Apertura file remoto

Installazione di FM Server, caratteristiche di un archivio in multiutenza

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Apertura file remoto

Messaggio da Pirata » sabato 24 giugno 2006, 12:30

FM8 Adv - XP: Esiste la possibilità di aprire un file remoto creando magari un'apposito file che lo faccia?

Con la ver.6 bastava trascinare il il db condiviso direttamente dalla cartella remota, per aprirlo!

dseverin
Messaggi: 77
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 1:00
Località: vittorio veneto

Re: Apertura file remoto

Messaggio da dseverin » domenica 25 giugno 2006, 8:56

Ciao
Pirata ha scritto:FM8 Adv - XP: Esiste la possibilità di aprire un file remoto creando magari un'apposito file che lo faccia?

Con la ver.6 bastava trascinare il il db condiviso direttamente dalla cartella remota, per aprirlo!
certo, non è che si possa "si deve" ! :wink: Quando apri un file o una soluzione alloggiata in un host devi aprire usando l'istruzione apri remoto, selezioni l'host e scegli il file da aprire. La cosa più semplice da fare è creare un file, nel client, non serve definire campi o altro, crei uno script che esegua l'apri remoto e come ultima istruzione ci metti magari un chiudi file. Ovvero , quando ha finito la sua funzione il file nel client se ne va perchè non serve più. Lo script lo fai partire in automatico impostando l'opzione all'apertura. Quindi niente file di collegamento, la procedura vale adesso con la v.8 ma valeva anche prima. FileMaker sconsiglia inoltre di mettere i file dell'host, da condividere con i client, in una cartella condivisa. Non serve, anzi rallenta il funzionamento della soluzione che hai creato.

Ciao

Diego

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Re: Apertura file remoto

Messaggio da Pirata » domenica 25 giugno 2006, 11:38

Ciao Diego, grazie per l'intervento.
...creare un file, nel client, non serve definire campi o altro, crei uno script che esegua l'apri remoto e come ultima istruzione ci metti magari un chiudi file.
Si lo so che esiste la funzione in uno script: il fatto è che non mi piace far vedere la finestra di dialogo di FM all'utente, anche perchè non condivido il fatto che l'utente debba "scegliere" il file da aprire (ammetti che tu abbia altri database in lista per altre funzioni!): io avrei preferito "segnare" le istruzioni in un campo di settaggio (ossia fmnet:/192.168.0.59/db_condiviso) ed un unico tasto (tutto questo in un file locale) che vada ad aprire il db condiviso.
FileMaker sconsiglia inoltre di mettere i file dell'host, da condividere con i client, in una cartella condivisa. Non serve, anzi rallenta il funzionamento della soluzione che hai creato.
Perchè rallenta? La cartella condivisa è solo un'impostazione data da windows in questo caso, per altri scopi, non certo per facilitare l'apertura dei db di FM. Cmq, non lo sapevo, ci voglio provare.

Grazie

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » domenica 25 giugno 2006, 19:30

basta usare il simpatico trucco del file civetta, che funziona dalla 2.0…

.g.

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Messaggio da Pirata » domenica 25 giugno 2006, 20:22

non fare il misterioso Giulio: sofro di curiosità!

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 26 giugno 2006, 8:24

c'è poco da fare il misterioso, è proprio l'ABC, un trucco noto a tutti ( e già detto almeno un paio di volte nel forum):

crei un file per ciascuna macchina, con un singolo script che parta all'avvio:

apri remoto [nomefileremoto]
chiudi file [nomefilecorrente]



in questo modo il file si apre, apre il files remoto richiesto e si chiude. semplice ed efficiente.

.g.

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Messaggio da Pirata » lunedì 26 giugno 2006, 10:51

stregatto ha scritto: apri remoto [nomefileremoto]
nell'istruzione sopra, la possibilità di inserire ilfile remoto da aprire, non me la da', cosa invece possibile nel "Apri file" \ Definisci riferimento al file....

Ma, io non so' quale possa essere l'indirizo IP ove risiede il db.
Perciò, ho provato a scriverlo in un campo e lanciare la funzione "Invia evento" e non funziona.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 26 giugno 2006, 11:35

Ma, io non so' quale possa essere l'indirizo IP ove risiede il db.
Perciò, ho provato a scriverlo in un campo e lanciare la funzione "Invia evento" e non funziona.
se non lo sai puoi usare un'altra tecnica:

setti un campo con l'ip del server (modificabile dall'utente).

nel file invece di usare apri remoto usi apriurl campoip&nomefile (non modificabile dall'utente.
in questo caso devi modificare lo script ccon un avviso iniziale che permetta di modificare l'ip di riferimento e con un controllo errori.

.g.

dseverin
Messaggi: 77
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 1:00
Località: vittorio veneto

Messaggio da dseverin » lunedì 26 giugno 2006, 11:40

Ciao
Pirata ha scritto:
stregatto ha scritto: apri remoto [nomefileremoto]
nell'istruzione sopra, la possibilità di inserire ilfile remoto da aprire, non me la da', cosa invece possibile nel "Apri file" \ Definisci riferimento al file....

Ma, io non so' quale possa essere l'indirizo IP ove risiede il db.
Perciò, ho provato a scriverlo in un campo e lanciare la funzione "Invia evento" e non funziona.
In effetti hai ragione l'istruzione da usare non è apri remoto(L'istruzione apri remoto apre solo una finestra di menu.) ma apri file-aggiungi riferimento al file- remoto ecc. Una volta selezionato l'host e il file il riferimento resta memorizzato. L'indirizzo Ip o il nome dell'host lo devi sapere e non può cambiare. Non riesco a capire cosa intendi dire con :
Pirata ha scritto:Ma, io non so' quale possa essere l'indirizo IP ove risiede il db.
Perciò, ho provato a scriverlo in un campo e lanciare la funzione "Invia evento" e non funziona.
Se non lo sai il percorso come fai a scriverlo in un campo? C'è qualcosa che mi sfugge.

Ciao

Diego

Rispondi