[ CAMPI GLOBALI ] sono veramente globali?

Installazione di FM Server, caratteristiche di un archivio in multiutenza

Moderatore: Moderatori

Rispondi
jarnoo
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2004, 2:00
Località: Arezzo

[ CAMPI GLOBALI ] sono veramente globali?

Messaggio da jarnoo » domenica 28 agosto 2005, 15:23

nella condivisione in rete (e pubblicazione web) credevo che i campi globali venissero condivisi tra tutti ...invece nella pratica non è così:

ho inserito un'immagine in un contenitore globale da un client, poi vado nel host (server) e guardo il contenuto di quel globale: non c'è niente !!

allora non sono veramente globali? o meglio, lo sono ma solo nel computer in cui vengono eseguiti, vero?

anche questo non mi sembra un particolare di poco conto, eppure nelle guide non viene detto proprio niente!!!

:cry:

pbezier
Messaggi: 418
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2003, 2:00
Località: Terralba (Or)
Contatta:

Messaggio da pbezier » domenica 28 agosto 2005, 17:26

ciao,
è proprio così...i campi globali sono globali ma solo da computer a computer.....diciamo meglio globali per ogni sessione....ed è giusto che sia così...almeno a mio parere. Pensa per esempio a 2 diversi pc che eseguono assieme e nello stesso tempo uno script che emette una fattura....e facciamo l'esempio di uno script che usa il globale per aumentare di una unità il numero della fattura. Cosa ne uscirebbe se entrami i pc utilizzassero lo stesso contenuto del globale nello script ? Forse non è proprio l'esempio calzante ma spero di aver almeno reso l'idea.

Giuseppe Urru

jarnoo
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2004, 2:00
Località: Arezzo

Messaggio da jarnoo » domenica 28 agosto 2005, 17:44

grazie per la conferma :wink:

sul fatto che sia utile sono pienamente d'accordo, ma nuovamente contesto le carenze informative delle guide. Mi sembra un particolare fondamentale che in ogni manuale di programmazione viene definito nei primi capitoli: campi globali localmente o campi globali assoluti.

scusa x lo sfogo, e grazie ancora per la tua precisazione.

ciao, alla prox,
Jarno

jarnoo
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2004, 2:00
Località: Arezzo

Messaggio da jarnoo » domenica 28 agosto 2005, 17:48

....anzi, ora mi viene in mente il problema inverso, ma che rientra nell'esempio da me fatto: e se voglio aggiornare dal client un campo globale nell'host in modo che lo sia per tutti? mentre se voglio visualizzare nel client un campo globale che nell'host contiene qualcosa lo fa vero?


:roll:

Rispondi