaker di stampare mi stampa solo la parte di testo visibile e non mi stampa la parte che non risulta a schermo ma bisognerebbe scorrere, come posso risolvere? grazie mille

Re: Stampare il testo del campo testo

Inviato: giovedì 2 aprile 2020, 10:12
da fabio.beri
Ciao. Quando sei in MODO USA puoi applicare una barra di scorrimento al campo, mentre quando il contenuto del campo deve andare in STAMPA o in MODO ANTEPRIMA, si può dare all'oggetto la proprietà di stampa dinamica, riducendo la sezione in funzione del contenuto del campo. In questo modo il testo diventa dinamico.

Re: Stampare il testo del campo testo

Inviato: sabato 4 aprile 2020, 18:16
da Manuel7
Grazie, molto gentile, ora provo ma non ho ben capito i passaggi concreti da fare per avere una stampa dinamica, per la barra ho fatto.

Re: Stampare il testo del campo testo

Inviato: sabato 4 aprile 2020, 21:06
da meccanico91
Vai in Modo Formato scheda, allarga la sezione Corpo e allarga (verso il basso) il tuo campo testo, quanto basta per essere sicuro che ti stia tutto.
A questo punto, selezionato il campo, richiami le Impostazioni, vai in fondo nell'area Scorrimento e Visibilità. Seleziona: Rimuovi spazio vuoto > In alto rispetto a: tutti gli oggetti posizionati sopra > Riduci anche dimensioni sezione.
Quando andrai in modalità Anteprima, che di solito è l'istruzione che precede una stampa, vedrai il ridimensionamento dinamico del Corpo.

Ciao

Re: Stampare il testo del campo testo

Inviato: lunedì 6 aprile 2020, 5:22
da Manuel7
grazie ottima spiegazione, seguita alla lettera ok