come si gestisce di solito in sistema di password?

Installazione di FM Server, caratteristiche di un archivio in multiutenza

Moderatore: Moderatori

Rispondi
blueyescuneo
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 1:00

come si gestisce di solito in sistema di password?

Messaggio da blueyescuneo » mercoledì 6 ottobre 2010, 14:13

Nel senso: ho tante soluzione su un FMS11, alcune sono vecchie vecchie e con poche tabelle, altre sono più nuove con tante tabelle, e ci sono spesso link tra tabelle di una soluzione con quelle di un'altra.
Trovo molto difficile il modo di settare le password di filemaker, nel senso che dovrei passarmi soluzione per soluzione e settare le stesse password e utenti su tutte, e se ne voglio cambiare una riaprirle nuovamente tutte una alla volta col rischio di perdermi qualche pezzo per strada.
Non c'e' una soluzione che voi usate per ovviare a questo genere di problemi?

grazie
ciao

PS: mi piace molto la possibilità che ha il server di nascondere alcune soluzioni a seconda della password che uno inserisce, ma non riesco a capire se la cosa faccia al caso mio oppure no....

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: come si gestisce di solito in sistema di password?

Messaggio da stregatto » mercoledì 6 ottobre 2010, 19:35

dipende molto dalle circostanze. in linea di massima uso gli script per modificare tutte le password di una soluzione. e un bel file di elenco (con qualche script) per il resto.
.g.

blueyescuneo
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 1:00

Re: come si gestisce di solito in sistema di password?

Messaggio da blueyescuneo » giovedì 7 ottobre 2010, 9:20

questo è molto interessante. Quindi, in sostanza, UNA possibile soluzione sarebbe fare una soluzioncina a parte che mi permette di gestire tutti gli account, e poi si occupa lei di andarli a creare/cancellare/attivare/settare in tutte le sottosoluzioni? Questa è un'idea niente male... cavoli, non ci avevo pensato (non avevo mai usato la parte di controllo delle password degli script di filemaker)

grazie!

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: come si gestisce di solito in sistema di password?

Messaggio da stregatto » giovedì 7 ottobre 2010, 11:22

tu pensa che io sono abituato a scriptare tutta la gestione password :)

.g.

blueyescuneo
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 1:00

Re: come si gestisce di solito in sistema di password?

Messaggio da blueyescuneo » lunedì 11 ottobre 2010, 10:39

sto scriptando.... ti chiedo ancora una cosa....
gli script possono creare/modificare/cancellare utenti solo all'interno della soluzioni in cui sono, vero? Cioe', io al momento per creare un utente in qualcosa come 23 diverse soluzioni (alcune monotabellari.... sigh) ho dovuto creare gli script (parametrizzati) e poi copiarli a manina in ognuna delle soluzioni. Dopodiche' li richiamo uno per uno dalla soluzione principale di gestione degli utenti (e anche per richiamare uno script di una soluzione esterna non mi pare ci sia una soluzione parametrizzabile, e quindi li richiamo uno alla volta passandogli i parametri del caso)

C'e' forse qualche soluzione più elegante?
ciao

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: come si gestisce di solito in sistema di password?

Messaggio da stregatto » lunedì 11 ottobre 2010, 10:56

no, purtroppo. devi creare uno script di modifica per ogni soluzione (anche con copiaincolla, basta che i nomi dei set privilegi siano identici). Poi ti devi creare le origini dati nel file "portachiavi" e uno script che esegua tutti gli script nei file in successione.

.g.

blueyescuneo
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 1:00

Re: come si gestisce di solito in sistema di password?

Messaggio da blueyescuneo » lunedì 11 ottobre 2010, 11:03

ah ok, allora ho (ben) agito. Ho creato 5 script che eseguono le operazioni principali con parametri come nome utente e password, poi li ho copiati ed incollati in ogni soluzione e li richiamo da quella portachiavi uno ad uno. Bene... mi pareva che non ci fosse altro modo, ma mi sembrava una soluzione un po' "grezza".... speriamo in FM12 per poter almeno parametrizza il nome della soluzione in cui richiamare uno script, così almeno mi tolgo 23 chiamate diverse alla volta... :)

grazie per l'aiuto

Rispondi