Accessi remoti a db filemaker pro

Installazione di FM Server, caratteristiche di un archivio in multiutenza

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Robottino
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 2:00

Accessi remoti a db filemaker pro

Messaggio da Robottino » sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedere una cortesia, ovvero un riepilogo di quanto si può fare o meno per la consultazione in rete (locale o via internet) di database filekamker pro (nel mio caso creati ed aperti dalla versione Pro 9 Advanced su un mac con OSX 10.6.8):
- utilizzando Condivisione - Rete Filemaker un file è apribile da altri pc/mac sulla rete locale dotati di filemaker pro (advanced o meno) od anche da iphone/ipad dotati di Filmaker Go (questo è l'utilizzo normale che faccio);
- utilizzando Condivisione - Pubblicazione Web immediata, lo stesso file è apribile da altri pc/mac sulla rete locale via browser, ed anche dall'esterno della rete conoscendo l'indirizzo IP esterno pubblico della stessa ed avendo opportunamente istruito il router (anche questa cosa verificata in pratica).
Quello che mi chiedevo (e chiedevo alla vostra cortesia) è:
- è possibile utilizzare il metodo Rete Filemaker anche dall'esterno (via internet), utilizzando il programma Filemaker Pro?
- è possibile fare la stessa cosa utilizzando invece Filemaker Go?
Quest'ultima possibilità mi risulterebbe utilissima.
Non so se sono stato sufficientemente chiaro. Mi basterebbe sapere se una cosa è possibile oppure no, poi la soluzione penso di poterla trovare.
Grazie per l'attenzione.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Accessi remoti a db filemaker pro

Messaggio da stregatto » sabato 25 febbraio 2012, 12:18

si, ma devi avere la tua rete interna impostata con un indirizzo IP fisso (ci sono servizi che ovviano, come no-ip.biz, sempre che tu non sia su fastweb) e in modo da permettere il tunneling (le richieste che arrivano sulla porta 5003 vanno reindirizzate al PC che ospita FMpro. In generale la velocità cmq non è esaltante.
Viceversa, puoi prendere in considerazione la possibilità di un hosting remoto (ne trovi di decenti da 19€/mese).
per FMGO il problema consiste nel fatto che puoi connetterti a un db remoto solo se hai a disposizione una linea adsl e wireless. Ovvero, la connessione a un db remoto non funziona con sola la connessione 3g di iphone/ipad.

.g.

Robottino
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 2:00

Re: Accessi remoti a db filemaker pro

Messaggio da Robottino » sabato 25 febbraio 2012, 12:43

Grazie Stregatto per la risposta, velocissima come sempre.
Riguardo all'accesso dall'esterno, il problema non è rappresentato dal router. Ho un'adsl che prevede 8 indirizzi IP statici e so usare i router, anche se purtroppo, proprio per il mio, devo richiedere la programmazione al fornitore del servizio. Anche le macchine interne hanno tutte ip manuale (niente DHCP) per cui la cosa è fattibile e la velocità non esaltante non dovrebbe essere un problema (ho un upload discreto).
Non sapevo che la porta relativa alla rete filemaker fosse la 5003 (grazie!), ora posso fare qualche prova.
Riguardo a Filemaker Go, avevo già letto un tuo post dove diceva che non funziona in 3G. L'aiuto di FMGO però dice che: "Filemaker Go opera come client con i file di FileMaker Pro aperti, ospitati e condivis su una rete Wi-Fi o cellulare (3G)". Le due affermazioni (la tua e quella dell'aiuto) sembrerebbero confilggere. Vedrò con le prove.
Grazie ancora.

Rispondi