Filemeker Server e Client: dubbi per sviluppo programma

Installazione di FM Server, caratteristiche di un archivio in multiutenza

Moderatore: Moderatori

Pimpinelli
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 1 giugno 2004, 2:00

Re: Filemeker Server e Client: dubbi per sviluppo programma

Messaggio da Pimpinelli » martedì 11 gennaio 2011, 10:58

Runtime standalone per ogni operatore (e qui si concorda)

Però ti spiego... il server dovrebbe solo raccogliere e visualizzare i loro dati, quindi solo agganciare i loro di db e copiarsi i record che ogni operatore ha. In teoria quindi presumo basti anche solo una runtime, ma siccome c'è il discorso che possono anche dover accedervi più utenti contemporanea, presumo che il server sia la cosa migliore in quanto ha utenze pressoché illimitate...

Magari mi sarei preso io un Filemaker 11 Advanced per creare la runtime e restare al passo con i tempi... capisci no :)

Per l'aggiornamento, si non ho problemi lo faccio via ftp... già adesso con altre soluzioni runtime sostituivo tranquillamente il file .USR ed è sempre andato tutto ok.
FM8 ADV MacOS 10.5.8 / WinXP SP3

Pimpinelli
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 1 giugno 2004, 2:00

Re: Filemeker Server e Client: dubbi per sviluppo programma

Messaggio da Pimpinelli » martedì 11 gennaio 2011, 11:03

stregatto ha scritto: procedura di aggiornamento via ftp.
Aspetta, mi sa che mi sono perso qualcosa.
Intendi procedura di aggiornamento del programma (struttura) o dei record del programma??
perché se è la seconda... al momento non la so fare, magari mi leggo il manuale...
FM8 ADV MacOS 10.5.8 / WinXP SP3

moro
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 21 novembre 2004, 1:00
Località: Latina

Re: Filemeker Server e Client: dubbi per sviluppo programma

Messaggio da moro » martedì 11 gennaio 2011, 11:21

Pimpinelli ha scritto:Intendi procedura di aggiornamento del programma (struttura) o dei record del programma??
Record
Filemaker Pro Advanced 12.0 - Windows Xp Professional SP2

Pimpinelli
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 1 giugno 2004, 2:00

Re: Filemeker Server e Client: dubbi per sviluppo programma

Messaggio da Pimpinelli » martedì 11 gennaio 2011, 11:25

moro ha scritto: Record
:shock: Uhm... allora mi devo studiare per benino la funzione perché non l'ho mai fatto :oops:
FM8 ADV MacOS 10.5.8 / WinXP SP3

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Filemeker Server e Client: dubbi per sviluppo programma

Messaggio da stregatto » martedì 11 gennaio 2011, 13:23

perché se è la seconda... al momento non la so fare, magari mi leggo il manuale...
ovviamente record. E non è una cosa elementare capire a livello logico cosa aggiornare e in che modo.
FMS ti serve solo se ci sono più utenti che accedono AL NUCLEO PRINCIPALE PER SOVRINTENDERE E UTILIZZARE I DATI, NON per scaricare o connettersi. ti servirà anche la licenza sviluppatore di un plug-in ftp (suggerisco ftp.it).

.g.

Pimpinelli
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 1 giugno 2004, 2:00

Re: Filemeker Server e Client: dubbi per sviluppo programma

Messaggio da Pimpinelli » martedì 11 gennaio 2011, 15:03

ovviamente record. E non è una cosa elementare capire a livello logico cosa aggiornare e in che modo.
Si credo di immaginare che non sarò un'operazione semplice, ma se dovesse andare in importo la cosa, puoi stare certo che rivedrai qualche mio post in futuro :D
FMS ti serve solo se ci sono più utenti che accedono AL NUCLEO PRINCIPALE PER SOVRINTENDERE E UTILIZZARE I DATI, NON per scaricare o connettersi.
Capito perfettamente. In pratica mi serve solo se ci sono più utenti in sede che hanno bisogno di stampare, creare liste ecc... con i record creati dagli altri operatori. Allora forse posso considerare la tua ipotesi di prendere un Filemaker Pro, perché dubito siano più di 5 gli utenti in contemporanea a fare quella cosa... poi cmq, saranno loro a dirmelo.
ti servirà anche la licenza sviluppatore di un plug-in ftp (suggerisco ftp.it).
Ecco, infatti avevo un po' cercato e mi saltava fuori questo plug-in, ma siccome sul sito dello sviluppatore c'era scritto Filemaker 4 - 6, mi era venuto il dubbio che l'11 avesse quella funzione integrata o cmq possibile tramite script... se non è così allora acquisterò pure quello in caso.
Tu mi consigli questo http://www.cnsplug-ins.com/plug-ins/FTPit_Pro perché lo hai usato? Altrimenti ho visto che c'è pure un altro plugin simile http://www.360works.com/ftp-plugin/.

Grazie di nuovo, per tutte le delucidazioni... molto importanti!
FM8 ADV MacOS 10.5.8 / WinXP SP3

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Filemeker Server e Client: dubbi per sviluppo programma

Messaggio da stregatto » martedì 11 gennaio 2011, 16:18

usati entrambi. preferisco ftp.it.

.g.

Pimpinelli
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 1 giugno 2004, 2:00

Re: Filemaker Server e Client: dubbi per sviluppo programma

Messaggio da Pimpinelli » martedì 11 gennaio 2011, 17:35

Scusatemi, sto facendo una specie di preventivo per vedere di quali licenze ho realmente bisogno con le due soluzioni (direttamente da remoto, cioè lavorando sul server oppure da locale verso remoto tramite il plugin di ftp) da mostrare al cliente (facendogli notare i Pro e i Contro).

Supponendo la prima soluzione, cioè lavorando sul server tramite Filemaker Server 11, posso creare gruppi di amministratori?
Cioè fare in modo che un utente acceda solo ad una sezione di programma? Perché dalla comparazione sul sito di Filemaker http://www.filemaker.com/it/products/fm ... _fmsa.html vedo che è possibile solo sulla versione Advanced... o forse si riferisce ad un'altra cosa?
FM8 ADV MacOS 10.5.8 / WinXP SP3

Pimpinelli
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 1 giugno 2004, 2:00

Re: Filemeker Server e Client: dubbi per sviluppo programma

Messaggio da Pimpinelli » martedì 11 gennaio 2011, 18:00

[risolto] Vedo che anche per la versione NON Advanced riporta:
Selezione di account utente specifici
Applicazione dei privilegi di accesso necessari selezionando un account utente specifico per eseguire script a livello di sistema.

Quello che cercavo io. :roll:

Pimpinelli
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 1 giugno 2004, 2:00

Re: Filemeker Server e Client: dubbi per sviluppo programma

Messaggio da Pimpinelli » martedì 11 gennaio 2011, 18:41

Scusatemi, un'ultima informazione... qualcuno di voi sa dirmi come funzionano le multilicenze VLA??
Per il mio cliente sarei intenzionato a prendere il pacchetto che va da 5 a 24 utenze... ma quando sia acquista il pacchetto, ti vendono 24 seriali FileMaker Pro?

Però ho un dubbio atroce... ma anche per le runtime (che poi dovranno collegarsi tramite il plugin FTP IT) occorrono le licenze?
FM8 ADV MacOS 10.5.8 / WinXP SP3

Rispondi