Privacy

Installazione di FM Server, caratteristiche di un archivio in multiutenza

Moderatore: Moderatori

Rispondi
paperini
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 20 settembre 2003, 2:00

Privacy

Messaggio da paperini » giovedì 11 agosto 2005, 11:16

gday at all

piattaforma windows
fmpro 6 + fm server 5.5

Ho questo problema:
in base alla legge sulla privacy ho dovuto mettere le password su 20 database relazionati tra loro.
Il problema è che all'apertura di ogni singolo file mi viene richiesta la password.
E' possibile ovviare a questo inserendo una sola volta la password?
Oppure: è possibile dare le autorizzazioni in base al nome utente
senza l'utilizzo di script?

PaPerini :twisted:

pbezier
Messaggi: 418
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2003, 2:00
Località: Terralba (Or)
Contatta:

Messaggio da pbezier » mercoledì 17 agosto 2005, 17:23

ciao,
chiaramente con FileMaker 7 il problema non sussiste.

Con le versioni precedenti devi agire per forza via script. Vi sarebbero svariate soluzioni a tal proposito. La più semplice, che poi ti può aprire la strada anche ad altre soluzioni, è quella di creare innanzitutto un bel formato per la gestione delle password. In questo formato ci metti 3-4 campi globali; diciamo in genere uno per ogni livello d'accesso che intendi creare. All'apertura della soluzione si apre un formato in cui, in un nuovo altro campo, l'utente deve inserire la propria password. L'apertura dei files sarà a questo punto legata ad uno script iniziale, uno per ogni files, che valuta il valore inserito su questo campo confrontandolo con i valori memorizzati nel formato per la gestione delle password. Quindi, ogni script iniziale avrà un IF oppure un CASI per esempio, nella quale potrai definire cosa succede se valoreinserito = pw1 oppure se valoreinserito = pw2 etc etc etc oppure se valoreinserito diverso da tutto allora CHIUDI file.... spero di averti fatto capire almeno il senso di questa gestione. Il resto lo lascio a tè, in quanto è tutto legato un po' alla tua fantasia ed un po' alla struttura che hai dato a tutta la soluzione.

ciao
Giuseppe Urru

Rispondi