Reti impossibili con win xp

Installazione di FM Server, caratteristiche di un archivio in multiutenza

Moderatore: Moderatori

Superp
Messaggi: 243
Iscritto il: martedì 23 settembre 2003, 2:00
Località: Buggiano (Pt)
Contatta:

Reti impossibili con win xp

Messaggio da Superp » martedì 4 ottobre 2005, 15:02

Salve a tutti,

Ho un problemone incredibile con una rete locale semplicissima.

La rete locale e' composta da 4 pc

pc 1 win 98
pc 2 win 98
pc 3 win xp pro
pc 4 win xp pro + hd esterno usb

Il problema e' che il pc 3 deve prendere i dati dall' hard disk esterno del pc 4 (connesso come unita' di rete).

In questo hd sono presenti circa 6000 cartelle create da un programma fatto in FM, all' interno di ognuna delle quali c'e' un file in Fp5 di dimensione varibile da 800 KB a massimo 2 MB (ci sono anche delle immagini dentro).
Il problema e' che il pc 3 impiega circa 45 sec. per aprire l' unita' di rete e farmi vedere le cartelle al suo interno, mentre il pc 1 e 2 la aprono in un pochi secondi.

Chiaramente prima di postare questa richiesta di aiuto credo di averle provate tutte esclusa la cosa giusta da fare.

Di seguito un breve elenco delle cose che ho gia' provato:

1) rifatta completamente la rete (gruppo di lavoro) impostandola manualmente
2) disattivato firewall di Win XP (nessun computer e' collegato ad internet)
3) cambiata scheda di rete
4) cambiato hub switch (cmq nessuna collisione ne prima ne dopo)
5) scollegati dalla rete i pc 1 e 2
6) impostate tutte le schede di rete a 100 Mbps (pc 3 e 4 hanno una gigabyte)
7) disattivati i servizi inutili (tipo opzioni cartella ecc...)
8) da opzioni prestazioni disattivato TUTTO su pc 3 e 4
9) cancellata la chiave di registro per le operazioni pianificate
10) montato un hd interno al posto di quello esterno di dimensioni inferiori e provato sia in fat che in ntfs
11) disattivata la dll che controlla i file compressi (anche se i file dentro le cartelle non sono compressi con winzip ma dal software che usa il cliente) e impostato in modo che aprisse quei file con blocco note
12) disattivata pianificazione pacchetti Qos

ne ho provate anche altre ma tirando a indovinare.
I ping sono perfetti su tutti i computer, ma il "dir" dell' unita' di rete anche da dos e' comunque lento.

Unico indizio ulteriore: ho provato collegando alla rete un portatile con win xp pro ed un altro con win 2000 e fa la stessa identica cosa, quindi non mi rimane che da chiedervi: cosa cavolo fa win xp e 2000 di tanto complesso quando apre una unita' di rete con dentro 6000 cartelle con un solo file all' interno di ognuna da farlo diventare cosi' lento????

Ho postato la cosa anche su altri forum e sto collaborando con un' altra ditta di informatica che ha lo stesso problema, ma non stiamo arrivano a capo di niente.

Ringrazio chiunque sappia suggerirmi qualcosa, perche' credo sia veramente brutto formattargli il pc nuovo e installargli win98 (oltretutto andrei incontro ad altri mille problemi).
- PMP 8.5 Adv Win -

Superp
Messaggi: 243
Iscritto il: martedì 23 settembre 2003, 2:00
Località: Buggiano (Pt)
Contatta:

Messaggio da Superp » venerdì 7 ottobre 2005, 0:55

Ragazzi, non c'e' proprio nessuno che mi sappia aiutare???
- PMP 8.5 Adv Win -

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » venerdì 7 ottobre 2005, 10:20

ricordo vagamente che poteva essere un problema con l'installazione di SP2 xp e Sp3o$ 2K, ma non mi ricordo i dettagli precisi… li dovrei cercare.

.g.

Superp
Messaggi: 243
Iscritto il: martedì 23 settembre 2003, 2:00
Località: Buggiano (Pt)
Contatta:

Messaggio da Superp » venerdì 7 ottobre 2005, 15:01

Ho provato con 8 computer con installato sia il sp2 di xp che con il primo win 2K ma con tutti fa lo stesso problema.

Credo che debba essere un' impostazione di win xp da modificare, ma non so ne quale ne come
- PMP 8.5 Adv Win -

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » domenica 9 ottobre 2005, 18:58

pura curiosità:

hai provato ad attaccare l'hard disk esterno ad una ltro dei pc e vedere la velocità? magari sia ad un altro XP che ad un 98? non escludo che sia una masturbazione mentale di condivisione XP <--> XP.
Se il problema in questo caso non sussistesse, prova una bella reinstallazione con piallata disco…

.g.

p.s. viva Apple, Unix, Linux, Sparc, Solaris, OS2, Sun, e tutto quello che non è targato Microsoft.

Superp
Messaggi: 243
Iscritto il: martedì 23 settembre 2003, 2:00
Località: Buggiano (Pt)
Contatta:

Messaggio da Superp » lunedì 10 ottobre 2005, 15:54

Ho provato a fare come mi suggerisci, e il risultato e' che tutti e due i computer con win xp vanno lenti.

La piallata io la rifaccio anche (ma calcola che sono computer ad uso medico, precisamente oculistico, nuovi, con niente di installato sopra se non il sistema operativo, il programma di gestione e su uno dei due c'e' in piu' un giochino di calcio in flash).

Sono andato a cercarmi anche tutti i Knowledge anche in inglese e non ho trovato niente.

Non e' possibile.

antonio
- PMP 8.5 Adv Win -

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 10 ottobre 2005, 21:43

ok. allora la piallata è da escludere.

altra possibilità: il drive del disco rigido/controllerUSB che rompe i coglioni. È stato aggiornato all'ultima versione?

.g.

Superp
Messaggi: 243
Iscritto il: martedì 23 settembre 2003, 2:00
Località: Buggiano (Pt)
Contatta:

Messaggio da Superp » martedì 11 ottobre 2005, 8:37

Purtroppo ci avevo pensato, ma dai due computer con il 98 va perfetto, inoltre ho provato con quattro hd differenti (due interni e due esterni) dal cliente + altri tre (uno interno e due esterni) in laboratorio.

Ti ringrazio davvero tantissimo dei consigli che mi stai dando.

Piccolo sfogo: neanche il newsgroup di supporto della Microsoft mi ha saputo dire niente.
- PMP 8.5 Adv Win -

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » martedì 11 ottobre 2005, 10:04

Purtroppo ci avevo pensato, ma dai due computer con il 98 va perfetto

appunto. può essere un drive che funziona bene con 98 e male con xp/2000.

Aspetta Aspetta! se funzia anche con 98 può essere il tipo di partizione. FAT32 o NTSC?

.g.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » martedì 11 ottobre 2005, 10:06

mi spiego meglio: l'hard disk che hai montato è stato formattato soto XP o sotto 98?
Nel senso che - ovviamente se non hai già provato - sarebbe il caso di formattarne uno sotto Xp, poi copiarci il tutto (sempre sotto XP), otttimizzarlo, e vedere cosa succede.

.g.

Rispondi