Reti impossibili con win xp

Installazione di FM Server, caratteristiche di un archivio in multiutenza

Moderatore: Moderatori

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » martedì 11 ottobre 2005, 10:08

comunque hai tutta la mia affettuosa comprensione:
ci sono casi in cui l'intelligenza (maligna) artificiale sembra realtà.
in questi casi costa quasi di meno usare un pc/mac che faccia da server…

.g.

Superp
Messaggi: 243
Iscritto il: martedì 23 settembre 2003, 2:00
Località: Buggiano (Pt)
Contatta:

Messaggio da Superp » martedì 11 ottobre 2005, 15:53

Ciao Stregatto,

Ho provato sia con partizione Fat che Ntfs, su diversi computer, formattati praticamente con tutti i principali OS win.
in questi casi costa quasi di meno usare un pc/mac che faccia da server
Al cliente la ho piu' o meno risolta, la mia e' piu' una questione di principio che altro, oramai ci lavoro avanzatempo, ma non voglio solo risolvere il problema, voglio anche capire perche' (e magari dopo pubblicarlo sul newsgroup microsoft).

Oramai e' sicuro che dipenda dal sistema operativo del "caro zio bill, e lo fa con tutte le versioni di win 2000 e xp con Sp aggiornato.

Con la prima versione del 2000 non lo fa'.

Comunque, ti prego, se ti viene in mente qualunque cosa fammi sapere, tanto ho due postazioni montate solo per provare a capire questa cosa.

Grazie mille della comprensione, questa e' la cosa che mi fa' piu piacere

Ciao

antonio
- PMP 8.5 Adv Win -

Superp
Messaggi: 243
Iscritto il: martedì 23 settembre 2003, 2:00
Località: Buggiano (Pt)
Contatta:

Messaggio da Superp » mercoledì 12 ottobre 2005, 22:35

Ho una novita' dell' ultimo secondo, sembra davvero impossibile ma e' vero (ho provato in tre lan differenti) e spero possa servire per risolvere questo problema:

Poniamo due pc

pc 1 con win xp
pc 2 con win xp e hd esterno

- mettete mille cartelle (vuote o piene non importa) in una cartella (per comodita' chiamiamola "folder")dentro l' hd esterno
- mettete in rete i due computer e condividete l' hd esterno sul pc 2
- connettete sul pc 1 l' hd esterno come unita' di rete
- non toccate alcuna impostazione e aprite la cartella "folder" dal pc 1 (ci vorra un po' prima che vi mostri le mille cartelle, che poi e' il mio problema)

Bene, qui viene il bello; fate clic col destro su una qualunque cartella condivisa (meglio se sulla stessa cartella "folder") del pc 1 e scegliete "proprieta'", dopo scegliete l' etichetta "personalizza".

NON PREMETE NULLA, ne ok ne' altro, lasciate semplicemente li' la schermata delle proprieta' e provate a riaprire la cartella "folder" (potete anche premere ok o annulla, non cambia niente, funziona uguale, ma mi sembra magico che il solo fatto di aprire una finestra, senza modificare nulla sortisca comunque degli effetti)

Si apre regolarmente in poco tempo!!!

Unico problema dopo qualche minuto la cartella "folder" diventa nuovamente lenta e, se volete, potete riprovare il giochino.
- PMP 8.5 Adv Win -

Superp
Messaggi: 243
Iscritto il: martedì 23 settembre 2003, 2:00
Località: Buggiano (Pt)
Contatta:

Messaggio da Superp » martedì 18 ottobre 2005, 15:12

Altro aggiornamento:

Microsoft ha pensato bene di risolvere il problema grazie ad active directory perche' probabilmente e' cosa buona e giusta, se si hanno tante cartelle, dotarsi di un bel sistema server tipo win server 2003 (e pensare che su win 98 questo problema non c' era ma del resto l' innovazione richiede delle vittime).
- PMP 8.5 Adv Win -

dseverin
Messaggi: 77
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 1:00
Località: vittorio veneto

Messaggio da dseverin » martedì 18 ottobre 2005, 16:51

Ciao,
Superp ha scritto:Altro aggiornamento:

Microsoft ha pensato bene di risolvere il problema grazie ad active directory perche' probabilmente e' cosa buona e giusta, se si hanno tante cartelle, dotarsi di un bel sistema server tipo win server 2003 (e pensare che su win 98 questo problema non c' era ma del resto l' innovazione richiede delle vittime).
Mi dispiace di aver visto solo ora i tuoi post, non che io abbia la soluzione al tuo problema ma la cosa è molto interessante e anche preoccupante.
Vorrei chiederti una cosa : al punto 10 delle cose che hai fatto hai scritto che hai installato un HD interno. Quindi lo hai collegato sul bus IDE. I dati li hai copiati dal disco esterno a quello interno vero?
Da quello che ho capito i pc si vedono tranqillamente in rete, il problema sta solo (si fa per dire) nell'accedere a quelle cartelle che immagino siano state create nell'hd esterno.Ti faccio queste domande perchè vivo quotidianamente una situazione del genere. Rete con dominio WinNT, 180 pc collegati con sistemi operativi misti 98-2000-XP pro. Ho avuto e ho diversi problemi di varia natura, nella norma, ma problemi di apertura di file o cartelle su dischi di varia natura sinceramente mai. Qualche secondo di ritardo in qualche postazione ogni tanto si verifica ma non come nel tuo caso.

Sinceramente mi sto preoccupando domani faccio ulteriori verifiche.

Ciao

Diego

Superp
Messaggi: 243
Iscritto il: martedì 23 settembre 2003, 2:00
Località: Buggiano (Pt)
Contatta:

Messaggio da Superp » martedì 18 ottobre 2005, 18:22

Su sistemi server non succede, succede solo tra sistemi xp e 2000.

Il problema (occhio che vado per ipotesi) dovrebbe essere dato dal fatto che tra pc xp e 2000 i sistemi operativi cercano di scambiarsi svariati dati probabilmente superflui, anche se, fuori dai denti, credo sia una limitazione inserita volutamente da microsoft (tipo le reti di oltre 5 pc con sistemi client xp e 2000, che pero' almeno e' dichiarata) altrimenti nelle piccole e medie realta' e' molto problematico vendere un sistema server.

Reti di 40 pc col 98 non hanno problemi, mentre reti di 6 pc con xp devono avere almeno un server, altrimenti nascono i problemi. E' verissimo, puoi fare mille cose in piu', ma spesso gia' win 98 fa molte cose in piu' di quello che fa un utente tipo.

Comunque sono convinto che una soluzione prima o poi la trovo.
- PMP 8.5 Adv Win -

dseverin
Messaggi: 77
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 1:00
Località: vittorio veneto

Messaggio da dseverin » mercoledì 19 ottobre 2005, 11:28

Ciao,
Superp ha scritto:Su sistemi server non succede, succede solo tra sistemi xp e 2000.

Il problema (occhio che vado per ipotesi) dovrebbe essere dato dal fatto che tra pc xp e 2000 i sistemi operativi cercano di scambiarsi svariati dati probabilmente superflui, anche se, fuori dai denti, credo sia una limitazione inserita volutamente da microsoft (tipo le reti di oltre 5 pc con sistemi client xp e 2000, che pero' almeno e' dichiarata) altrimenti nelle piccole e medie realta' e' molto problematico vendere un sistema server.

Reti di 40 pc col 98 non hanno problemi, mentre reti di 6 pc con xp devono avere almeno un server, altrimenti nascono i problemi. E' verissimo, puoi fare mille cose in piu', ma spesso gia' win 98 fa molte cose in piu' di quello che fa un utente tipo.

Comunque sono convinto che una soluzione prima o poi la trovo.
toglimi una curiosità: se condividi semplicemente la cartella o le cartelle che si trovano sull'HD esterno hai lo stesso ritardo di apertura?
Se non sbaglio dicevi che lo stesso problema si verificava anche con le sole due macchine con xp collegate in rete vero?
Questo non mi farebbe pensare a un problema di gestione di rete da parte dell'OS ma piuttosto a un problema legato al collegamento USB ma poi mi dici che hai collegato il disco internamente e quindi ...non so..qulcosa non quadra. Scusa mi hai messo la pulce e forse ti sto rompendo ma è una cosa strana e mi piacerebbe capire.

Ciao
Diego

Superp
Messaggi: 243
Iscritto il: martedì 23 settembre 2003, 2:00
Località: Buggiano (Pt)
Contatta:

Messaggio da Superp » mercoledì 19 ottobre 2005, 15:58

Dimmelo a me, non hai idea di quanto ci sto' sbattendo la testa.

Il problema si verifica all' aumentare delle cartelle in un' unica directory, e il ritardo e' di approssimativamente 10/15 sec. ogni mille cartelle nella directory, con poche cartelle, ad es. sotto le 250, il problema secondo me si verifica ugualmente ma non viene notato.

Il problema si verifica in ogni gruppo di lavoro tra sistemi 2000 e xp.

Pero' forse c'e' una scappatoia, ho trovato un sw microsoft ADAM (Active Directory Application Mode) che dovrebbe funzionare su xp pro, faccio qualche prova e vi faccio sapere.
- PMP 8.5 Adv Win -

Rispondi