modificare path bakup per FMS11 su mac

Installazione di FM Server, caratteristiche di un archivio in multiutenza

Moderatore: Moderatori

Rispondi
blueyescuneo
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 1:00

modificare path bakup per FMS11 su mac

Messaggio da blueyescuneo » mercoledì 1 febbraio 2012, 17:34

Ma si può???
Io c'ho provato con tutti i tipi di posizioni e cartelle, ma se non lascio quello originale dentro la library di filemaker pare proprio non funzionare in nessun modo (clicco su validate e mi dice che non è valido)

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: modificare path bakup per FMS11 su mac

Messaggio da stregatto » mercoledì 1 febbraio 2012, 19:23

certo che si può (anche se preferisco usare il percorso supplementare, lasciando cmq una copia nella diretcory originale).
devi solo stare attento ai permessi sulla cartella. NON è possibile invece salvare su un percorso di rete.

.g.

blueyescuneo
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 1:00

Re: modificare path bakup per FMS11 su mac

Messaggio da blueyescuneo » venerdì 3 febbraio 2012, 14:37

ma questo vale anche se la cartella l'ho appena creata, usando lo stesso utente da cui sto settando i dati del nuovo path? non dovrei avere tutti i permessi che mi servono?

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: modificare path bakup per FMS11 su mac

Messaggio da stregatto » venerdì 3 febbraio 2012, 17:43

certamente no, dato che il l'utente che usi tu non è quello che utilizza FMS.

.g.

blueyescuneo
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 1:00

Re: modificare path bakup per FMS11 su mac

Messaggio da blueyescuneo » martedì 7 febbraio 2012, 8:49

ok, piano piano ci si arriva :)
al di la' di questa cosa che mi pare una UCAS classica, che utente userà mai FMS? dato che quando l'ho installato ho usato il mio utente, che è amministratore, perchè dovrebbe usarne un altro che non credo neppure di aver mai creato? A questo punto l'unico altro utente possibile immagino sia root? Dico bene? Sul server non esistono altri utenti che mi paiono potabili, c'e' un modo per chiedere a FMS con che utente sta lavorando?

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: modificare path bakup per FMS11 su mac

Messaggio da stregatto » martedì 7 febbraio 2012, 9:21

Più che UCAS, dipende dalla struttura di Mac OSX. Dato che FMS opera come demone (ovvero vine eseguito direttamente dall'OS all'avvio), come fa ad usare i TUOI permessi, dato che per lui che ci sia un utente o duecento è la stessa cosa?
allora, su OSX ci sono molti utenti invisibili ad uso del sistema, uno dei quali (il più noto) è appunto root: Ma non c'è bisogno di chiedere, è ben specificato nella documentazione: l'utente (o il gruppo) che usa FMS è FMSAdmin. Ti basta impostare la cartella (E CONTENUTI) su leggibile e scrivibile a tutti gli utenti e hai risolto.

.g.

blueyescuneo
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 1:00

Re: modificare path bakup per FMS11 su mac

Messaggio da blueyescuneo » martedì 7 febbraio 2012, 10:41

funziona! perfetto, grazie! :)

Rispondi